Idea reattore CO2 inline...

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

Idea reattore CO2 inline...

Messaggio di Zommy86 » 06/11/2017, 19:20

Oggi al lavoro, a parte lavorare :D riflettevo su varie possibilità di realizzazione di un reattore da aggiungere al tubo di uscire del filtro esterno, dato che fra pochi giorni aggiungerò CO2 con sistema venturi volevo farlo il più efficiente possibile.

Ho fatto 2 disegni al volo, uno del reattore e uno di come si dovrebbe presentare il percorso dell'acqua+CO2 alla fine, mi scuso tanto per lo scempio e per le proporzioni ma è per dare un idea generale.

Non sarebbe altro che un piccolo pezzo di tubo rigido di circa 3cm di diametro e lungo circa 10cm chiuso da ambo i lati con dei riduttori per fissare il tubo, tutto sigillato in maniera stagna e con all'interno qualche cosa per aiutare le CO2 a miscelarsi meglio, come un pezzo di spugna grossa o un paio di bioball o entrambi.

Cosa ne pensate potrebbe funzionare? All'interno cosa mettereste per aiutare la CO2 a sciogliersi meglio?
Forse le bioball/spugna ostruiscono troppo il passaggio dell'acqua.


@Gery


Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Idea reattore CO2 inline...

Messaggio di Gery » 06/11/2017, 19:44

Zommy86 ha scritto: Oggi al lavoro, a parte lavorare :D riflettevo su varie possibilità di realizzazione di un reattore da aggiungere al tubo di uscire del filtro esterno, dato che fra pochi giorni aggiungerò CO2 con sistema venturi volevo farlo il più efficiente possibile.

Ho fatto 2 disegni al volo, uno del reattore e uno di come si dovrebbe presentare il percorso dell'acqua+CO2 alla fine, mi scuso tanto per lo scempio e per le proporzioni ma è per dare un idea generale.

Non sarebbe altro che un piccolo pezzo di tubo rigido di circa 3cm di diametro e lungo circa 10cm chiuso da ambo i lati con dei riduttori per fissare il tubo, tutto sigillato in maniera stagna e con all'interno qualche cosa per aiutare le CO2 a miscelarsi meglio, come un pezzo di spugna grossa o un paio di bioball o entrambi.

Cosa ne pensate potrebbe funzionare? All'interno cosa mettereste per aiutare la CO2 a sciogliersi meglio?
Forse le bioball/spugna ostruiscono troppo il passaggio dell'acqua.
Ciao, il sistema che ti sei immaginato ostruirebbe il flusso diminuendo la portata del filtro, ma visto che hai un filtro esterno e tanta voglia di sperimentare, ti consiglio semplicemente di utilizzare un tubo un po' più lungo e di far fare al tubo un bel giri della morte, prima di poi fare la parte verticale che ritorna in vasca.

In alternativa, puoi anche utilizzare un pezzo di corrugato (quello dello scarico della lavatrice o lavastoviglie), per creare un pezzo di flusso laminare che aiuta meglio la CO2 a disciogliersi. ;)

Se non ti è chiaro provo a farti uno schema. :D

Ps: se a lavoro ti serve un'aiuto chiamami :D :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

Idea reattore CO2 inline...

Messaggio di Zommy86 » 06/11/2017, 19:59

Gery ha scritto:
Zommy86 ha scritto: Oggi al lavoro, a parte lavorare :D riflettevo su varie possibilità di realizzazione di un reattore da aggiungere al tubo di uscire del filtro esterno, dato che fra pochi giorni aggiungerò CO2 con sistema venturi volevo farlo il più efficiente possibile.

Ho fatto 2 disegni al volo, uno del reattore e uno di come si dovrebbe presentare il percorso dell'acqua+CO2 alla fine, mi scuso tanto per lo scempio e per le proporzioni ma è per dare un idea generale.

Non sarebbe altro che un piccolo pezzo di tubo rigido di circa 3cm di diametro e lungo circa 10cm chiuso da ambo i lati con dei riduttori per fissare il tubo, tutto sigillato in maniera stagna e con all'interno qualche cosa per aiutare le CO2 a miscelarsi meglio, come un pezzo di spugna grossa o un paio di bioball o entrambi.

Cosa ne pensate potrebbe funzionare? All'interno cosa mettereste per aiutare la CO2 a sciogliersi meglio?
Forse le bioball/spugna ostruiscono troppo il passaggio dell'acqua.
Ciao, il sistema che ti sei immaginato ostruirebbe il flusso diminuendo la portata del filtro, ma visto che hai un filtro esterno e tanta voglia di sperimentare, ti consiglio semplicemente di utilizzare un tubo un po' più lungo e di far fare al tubo un bel giri della morte, prima di poi fare la parte verticale che ritorna in vasca.

In alternativa, puoi anche utilizzare un pezzo di corrugato (quello dello scarico della lavatrice o lavastoviglie), per creare un pezzo di flusso laminare che aiuta meglio la CO2 a disciogliersi. ;)

Se non ti è chiaro provo a farti uno schema. :D

Ps: se a lavoro ti serve un'aiuto chiamami :D :D
Immaginavo potesse ostruire la portata del filtro ma non credevo fino al punto di desistere :D te proprio lo sconsiglieresti?

Comunque la mia prima idea era fare un tubo lungo 1.5mt massimo 2, se riesco a farlo stare dietro al mobile senza farlo strozzare e semplicemente metterci 3 snodi a 90° magari in rapida successione per far deviare i flusso e creare movimento, ma non so se è sufficiente a far sciogliere tutta la CO2.

Che dici?
Gery ha scritto:
Ps: se a lavoro ti serve un'aiuto chiamami :D :D
Scarseggia un po' pure per noi in questo periodo, nei calzaturifici a novembre c'è un po' di calo

Posted with AF APP

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Idea reattore CO2 inline...

Messaggio di Gery » 06/11/2017, 20:06

Zommy86 ha scritto: te proprio lo sconsiglieresti?
Questa volta devo frenare le tue idee :-??
Zommy86 ha scritto: Comunque la mia prima idea era fare un tubo lungo 1.5mt massimo 2, se riesco a farlo stare dietro al mobile senza farlo strozzare e semplicemente metterci 3 snodi a 90° magari in rapida successione per far deviare i flusso e creare movimento, ma non so se è sufficiente a far sciogliere tutta la CO2.
Come ti ho detto, se fai fare un cerchio al tubo prima di tornare in vasca, o meglio ancora fai un cerchio con del tubo corrugato, sicuramente migliori la capacità della CO2 di disciogliersi prima di tornare in vasca. ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

Idea reattore CO2 inline...

Messaggio di Zommy86 » 06/11/2017, 20:21

Gery ha scritto:
Zommy86 ha scritto: te proprio lo sconsiglieresti?
Questa volta devo frenare le tue idee :-??
Zommy86 ha scritto: Comunque la mia prima idea era fare un tubo lungo 1.5mt massimo 2, se riesco a farlo stare dietro al mobile senza farlo strozzare e semplicemente metterci 3 snodi a 90° magari in rapida successione per far deviare i flusso e creare movimento, ma non so se è sufficiente a far sciogliere tutta la CO2.
Come ti ho detto, se fai fare un cerchio al tubo prima di tornare in vasca, o meglio ancora fai un cerchio con del tubo corrugato, sicuramente migliori la capacità della CO2 di disciogliersi prima di tornare in vasca. ;)
Ho comprato 3 metri di tubo, vediamo cosa riesco a fare :D (appena mi arriva tutto)

Il corrugato non lo ho e sinceramente non mi da molta fiducia soprattutto nelle giunzioni. :(


Posted with AF APP

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Idea reattore CO2 inline...

Messaggio di trotasalmonata » 07/11/2017, 11:57

Il tuo reattore dovresti metterlo in verticale con la corrente che entra da sopra e esce da sotto. In questo modo le bolle che non sciolgono risalgono fino ad incontrare ancora la corrente che le porta giù...

I reattori concepiti come il tuo funzionano così..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

Idea reattore CO2 inline...

Messaggio di Zommy86 » 07/11/2017, 12:12

trotasalmonata ha scritto: Il tuo reattore dovresti metterlo in verticale con la corrente che entra da sopra e esce da sotto. In questo modo le bolle che non sciolgono risalgono fino ad incontrare ancora la corrente che le porta giù...

I reattori concepiti come il tuo funzionano così..
Dici che facendolo come il mio progetto che ho illustrato nell'orribile disegno e posizionato in verticale, con la corrente che entra da sopra e senza nulla dentro per non ostruirlo potrebbe funzionare?
Messo inline ovviamente nell'unscita del filtro e non alla fine dove ho la lyli pipe.
Oppure la corrente sarebbe troppo forte e comunque le bolle percorrerebbero normalmente il tubo?

Te @gery che ne dici?


Posted with AF APP

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Idea reattore CO2 inline...

Messaggio di trotasalmonata » 07/11/2017, 12:25

I reattori concepiti in questo modo sono più grandi di quello che hai disegnato te, ma il principio è quello.
se hai solo tubo da 3 cm di diametro lo farei più alto possibile.
con tutta la roba che ci vuoi mettere penso che la CO2 si scioglierà bene.
Ovviamente anche l'idea di Gery va bene...
o comprare il jbl proflora.
Tutte cose che aiutano a sciogliere la CO2 inline. ...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

Idea reattore CO2 inline...

Messaggio di Zommy86 » 07/11/2017, 12:30

trotasalmonata ha scritto: I reattori concepiti in questo modo sono più grandi di quello che hai disegnato te, ma il principio è quello.
se hai solo tubo da 3 cm di diametro lo farei più alto possibile.
con tutta la roba che ci vuoi mettere penso che la CO2 si scioglierà bene.
Ovviamente anche l'idea di Gery va bene...
o comprare il jbl proflora.
Tutte cose che aiutano a sciogliere la CO2 inline. ...
Avevo pensato di comprare il jbl proflora ma con CO2 ad acido citrico non credo vada bene, serve più pressione da quello che ho letto sui 4bar.

Il pezzo di tubo non lo ho comprato ma ovviamente più è largo e più è lungo più la portata del filtro diminuisce giusto?


Posted with AF APP

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Idea reattore CO2 inline...

Messaggio di trotasalmonata » 07/11/2017, 12:45

Ad acido citrico il proflora non funziona che io sappia... :-??

Cosa rallenta il flusso d'acqua? Un po tutto quello che c'è sul suo percorso.

Nel tuo caso il tubo del reattore più lungo non dovrebbe influire, in fin dei conti sostituisci il tubo normale con uno più grande.

Se invece lo prendi più largo penso di si, perché il restringimento rallenta molto.

E le bioball rallenteranno molto.

Tutto dipende dalla Potenza del tuo filtro e da quanta CO2 devi sciogliere, da quanto vuoi sperimentare...

Fossi in te comincerei con il Venturi normale. Se non è abbastanza efficiente lo modifichi...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti