Aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

pippove
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di pippove » 03/11/2017, 14:58

Ho una vasca di 45 litri lordi piu 2 di filtro esterno, le piante presentano carenze di magnesio e potassio.
Avento messo 10 kg di ghiaino e due legnetti credo che i litri netti siano circa 40.
Alcuni test li ho finiti e quindi non conosco i valori dell'acqua completamente.
NO2- 0
NO3- 30
PO43- ? Ma mi sembradi vesere puntiformi
GH ?
KH ?
pH 6.6
Cond 550
Che dosi potrei versare di pmdd tanto per iniziare?
Aggiungo CO2 ma non so quanta non avenso i test GH e KH

Posted with AF APP
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Diego
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Diego » 03/11/2017, 15:05

Per cortesia, completa la richiesta con le informazioni che trovi qui: Richieste per consigli
Così riusciamo a rispondere meglio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

pippove
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di pippove » 03/11/2017, 19:16

La vasca e avviata da quasi un anno.
Fonso in quarzo ceramizzato quindi inerte.
Le lici dalla 12 alle 19 tre lampadine da 2 watt ciascuna a LED 2700 4000 6500 k i test PO43- GH e KH non li ho per il resto le piante sono quelle da prifilo
Anubias petite
Heteranthera zosterifolia
Limnobium laevigatum
Limnophyla heterophylla
Hygrophila pinnatifida
Hygrophyla polisperma rosanervig
Pogostemon erectus
Najas guadalupensis
Cryptocoryne wendtii brown
Ceratopteris cornuta
Saururus cernuus.

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di sa.piddu » 04/11/2017, 10:33

pippove ha scritto: le piante presentano carenze di magnesio e potassio
Visto che c'è la diagnosi, alla domanda che fai mi viene da rispondere:
per il potassio 1,5 ml per cominciare e ti fermi fino a che non senti croccanti gli steli...ci metterai un po'...ma con le info a disposizione è l'unico suggerimento che mi viene da darti...tieni monitorata la conducibilità e il giochino "dente di sega" che secondo me conosci benissimo...
per il magnesio ancora "peggio"...parti da 1 ml..fino a che i segni delle carenze che hai notato non spariscono... =))
...del resto abbiamo tanti poteri ma, almeno io, non il dono della bi - locazione e quindi non avendo visto le piante se non nella tua descrizione faccio davvero fatica...
rimango perplesso sul discorso KH e pH...mi auguro sia sarcastico
pippove ha scritto: Aggiungo CO2 ma non so quanta
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

pippove
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di pippove » 04/11/2017, 10:51

sa.piddu ha scritto: quindi non avendo visto le piante se non nella tua descrizione faccio davvero fatica...
Chiedo umilmente scusa, ero convinto di aver caricato le foto delle piante nel primo messaggio. Quando torno dal lavoro le inserisco per avere una situazione più chiara.

Posted with AF APP

pippove
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di pippove » 04/11/2017, 12:54

sa.piddu ha scritto: rimango perplesso sul discorso KH e pH...mi auguro sia sarcastico
Che discorso non capisco.
Non ho i test me lo faccio prestare da un collega poi aggiorno.
La CO2 non ho mai capito come si calcola ma se vedo i pesci che non salgono a galla a respirare e le piante che fanno qualche bollicina ed il pH e nel range 6.5 6.9 per me va bene, del resto a me piace osservare pesci e piante per capire se tutto va bene piuttosto che i test, vado un po a caso.
Il problema e che su 240 litri o sul 100 litri che avevo anche se mi scivolava un ml di potassio in piu non succedevano grossi danni, in 40 litri ho piu paura di alterare i valori.

Posted with AF APP

pippove
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di pippove » 04/11/2017, 18:58

Ecco qui le foto.
Il pogostemon erectus credo sia morto ma la causa è il bagno prolungato in acqua ossigenata per eliminare residui di cianobatteri, per fortuna ho 5 steli che ho messo nella vasca grande che cercherò di moltiplicare.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di sa.piddu » 04/11/2017, 23:20

Ciao! Mi pare che quello che ci siamo detti prima possa andare bene, sia per le quantità che per le verifiche...non tralasciare anche i micro, ma se rilevi la formazione di puntiformi sui vetri ne dovresti avere già a sufficienza.
Off Topic
Il discorso del KH e del boccheggiare dei pesci ha senso, ma permettimi, un conto è sapere che hai un KH a 8 e uno a 4...le variazioni di pH sono su scala logaritmica e un decimale non è roba da poco (fermo restando la precisione dello strumento)...se per te va bene così, va bene a tutti... :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

pippove
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di pippove » 05/11/2017, 11:49

sa.piddu ha scritto: puntiformi sui vetri ne dovresti avere già a sufficienza.
Non è carenza di fosforo?
Io cambierei 10 litri e poi farei una dose di fertilizzante

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di sa.piddu » 05/11/2017, 23:22

"Chiedo umilmente scusa" [Cit @pippove] per il lapsus sul tipo di alghe...😂😂
L'importante è averti avvisato sulla possibilità di formazione di alghe sui vetri...che tra l'altro sapevi già 😉
Quindi facci sapere come va...

Posted with AF APP

Bloccato