Fertilizzazione PMDD dopo periodo di pausa

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 05/11/2017, 10:39

No, niente alghe, solo quelle nuvolette piccole...
Le lascio? :-??

Posted with AF APP
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/11/2017, 10:43

duffyduck1 ha scritto: No, niente alghe, solo quelle nuvolette piccole...
Le lascio?
Certo, se la piante crescono bene piano piano muore da sola :-bd

Ah, giusto una curiosità... Ma come mai hai dosato ammoniaca se alla fine avevi già i nitrati a 30? :-? Alla fine ne avevi già parecchi :-??

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 05/11/2017, 10:49

I nitrati erano quasi nulli, ho dato mezzo tappo di ammoniaca e sono andati a 50. Erano in calo ed ho reintegrato, ma forse un tappo è stato tanto...

Posted with AF APP
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/11/2017, 20:28

duffyduck1 ha scritto: Non ho trovato il Cifo azoto ed ho messo ammoniaca non profumata al 6%
Pessima-pessima-pessima scelta. x_x
Cioè... come scelta andrebbe anche bene ma non puoi dosare ammonica al posto del cifo azoto e soprattutto non a quelle dosi in una sola volta. Dai una batosta di ammoniaca che ti stimola le alghe (soprattutto le filamentose) e che rischi abbia effetti caustici anche sulle piante. Prima di fare esperimenti chiedi. Io anche sono uno un po' pazzo (vedi il mio avatar, il fatto che invece del cifo azoto uso nitrato d'ammonio, al posto del cifo fosforo uso acido ortofosforico, al posto dell'osso di seppia uso il nitrato di calcio...) ma se non fai attenzione le pazzie diventano controproducenti! Se avessi avuto dei pesci in vasca li avresti uccisi quasi tutti molto probabilmente X(
duffyduck1 ha scritto: Erano in calo ed ho reintegrato, ma forse un tappo è stato tanto...
l'ammoniaca è veleno a certe concentrazioni, i nitriti in cui la trasformano i batteri... anche di più! Devi essere più cauto. Ma moooolto più cauto o quando avrai i pesci butterai solo dei soldi per ricomprarli.
Ammoniaca? Ok, può funzionare come fertilizzante, ma a dosi di un decimo di quelle che hai messo tu ed in tempi più allungati.

Ora attendiamo con pazienza una settimana per vedere che succede ma di nitrati ora ne hai anche troppi e in una vasca non matura non è che sia proprio una buona cosa. Vedremo l'evoluzione! :)

Comunque dopo tutto questo rimprovero... ti sei guadagnato il benvenuto tra i pazzi come noi. Sei il primo che mi capita che da ammoniaca senza chiedere consiglio sul forum! =))
Quindi come avatar mi permetto di consigliarti questo (con i dovuti tagli):
Immagine
:ymdevil:

:D
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
duffyduck1 (11/11/2017, 17:41)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 05/11/2017, 20:41

:)) :-s b-( =))
Comunque l'ho fatto proprio perché non ci sono pesci e relativo carico organico.
Il filtro invece è maturo, la vasca è avviata da mo'...
Intanto come mi hai detto stamattina ho appena dato il chelato.
Ora osservazione. ;)

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/11/2017, 20:52

duffyduck1 ha scritto: Il filtro invece è maturo, la vasca è avviata da mo'...
Si ma se dosi 5 ml di ammoniaca, tempo che il filtro la dimezzi... Hai comunque steso tutti i viventi con le pinne.
Se poi conti che il filtro te la trasforma prima in nitriti... Son morti 2 volte i pinnuti. :))

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 05/11/2017, 21:00

Certo, ma non ci sono...
La vasca è avviata da mesi, c'erano anche i pesci, poi ho costruito uno sfondo, ho trasferito i pesci in una vaschetta provvisoria, ho montato lo sfondo, non ha funzionato come doveva, ho lasciato i pesci nell'altra vasca nell'attesa di rifare tutto, nel frattempo mi erano arrivate le piante e le ho messe dentro iniziando la fertilizzazione.
Quindi devo rifare lo sfondo, intanto cerco di trovare l'equilibrio delle piante ed i pesci sono nell'altra vasca al sicuro.

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/11/2017, 23:04

Bene

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 08/11/2017, 15:29

Artic1 ha scritto: Dalla foto sembrano danni. Non è il colore della foglia, sono i tessuti che sono "annacquati" per qualche tipo di danno.
Hai ragione, ho preso una foglia tra le dita ed effettivamente hanno la punta scolorisce, sembravano scure per un gioco di ombre.
Che faccio?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/11/2017, 15:56

duffyduck1 ha scritto: Che faccio?
Nulla! Lascia tutto così.
L'ammoniaca ti ha bruciato le foglie. Con il tempo le cambieranno.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato