Anubias improvvisamente sofferente

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 06/11/2017, 12:44

Buongiorno!

Ho avviato da circa 25 giorni la mia vasca da 46 litri, con valori e piante in allegato (sono in pieno picco)

Fluval Edge 46 litri
Fauna:
Flora: Vallisneria Spiralis,Anubias Barteri Coffeefolia,Hygrophila Polisperma Rosaenerving,Ludwigia Repens,Bucephalandra Mini Purple Boyan,Bucephalandra Mini Penelope,Bucephalandra Brownie Purple

Valori
05/11/17-> NO3-: 75, pH: 6.5, KH: 6, GH: 5, CO2: 66, NO2-: 4, Temp: 26.3, Note: Cambio acqua con 8 litri di demineralizzata in data 03/11/17,
02/11/17-> NO3-: 20, pH: 6.7, KH: 6, GH: 5, CO2: 42, NO2-: 1, Temp: 26, Note: In data 01/11/17 aggiunti stick NPK Compo, 4ml di rinverdente e 3ml di Chelato di Ferro Cifo,
29/10/17-> NO3-: 10, pH: 6.8, KH: 7, GH: 5, CO2: 39, NO2-: 0, Temp: 25.7,
25/10/17-> NO3-: 15, pH: 6.8, KH: 7, GH: 6, CO2: 34, NO2-: 0, Temp: 24.2,
Ho da circa 8-10 giorni diatomee sparse in acquario. Avevo alcune piante in carenza di ferro e le ho fertilizzate, Ludwigia e Hygrophila mi sembra stiano infatti meglio.

Oggi però mi sono accorta che la Anubias, che era quella che mi stava meglio, metteva una foglia a settimana ed era bella verde, anche se sì, con qualche diatomea, oggi me la sono trovata "sdraiata" dalla parte dove è spuntato questo batuffolino che non so se sia muffa o cosa altro.

Spero sappiate aiutarmi!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Saridm per il messaggio:
trotasalmonata (06/11/2017, 16:50)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/11/2017, 12:57

Ciao @Saridm : è senz'altro muffa....Riesci a toccare il rizoma per capirne la consistenza? A parte la muffa, le foglie come sono? Marcescenza delle Anubias
Se ti rendi conto che il rizoma non è bello duro, potresti provare a prelevare la pianta e metterla in ammollo con del Previcur che è un antifungino....Io ne ho salvata una in questo modo...
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Paky (06/11/2017, 15:11)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 06/11/2017, 15:11

Sposto in piante...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 06/11/2017, 15:53

Elisabeth ha scritto: Riesci a toccare il rizoma per capirne la consistenza? A parte la muffa, le foglie come sono? Marcescenza delle Anubias
Al tatto le radici sono ancora sode, toccandola però si è del tutto staccata la foglia "sdraiata" di cui allego la foto, e l'altra foglia che vedi in primo piano nell'altra foto sta per staccarsi anche lei... per il resto le foglie, a parte qualche diatomea depositata e un po' di sabbia, sono verdi, verde scuro ma mi sembra un verde sano....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/11/2017, 16:27

Saridm ha scritto: Al tatto le radici sono ancora sode, toccandola però si è del tutto staccata la foglia "sdraiata" di cui allego la foto, e l'altra foglia che vedi in primo piano nell'altra foto sta per staccarsi anche lei... per il resto le foglie, a parte qualche diatomea depositata e un po' di sabbia, sono verdi, verde scuro ma mi sembra un verde sano....

Posted with AF APP
Da quanto la hai in vasca? È l'unica anubias? È capitato anche a me....Avevo delle diatomee in vasca e tolsi un'anubias per poterne lavare le foglie. Come la tirai fuori dall'acqua, si staccarono tutte le foglie compreso il picciolo pur essendo ancora molto belle e verdi...e constatai che il rizoma era marcito e non potei fare più nulla....Un'altra invece riuscii a prenderla in tempo mettendola sommersa per 24 ore in una soluzione di acqua e Previcur....Solo adesso, a distanza di due mesi mi sta mettendo nuove foglie...Se non hai il Previcur, non saprei cosa consigliarti....Come metodi casalinghi, potresti usare l'aceto ( 10 ml per litro d'acqua) oppure far macerare un paio di spicchi d'aglio in un litro d'acqua per una notte... Oppure una soluzione di acqua e candeggina ma non so se la pianta la sopporta...oppure una soluzione con acqua ossigenata.....
@scheccia @For @Nijk cosa ne pensate?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/11/2017, 16:32

Il rizoma comunque non ha un bel colore e mi sembra di notare una radice dall'aspetto spugnoso...
20171106_154908_1551365226.jpg

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/11/2017, 16:47

Come detto da Elisabeth è importante verificare che il rizoma sia ancora bello consistente e non " molliccio", in tal caso la pianta sarebbe difficilmente recuperabile.
Delle alghette ( diatomee probabilmente ) e di quella muffetta non mi preoccuperei, con la maturazione della vasca e l'inserimento dei primi pesci andranno via da sole e non hai bisogno di fare nulla.

Capita, è capitato un paio di volte anche me, di perdere delle Anubias, che nel giro di una o due settimane nel mio caso si sono completamente sfaldate, ad oggi ancora non ho capito se si è trattato di qualche strana "malattia" oppure semplicemente per via di un mancato adattamento della pianta stessa.

Per quanto riguarda la fertilizzazione io in genere per i primi 15/20 giorni non do nulla se non un pochino di potassio, a parte le diatomee che arrivano per altri motivi, una fertilizzazione prematura può certamente portare problemi algali, seppur di tipo diverso.
Saridm ha scritto: Oggi però mi sono accorta che la Anubias, che era quella che mi stava meglio, metteva una foglia a settimana ed era bella verde
Dalle foto perdonami non vedo foglie nuove ma dal vivo è certamente più facile vedere bene lo stato della pianta.
A maggior ragione se quella pianta in particolare mette foglie nuove ed anche con questa frequenza immagino non ci sia proprio nulla da preoccuparsi, elimina semplicemente le foglie marce, la pianta "è sostanzialmente il rizoma" alla fine, se è in salute quello non c'è nessun problema.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 06/11/2017, 17:14

Non so se riesco a toglierla dall'acqua @Elisabeth, è ancorata al legno...
Ho anche un'altra Anubias sempre ancorata ma non sembra stare male, anche le radici non presentano muffa o colori strani.
Se non dovessi riuscire a tirarla fuori dall'acqua posso inserire qualcosa in vasca?
Dovrei fare una prova e "tirare" un pochino le altre foglie e vedere se reggono? Prima tocandole, a parte quella, le altre non si sono mosse... forse cederà quella davanti ma le altre mi sembrano stabili... è questione di tempo e si staccheranno anche quelle? A me le radici sembrano sode ma non sono espertissima... anzi

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/11/2017, 17:27

Saridm ha scritto: Non so se riesco a toglierla dall'acqua @Elisabeth, è ancorata al legno...
Ho anche un'altra Anubias sempre ancorata ma non sembra stare male, anche le radici non presentano muffa o colori strani.
Se non dovessi riuscire a tirarla fuori dall'acqua posso inserire qualcosa in vasca?
Dovrei fare una prova e "tirare" un pochino le altre foglie e vedere se reggono? Prima tocandole, a parte quella, le altre non si sono mosse... forse cederà quella davanti ma le altre mi sembrano stabili... è questione di tempo e si staccheranno anche quelle? A me le radici sembrano sode ma non sono espertissima... anzi

Posted with AF APP
In vasca non credo si possa mettere nulla....Se il rizoma sta marcendo, perderai la pianta...Se proprio non puoi tirarla fuori, lasciala li e vedi come va :-??
Al massimo la sostituirai...Se le altre anubias stanno bene, magari il problema si fermerà a questa soltanto....

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 06/11/2017, 17:41

Taglia quella parte di rizoma e vedi com'è...

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bloccato