Fertilizzazione con PMDD e piante non assorbono
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Carletto29
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ho iniziato a fertilizzare,in data 1 novembre,con il protocollo PMDD.Da allora,le piante hanno iniziato a non assorbire.Dei prodotti acquistati,sono diversi rispetto all'articolo solo il rinverdente,FLORTIS nel mio caso,e il potassio,CIFO.Ho fatto anche uso di CIFO azoto e per il fosforo sto finendo il mio vecchio EasyLife fosfo.Tutto il resto è uguale e dosato in base all'articolo.Erogo anche CO2 24 ore.
In vasca attualmente ho solo 4 ore di fotoperiodo perché sto combattendo i cianobatteri. I valori che saltano fuori dai test sono gli stessi dalla data di somministrazione.Le piante quindi non stanno assorbendo.Non capisco da cosa dipenda.
ho iniziato a fertilizzare,in data 1 novembre,con il protocollo PMDD.Da allora,le piante hanno iniziato a non assorbire.Dei prodotti acquistati,sono diversi rispetto all'articolo solo il rinverdente,FLORTIS nel mio caso,e il potassio,CIFO.Ho fatto anche uso di CIFO azoto e per il fosforo sto finendo il mio vecchio EasyLife fosfo.Tutto il resto è uguale e dosato in base all'articolo.Erogo anche CO2 24 ore.
In vasca attualmente ho solo 4 ore di fotoperiodo perché sto combattendo i cianobatteri. I valori che saltano fuori dai test sono gli stessi dalla data di somministrazione.Le piante quindi non stanno assorbendo.Non capisco da cosa dipenda.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Ciao!
Partiamo da qui: Info minime per iniziare a fertilizzare
Partiamo da qui: Info minime per iniziare a fertilizzare
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Carletto29
-
Profilo Completo
L'acquario è avviato da gennaio 2015. e le crypto, tutt'ora presenti , ci sono da allora e non mostrano segni di carenza.
Uso acqua di rete con i valori che potete vedere nell'immagine allegata.Cambi d'acqua solo quando necessari per aggiustare i valori.
Il fondo è ghiaia 1-2 mm di quarzo.
Plafoniera LED 9 watt e 930 lumen su 19 litri netti.Fotoperiodo 4 ore per via dei ciano (da aumentare di mezz'ora alla settimana).
pH 7; GH 10; KH 6; NO2- 0; NO3- >5 ; PO43- >0,75; K > 15 ; Fe >0,1.
protocollo PMDD dal primo novembre e CO2 presente.Precedentemente usavo EasyLife.
Piante presenti,crypto a parte, hygrophila polysperma e limnophila sessiliflora.
Uso acqua di rete con i valori che potete vedere nell'immagine allegata.Cambi d'acqua solo quando necessari per aggiustare i valori.
Il fondo è ghiaia 1-2 mm di quarzo.
Plafoniera LED 9 watt e 930 lumen su 19 litri netti.Fotoperiodo 4 ore per via dei ciano (da aumentare di mezz'ora alla settimana).
pH 7; GH 10; KH 6; NO2- 0; NO3- >5 ; PO43- >0,75; K > 15 ; Fe >0,1.
protocollo PMDD dal primo novembre e CO2 presente.Precedentemente usavo EasyLife.
Piante presenti,crypto a parte, hygrophila polysperma e limnophila sessiliflora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Se riesci anche qualche foto...
Intanto...
il GH dell'acqua è lontano da quel 10 che hai indicato tu...e il sodio è davvero tanto...
Intanto...
hai mai usato degli stick o della fertilizzazione per via radicale!?Carletto29 ha scritto: ↑ci sono da allora e non mostrano segni di carenza
hai inserito qualcosa?!Carletto29 ha scritto: ↑protocollo PMDD dal primo novembre
il GH dell'acqua è lontano da quel 10 che hai indicato tu...e il sodio è davvero tanto...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Carletto29
-
Profilo Completo
Io ho usato le tabs da fondo Dennerle.Le ho inserite nuove il mese scorso.sa.piddu ha scritto: ↑Se riesci anche qualche foto...
Intanto...hai mai usato degli stick o della fertilizzazione per via radicale!?Carletto29 ha scritto: ↑ci sono da allora e non mostrano segni di carenzahai inserito qualcosa?!Carletto29 ha scritto: ↑protocollo PMDD dal primo novembre
Non so.il GH dal test risulta 10 e KH 6,in vasca.Dall'acqua di rete risultata GH 5-6 e KH 4
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Abbiamo detto la stessa cosa...
Mi spiego meglio...la conversione in gradi tedeschi della acqua di rete porta a 6 dD cioè il GH che hai misurato tu. Quindi se, come dici, hai usato solo acqua di rete e i due valori non sono "uguali" chiedevo se e cosa hai aggiunto del PMDD.
Rimango perplesso sul valore del sodio visto che parti da 20 mg/litro e sarebbe bene averne la metà. Per questo suggerivo un cambio con osmosi in maniera GRADUALE e se vuoi facendoti seguire...
Le tabs stanno facendo il loro lavoro con le Cryptocoryne....vediamo di sistemare anche ol resto
Posted with AF APP

Mi spiego meglio...la conversione in gradi tedeschi della acqua di rete porta a 6 dD cioè il GH che hai misurato tu. Quindi se, come dici, hai usato solo acqua di rete e i due valori non sono "uguali" chiedevo se e cosa hai aggiunto del PMDD.
Rimango perplesso sul valore del sodio visto che parti da 20 mg/litro e sarebbe bene averne la metà. Per questo suggerivo un cambio con osmosi in maniera GRADUALE e se vuoi facendoti seguire...
Le tabs stanno facendo il loro lavoro con le Cryptocoryne....vediamo di sistemare anche ol resto

Posted with AF APP
- Carletto29
-
Profilo Completo
sa.piddu ha scritto: ↑Abbiamo detto la stessa cosa...![]()
Posted with AF APP

Nonostante il sodio sia alto nella mia acqua di rete,le piante stavano assorbendo correttamente prima dell'utilizzo del PMDD

Quanto all'osmosi : potrei farli questi cambi,ma il problema della mia acqua di rete rimane.Mesi fa utilizzavo osmosi per i cambi,alzando i valori con i sali.Alzavano troppo la conducibilità e per questo,a causa di un problema di ciano affrontato nell'apposita sezione,mi sono stati sconsigliati.Mi hanno invece consigliato di utilizzare acqua di rete,e così sto facendo.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Se in alghe ti hanno detto così... ^:)^
Ti chiedo se posti qualche foto...abbi pazienza
Posted with AF APP

Ti chiedo se posti qualche foto...abbi pazienza

Posted with AF APP
- Carletto29
-
Profilo Completo
Ecco le foto.Le piante sono state tutte potate per via dei ciano...anche le crypto,che stanno ricrescendo velocemente.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo