Sostituzione riflettori Dubai 80

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 30/10/2017, 16:39

Carissimi,
dopo poco più di un anno dall'utilizzo dell'acquario in oggetto (comprato nuovo) ho notato che i riflettori di serie delle Ferplast risultano già leggermente ingialliti e cristallizzati (mi è bastato toccarlo per rompere un angolino).

Con l'occasione guardavo a qualcosa di più resistente e performante, ed avevo visto i costosi riflettori Dennerle (ben fatti) e JBL.
.
Rifl_Denn.jpg
Rifl_JBL.jpg
.
Tuttavia prima di affrontare costi inutili, volevo chiedervi se qualcuno di voi li ha mai utilizzati e se si adattano/agganciano facilmente al coperchio Ferplast.

L'alternativa sarebbe ordinare i due Ferplast che risulterebbero pure economici, ma la durata sarebbe comunque limitata ad un altro anno.
Rifl_ferplast.jpg
E se ordinassi ad un fabbro due strisce di alluminio delle stesse dimensioni delle strisce bianche Ferplast ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 30/10/2017, 18:59

è il mio stesso problema, la plastica cuoce....io sto usando riflettori Juwel ed alla fine mi limito a sostituire periodicamente la pellicola riflettente con della banalissima stagnola , Dennerle e JBL sono veramente molto belli , ma se sono quelli che hai postato hanno sicuramente lo stesso difetto di casa Juwel (non tanto per la pellicola o la plastica ) ma per i ganci di fissaggio al neon.
Anche la plastica delle clip di fissaggio tende a cuocersi e perdere elasticità... il tempo di qualche mese e rischi che si spezzino, io mi sono stufato di comprarne e alla prossima occasione proverò a valutare l'idea di farmi qualcosa in lamiera inox con agganci diversi o passare direttamente alle barre LED ( Natale si avvicina :(|) :(|) ) che essendo direzionali mi darebbero meno problemi , sopratutto se rivesto la parte interna del coperchio in materiale riflettente

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 30/10/2017, 19:17

Io ho utilizzato le vaschette in alluminio da forno usa e getta....A differenza della classica pellicola di stagnola, sono più resistenti e non si rompono ...in più sono malleabili, si tagliano con le forbici e sono pressoché eterni ( oltre a costare pochissimo )....
81u+WcqAcHL._SL1500_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Marlin_anziano (30/10/2017, 19:32)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 30/10/2017, 19:20

Silver21100 ha scritto: Dennerle e JBL sono veramente molto belli , ma se sono quelli che hai postato hanno sicuramente lo stesso difetto di casa Juwel (non tanto per la pellicola o la plastica ) ma per i ganci di fissaggio al neon.
A dire il vero sia i Dennerle che i JBL sono in alluminio.
Per i ganci JBL fornisce le sostituzioni, mentre Dennerle no ma forse sono anche oro in alluminio.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 30/10/2017, 19:21

Elisabeth ha scritto: Io ho utilizzato le vaschette in alluminio da forno usa e getta....A differenza della classica pellicola di stagnola, sono più resistenti e non si rompono ...in più sono malleabili, si tagliano con le forbici e sono pressoché eterni ( oltre a costare pochissimo )....81u+WcqAcHL._SL1500_.jpg
Ottima idea, ma ne esistono luche 50 Cm. ?

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 30/10/2017, 19:24

Marlin_anziano ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Io ho utilizzato le vaschette in alluminio da forno usa e getta....A differenza della classica pellicola di stagnola, sono più resistenti e non si rompono ...in più sono malleabili, si tagliano con le forbici e sono pressoché eterni ( oltre a costare pochissimo )....81u+WcqAcHL._SL1500_.jpg
Ottima idea, ma ne esistono luche 50 Cm. ?
Credo di si....Ma al massimo vendono dei nastri adesivi in alluminio che vengono usati per le giunture delle canne fumarie...sono molto resistenti per ovvi motivi...potresti usare questo per delle giunture ;)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 30/10/2017, 19:31

Elisabeth ha scritto: Ma al massimo vendono dei nastri adesivi in alluminio che vengono usati per le giunture delle canne fumarie...
Sì, quel nastro ce l'ho. E' adesivo e ho già coperto la parte interna dei due coperchi laterali. Dovrebbe resistere anche al calore, ma sai, se trovassi un pezzo unico non sarebbe male .
Provo a cercarlo in qualche Iper o store di casalinghi ....

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 30/10/2017, 19:41

Elisabeth ha scritto: Ma al massimo vendono dei nastri adesivi in alluminio che vengono usati per le giunture delle canne fumarie...
Sì, quel nastro ce l'ho. E' adesivo e ho già coperto la parte interna dei due coperchi laterali. Dovrebbe resistere anche al calore, ma sai, se trovassi un pezzo unico non sarebbe male .
Provo a cercarlo in qualche Iper o store di casalinghi ....
Quelli più lunghi di solito sono dei vassoi da portata e ne ho visti di 55 cm
_387_Vassoi-Alluminio-Da-Portata.jpg
Ti metto il primo link che ho visto e in questo sito costano 6,90€ 10 pezzi....Però credo che in un casalinghi li dovresti trovare ;)
http://www.papetticarta.it/?Szn=Prodotti&id=387

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 30/10/2017, 19:42

Silver21100 ha scritto: Dennerle e JBL sono veramente molto belli , ma se sono quelli che hai postato hanno sicuramente lo stesso difetto di casa Juwel (non tanto per la pellicola o la plastica ) ma per i ganci di fissaggio al neon.
A dire il vero sia i Dennerle che i JBL sono in alluminio.
Per i ganci JBL fornisce le sostituzioni, mentre Dennerle no ma forse sono anche oro in alluminio.
...sapevo che erano di alluminio .... il problema sono le staffe di fissaggio, la plastica cuoce , si rompe e bisogna sempre averne una nel cassetto per fregare Mr. Murphy

di teglie usa e getta lunghe se ne trovano , ma dal momento che c'ero ho provato con la stagnola .... fatica minima e pigrizia integra =)) =))

Joo
star3

Messaggio di Joo » 30/10/2017, 19:45

Marlin_anziano ha scritto: E se ordinassi ad un fabbro due strisce di alluminio delle stesse dimensioni delle strisce bianche Ferplast ?
Ciao Marlin...... se vuoi puoi anche verniciarlo con una vernice particolare, che si ancora molto bene. Sarebbe un lavoro da fare all'aperto e da ottimi risultati.
Esiste un tipo di vernice che è perfettamente uguale alla cromatura..... praticamente a specchio.
La trovi nei brico a 7 - 8 €. :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato