dubbi primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

dubbi primo acquario

Messaggio di robertissima » 31/10/2017, 16:12

Salve ho allestito da quasi un mese un l'acquario da circa 80 lt. chiedo gentilmente consigli..soprattutto x valori acqua

Marca aquario MTB Acquari
Mod. Milo 80. (80x30)
Illuminazione 2 lampade LED gooled 6w cad

1 spugna sola ( pensavo di acquistarne un'altra visto che ci starebbe nel vano mi consigliate di farlo?)
Cannolicchi mini Sinter Bios vetro sintetizzato
Substrato: Aqualit 3
Fondo: Quarzo nero fine mm1-2

Avviato con solo 4 piante il 3.10 e poi aggiunto altre 10 piante il 17.10
Temperatura 25 gradi
Valori misurati con test reagenti (circa 1 sett. fa)
KH 10 dkh
GH 15 dh
Nh3 0,1/0,02 mg
NO2- zero
pH 8
Test ripetuti oggi:
KH 12 dkn
GH 14 dh
Nh3 0,01 /0,02
NO2- 0
pH. 8

Nessun pesce al momento

Quando ho inserito l'acqua il primo giorno ho messo nitrivec e aquatan.

Cosa faccio? Ancora non ho fatto alcun cambio acqua... Posso inserire qualche pesce? Tipo guppy, platy, molly, neon... Di questo genere diciamo


Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio

ROBERTA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

dubbi primo acquario

Messaggio di robertissima » 31/10/2017, 16:20

Ho dimenticato di dire che ci sono numerose lumachine che non riesco a depennare forse perché non ancora pesci? Poi se le mangeranno? Non sto fertilizzando e ho un po' di alghe gialline che sifono...però da circa una sett. mi pare non ce ne sono..

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

dubbi primo acquario

Messaggio di Elisabeth » 31/10/2017, 16:25

Ciao @robertissima : Sta venendo molto bene l'acquario ;) anche se mi sembra di vedere una Cryptocoryne vicina ad un echinodorus e tra queste due specie c'è allelopatia Allelopatia tra le piante d'acquario
Per i valori, guppy e platy credo sarebbero buoni....per i molly credo che, pur vivendo in acque dolci, per loro l'ideale sarebbe un acqua salmastra....I neon proprio no....in quanto sono pesci da acque tendenzialmente neutre/acide....
Per la tecnica, filtro ecc...lascio la parola agli esperti :)
Ultima modifica di Elisabeth il 31/10/2017, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
BollaPaciuli (31/10/2017, 16:40)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

dubbi primo acquario

Messaggio di Elisabeth » 31/10/2017, 16:28

robertissima ha scritto: Ho dimenticato di dire che ci sono numerose lumachine che non riesco a depennare forse perché non ancora pesci? Poi se le mangeranno? Non sto fertilizzando e ho un po' di alghe gialline che sifono...però da circa una sett. mi pare non ce ne sono..
Le lumachine non sono per nulla un problema....anzi ;) Lumache negli acquari di acqua dolce
Per la fertilizzazione che prima o poi sarà essenziale perle piante, apri pure un topic nella sezione dedicata e intanto ti lascio questo da leggere Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
BollaPaciuli (31/10/2017, 16:40)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

dubbi primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 31/10/2017, 16:35

robertissima ha scritto: Ancora non ho fatto alcun cambio acqua...
Non sono necessari...a volte,
se leggi lo scoprirai... Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

Per la popolazione proposta ti lascio una lettura: Allestimento di un acquario per Poecilidi

Ed un altra a conferma di quel che dice elisabeth sui neon Paracheirodon, il genere più diffuso


Per gli NO2-.. hai provato a metterrle un pizzico di mangime nel filtro e misurare dopo 3 4 ore?
Grazie
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Elisabeth (31/10/2017, 16:37)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

dubbi primo acquario

Messaggio di robertissima » 31/10/2017, 16:48

Intanto grazie a tutti x il vs. Intervento ...x quanto riguarda le piante ho verificato in effetti sul lato sinistro in fondo sull'angolo ho messo una echinodorus grisebachil blehetae (ho conservato il cartellino) e sotto ci sono due Cryptocoryne cosa devo fare spostare la echinodorus o toglierla? X gli NO2- no non ho fatto questa prova non lo sapevo...ora provo e poi vi faccio sapere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

dubbi primo acquario

Messaggio di robertissima » 31/10/2017, 17:02

Ho messo delle galleggianti mi piacciono però ho paura che facciano ombra e visto che l'illuminazione non é un granché che mi convenga toglierle?

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

dubbi primo acquario

Messaggio di Elisabeth » 31/10/2017, 17:11

robertissima ha scritto: Intanto grazie a tutti x il vs. Intervento ...x quanto riguarda le piante ho verificato in effetti sul lato sinistro in fondo sull'angolo ho messo una echinodorus grisebachil blehetae (ho conservato il cartellino) e sotto ci sono due Cryptocoryne cosa devo fare spostare la echinodorus o toglierla? X gli NO2- no non ho fatto questa prova non lo sapevo...ora provo e poi vi faccio sapere
Potresti provare ad arginare le radici delle crypto....però non so quanto funzioni....oppure metterle in vasetti in terracotta senza foro tipo quelli dei mini cactus e interrarle nuovamente in modo da non far vedere il vasetto....
robertissima ha scritto: Ho messo delle galleggianti mi piacciono però ho paura che facciano ombra e visto che l'illuminazione non é un granché che mi convenga toglierle?
Le galleggianti potresti arginarle in modo che non ti vadano in giro perla vasca e in questo modo potresti relegarle per esempio a sinistra dove non mi sembra ci siano piante particolarmente bisognose di luce Delimitare le piante galleggianti
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

dubbi primo acquario

Messaggio di robertissima » 31/10/2017, 17:17

Arginarle come? Si purtroppo a sinistra é vero ho poca luce... E questo un pochino mi preoccupa ... Scusa x le piante incompatibili che devo fare? Spostarle?

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

dubbi primo acquario

Messaggio di robertissima » 31/10/2017, 17:18

Scusa non avevo visto che mi avevi risposto x le piante...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fiamma e 40 ospiti