Aiuto per acquario Malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Denni
star3

Messaggio di Denni » 02/11/2017, 22:00

Mi piacciono un sacco tutte e 4 le possibilità se ho visto le immagini corrette dei giusti esemplari 😂😱😍😜
Mettiamo che sia più propenso per la soluzione numero 3.....come mi devo comportare? Ps sto pensando seriamente di cambiare con la sabbia il fondale😇😀

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 02/11/2017, 22:30

Denni ha scritto: sto pensando seriamente di cambiare con la sabbia il fondale
Questa sarebbe un'ottima cosa :-bd

Per realizzare bene tutto,sulla lastra di vetro del fondo metti uno spessore,un tappetino in gomma tipo quelli che si usano in palestra vanno benissimo,sopra ci poggi le rocce e poi la sabbia,così il tutto è più stabile.

Per le rocce te ne serviranno 3/4 belle grosse dai 25 ai 30 cm, poi a scalare fino ad arrivare a qualche piccolo sasso da spargere,prendile arrotondate e dello stesso colore,così d'avere un impatto estetico migliore.

I pesci come ti dicevo sono mbuna, vegetariani,si nutrono praticamente delle alghe che crescono sulle rocce,e si, in questi allestimenti le alghe dobbiamo farle crescere,oltre ad essere un ottimo alimento per i pesci ti danno una mano nella gestione degli inquinanti.

La manutenzione prevede cambi d'acqua più frequenti rispetto ad acquari piantumati(non dirlo in giro che cambiamo l'acqua, qui ci bannano a tutte e due :)) ),una gestione canonica prevede cambi anche del 50% a settimana @-) ,per me è troppo un 20% a settimana va bene per vasche non iperpopolate ;)

Ti allego qualche bel layout così da darti qualche spunto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/11/2017, 8:01

Altra cosa, cambia fondo, metti il tappetino oppure un foglio di polistirene (costa tipo 2 euro a Leroy).
Metti le rocce e solo dopo la sabbia! È importante questo.
I pesci non vanno messi dopo il primo mese, cioè puoi benissimo farlo eh, però ti consiglio di aspettare che sulle rocce si formi uno strato di alghe sufficiente! Anche perché con i pesci dentro sarà difficile farlo formare, perché ne mangiano veramente troppe.
Più carichi la vasca più cambi ti servono. Ovviamente.
Già 20% sei al limite. Vediamo come va. Però ogni tanto mi sa che ti toccherà cambiare di più. Tra i malawitosi che conosco, fanno cambi ben più pesanti.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Giueli (03/11/2017, 9:33)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

aramis
star3

Messaggio di aramis » 03/11/2017, 9:20

Mi permetto di aggiungere ,qualche piccolo suggerimento,agli ottimi consigli che già ti sono stati dati.
Se sceglierari l'opzione n° 3,secondo me, la più equilibrata e funzionale per il tuo acquario,almeno sulla carta visto che pur sempre di ciclidi parliamo.
Ti consiglio di utilizzare le rocce grandi con forma piuttosto allungata,maggiormente sviluppate in altezza,per gravare meno sulla profondità della vasca che non è molta e al contempo creare barriere visive indispensabili. Negli angoli cerca di salire con le rocce verso la superfice,in modo da dare protezione ai sottomessi o femmine incubanti,di solito in alto non vengono disturbati troppo. Mi raccomando oscura anche con semplice cartoncino nero o blu scuro almeno il vetro di fondo,in modo che le tane che andrai a creare con i sassi siano scure e consentano ai pesci di sentirsi più protetti e a loro agio.
Le tane devono essere almeno grandi quanto un pugno chiuso,per permettere agli ospiti di potersi girare al loro interno,meglio se hanno due sbocchi,per evitare intrappolamenti che possono diventare pericolosi.
Dopo il pippone,che credimi è più lungo da scrivere che da fare,ti auguro di godere appieno del tuo acquario,perchè le soddisfazioni che possono dare i ciclidi se forniamo loro il giusto abitat,sono impareggiabili.
Ciao.
Questi utenti hanno ringraziato aramis per il messaggio:
Giueli (03/11/2017, 9:33)

Denni
star3

Messaggio di Denni » 03/11/2017, 13:43

Vi ringrazio moltissimo ragazzi😁
Presto andrò per negozi e laghi in cerca di pietre che possano combinarsi bene come le avrò trovate svuoterò l'acquario tirerò via la ghiaia metterò tappeto con le rocce poi sabbia.... Domanda se riesco a trovare rocce con già su delle alghe da un lago? Ci sono pericoli? Oppure posso già immettere le belve?

Posted with AF APP

aramis
star3

Messaggio di aramis » 03/11/2017, 14:51

Ok,fondo con sabbia,ok vedere pesci dal vivo per farsi un'idea più sicura sulla popolazione,ok vedere i sassi più idonei.
Personalmente invece, non metterei rocce con alghe già formate,non perché necessariamente non debbano funzionare,ma il rischio di portarsi in vasca qualche rogna obiettivamente c'è. Niente pesciozzi fino a completa maturazione del filtro,canoniche 4 settimane,poi controllo dei valori di nitriti e nitrati.
Se tutto sarà ok,potrai procedere all'inserimento dei pinnuti.
Ciao.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 03/11/2017, 16:33

Denni ha scritto: Domanda se riesco a trovare rocce con già su delle alghe da un lago? Ci sono pericoli? Oppure posso già immettere le belve?
Il problema in questi casi è non sai se immetti anche ospiti indesiderati,virus,batteri o inquinanti(i nostri fiumi non sono proprio pulitissimi in linea di massima) :-??
Potresti però mettere qualche roccia in un contenitore e qualche stick e le lasci al sole,così da inserirle in vasca come starter per le altre.
Per i pesci bisogna attendere la maturazione del filtro che solitamente avviene in trenta giorni,in allestimenti del genere comunque io preferisco far maturare il tutto per due di mesi questo perché il carico organico inserito sarà pesante fin da subito,infatti a differenza di altri acquari dove i pesci si inseriscono gradatamente,qui dovrai inserirli tutti insieme,altrimenti rischi morti in vasca. ;)
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Denni
star3

Messaggio di Denni » 03/11/2017, 19:54

Cosa sono gli stick?
Come posso fare i test?
Quando vado a visitare il negozio gentilmente suggeritomi dovrei trovare tutto quello che mi serve? Ditemi che mi devo mettere a fare il piccolo chimico😀😀😀

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 03/11/2017, 20:56

Denni ha scritto: Cosa sono gli stick?
Gli stik fertilizzanti per piante in vaso che trovi nei garden e supermercati.
Denni ha scritto: Come posso fare i test?
I test li trovi in negozio o online(qui risparmi qualcosa ;) ),quelli che ti serviranno sono nitrati (NO3-) nitriti(NO2-) KH,GH,pH,prendili a reagente che sono più precisi.
Denni ha scritto: Quando vado a visitare il negozio gentilmente suggeritomi
Le Onde è un eccellenza per i ciclidi puoi andare sul sicuro,non hanno un normale negozio ma serre piene di vasche dove allevano le varie specie. Troverai tutto quello che ti serve.
Daodejing.

Seguo...😎

Denni
star3

Messaggio di Denni » 03/11/2017, 21:19

Wow sembra proprio un bel posto non vedo l'ora di visitarlo, il primo giorno che mi danno di riposo corro subito😀
Ho un problema però sto vedendo su suo sito e mi accorgo solo ora che non hanno il caeruleus in lista se anche quando vado li per comprare i pesci non lo hanno come faccio? 😢

Posted with AF APP

Bloccato