le Cryptocoryne si stanno sciogliendo

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

tania
star3

Messaggio di tania » 07/11/2017, 18:59

Ciao a tutti, fino alla scorsa settimana le Cryptocoryne erano le piante messe meglio della vasca e ora , nel giro di pochi giorni, si sono sciolte tutte. Io fertilizzo con protocollo Seachem (però non sgridatemi dai...). In queste ultime settimane a causa di problemi in famiglia non sono stata molto costante con la fertilizzazione ma tutte le altre piante sembra non ne abbiano sofferto. A me sembra che abbiano cominciato a decomporsi dopo una "ravanara" in vasca per aggiungere qualche Anubias e ho spostato una delle Cryotocoryne, ma perché ne hanno risentito tutte insieme? Ho letto l'articolo sulla peste ma mi e' sembrato di capire che sia un problema di adattamenti mentre le mie sono li da un anno.... Posso sperare che si riprendano?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 07/11/2017, 21:17

Una foto della situazione?

Hai avuto variazione di valori ultimamente?

Come Fertilizzavi per le crypto?stick o altro nel fondo?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

tania
star3

Messaggio di tania » 07/11/2017, 21:23

Ora non sono a casa ma ti dirò che è rimasto molto poco da fotografare.... Ieri ho ricontrollato i valori e siamo come sempre:
pH 6.7 ; GH 8 ; KH 5 ; NO3- 10 ; PO43- 0,5...
Per fertilizzare uso le tabs Seachem. Mi fa specie che sono partite tutte contemporaneamente anche essendo in punti diversi...

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 07/11/2017, 23:47

tania ha scritto: Mi fa specie che sono partite tutte contemporaneamente anche essendo in punti diversi...
Mi viene in mente un'allelopatia radicale? scatenata dall'aver smosso il fondo? le piante sono quelle del profilo o hai altro? tipo Echinodorus per esempio
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

tania
star3

Messaggio di tania » 08/11/2017, 0:34

For ha scritto:
07/11/2017, 23:47
tania ha scritto: Mi fa specie che sono partite tutte contemporaneamente anche essendo in punti diversi...
le piante sono quelle del profilo o hai altro? tipo Echinodorus per esempio
Le piante sono sempre quelle del profilo, ho aggiunto solo qualche Anubias Bonzai. Il fondo lo smosso quando ho spostato una delle Cryotocoryne ma oltre tutto era lontana dalle altre...

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 08/11/2017, 0:50

Ciao tania. Tu avevi forse un problema con zone anossiche, ma mai accertato?

Quando hai smosso il fondo sono salitemolte bolle? Puzzavano?
Puoi fare una foto ad una radice di una crypto?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

tania
star3

Messaggio di tania » 08/11/2017, 12:50

Ciao Trota. Zone anossiche erano sulla parte anteriore dove ho risolto diminuendo il fondo. Bolle non ne sono saltite comunque stasera posto foto

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 08/11/2017, 13:22

For, posso intromettermi e chiederti che cosa intendi con "allelopatia radicale scatenata dall'aver smosso il fondo"? vuoi dire che le piante (quali?) diventano improvvisamente alleopatiche se smuovi il fondo, anche se prima non lo erano? oddio mi stavo già vedendo alcune piante diverse oltre la mia sola limno, ma mi fai cacare sotto così! :D
certo è ovvio che più l'ecosistema diventa complesso più è difficile gestirlo (almeno all'inizio), però così mi sembra eccessivo...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/11/2017, 18:57

FranzLiszt ha scritto: For, posso intromettermi e chiederti che cosa intendi con "allelopatia radicale scatenata dall'aver smosso il fondo"? vuoi dire che le piante (quali?) diventano improvvisamente alleopatiche se smuovi il fondo, anche se prima non lo erano? oddio mi stavo già vedendo alcune piante diverse oltre la mia sola limno, ma mi fai cacare sotto così! :D
certo è ovvio che più l'ecosistema diventa complesso più è difficile gestirlo (almeno all'inizio), però così mi sembra eccessivo...
no, credo intendesse che se avesse avuto in vasca anche vallisneria o echinodorus (allelopatia radicale con le crypto) spostando le crypto magari aveva potuto avvicinare le radici ed aver fatto prevalere l una sull altra ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

tania
star3

Messaggio di tania » 08/11/2017, 20:07

Eccomi con le tragiche foto delle mie "nature morte", dubito che ci sia qualcosa che si possa fare per salvarle ma almeno capire cosa è successo prima di metterne altre sarebbe utile... :ymsigh:
Ci sono le foto sia di quelle che non sono mai state spostate sia di quelle a cui ho cambiato posizione. Infine metto anche una foto delle radici ( mi sembrano belle e quindi non me la sono sentita di toglierle... chissà mai... :ympray: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato