mi chiamo Federico "M3rlino" e sono nuovo di questo forum. Sono un coltivatore di piante carnivore e diciamo che mi volevo cimentare nell'allestimento di un acquario. Ho avuto triops (hanno vissuto anche 90 giorni) e scimmie di mare.
Mi sono studiato tutte le informazioni sui cicli dell'azoto e ho incominciato ad allestire il mio primo acquario di acqua dolce.
Sono di Firenze
http://www.publiacqua.it/qualita/sesto-fiorentino
Volevo fare un acquario con qualche caridina multidentata e qualche rasbora / boraras (quello che si adatta più al mio pH e al mio 30 lt) .
So che un 30lt per iniziare è una cosa difficile, come piante ho scelto Java moss and una Cryptocoryne (Wendtii?). Al momento ho iniziato con l'acqua per far partire il tutto, sto aspettando che mi arrivi un filtro a spugna dalla Cina.
Pensavo che mettere le piante senza filtro non fosse un problema, il muschio di Java è un po' deperito, ma mostra segni di vita con varie gemme qua e là, mentre le Cryptocoryne invece mi sembrano un po' coperte di alghe, diatomee e altre schifezze, ci sono comunque dei segni di crescita dalle gemme centrali.
https://imgur.com/a/euNes
https://imgur.com/a/1YItq
Volevo chiedervi consigli in merito. Devo fare dei cambi d'acqua settimanali fino a che non mi arriva il filtro?
Non ridete quando vedete il mio acquario!


Grazie per la pazienza,
M3rlino