Piante sofferenti?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Diego
star3

Piante sofferenti?

Messaggio di Diego » 06/11/2017, 9:53

BatMat ha scritto: crypto tabs.
Quali tabs di preciso?

Per i fosfati, prova a lasciarli così intanto, ha poca utilità caricare subito e tanto di fertilizzanti
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

sa.piddu
Ex-moderatore

Piante sofferenti?

Messaggio di sa.piddu » 06/11/2017, 10:24

Diego ha scritto: Per i fosfati, prova a lasciarli così intanto, ha poca utilità caricare subito e tanto di fertilizzanti
quotone e @BatMat ti do uno spunto in più...a noi i numeri servono da "supporto"...la vera differenza la fa la vasca e la sua salute...se per adesso con i fosfati a 1 mg/litro le piante reagiscono lasciatelo come "target"...se la conducibilità cala hai trovato il fattore limitante, ma adesso non ci facciamo scappare anche gli altri macro! ;)
le Crypto tabs non le conosco..io uso sotto le mie gli stick... :D
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
BatMat (06/11/2017, 12:59)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

BatMat
star3

Piante sofferenti?

Messaggio di BatMat » 06/11/2017, 12:51

Diego ha scritto:
BatMat ha scritto: crypto tabs.
Quali tabs di preciso?
Quelle della tetra, se non sbaglio mi avevi detto te che limitavano lo sviluppo della pianta e le ho usate per un anno :)

@sa.piddu anche io ora uso gli stick da circa un mesetto, dopo che me l'ha detto @Diego :)

Posted with AF APP
Ultima modifica di BatMat il 06/11/2017, 12:56, modificato 2 volte in totale.

Diego
star3

Piante sofferenti?

Messaggio di Diego » 06/11/2017, 12:53

Va bene, le tabs della Tetra hanno una buona percentuale di sodio dunque bloccano le piante.
Attenzione comunque a non esagerare con gli stick NPK. Per le piante relativamente lente come le Cryptocoryne, ne basta un terzo o un quarto ogni tanto (un pezzetto ogni 10 cm circa, per dare un numero).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

BatMat
star3

Piante sofferenti?

Messaggio di BatMat » 06/11/2017, 12:58

Diego ha scritto: Va bene, le tabs della Tetra hanno una buona percentuale di sodio dunque bloccano le piante.
Attenzione comunque a non esagerare con gli stick NPK. Per le piante relativamente lente come le Cryptocoryne, ne basta un terzo o un quarto ogni tanto (un pezzetto ogni 10 cm circa, per dare un numero).
Per ora ne ho messo 1/4 ogni 10/15 gg circa

Posted with AF APP

Diego
star3

Piante sofferenti?

Messaggio di Diego » 06/11/2017, 12:59

Per me puoi anche metterli più diradati nel tempo :-?
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
BatMat (06/11/2017, 13:53)

sa.piddu
Ex-moderatore

Piante sofferenti?

Messaggio di sa.piddu » 06/11/2017, 13:04

BatMat ha scritto:
Diego ha scritto: Va bene, le tabs della Tetra hanno una buona percentuale di sodio dunque bloccano le piante.
Per ora ne ho messo 1/4 ogni 10/15 gg circa

Posted with AF APP
piccolo trucco...se ne metti un pezzetto vicino al vetro hai una idea di quando comincia a non essercene più (naturalmente le piante lo consumano prima, ma meglio a stecchetto che gestire un eccesso... ;) )
concordo con Diego...ogni 15 gg è un po' troppo puoi diradare decisamente! :D
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
BatMat (06/11/2017, 13:53)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

BatMat
star3

Piante sofferenti?

Messaggio di BatMat » 06/11/2017, 13:52

Ne metterò meno, grazie per tutti i consigli!

Posted with AF APP

BatMat
star3

Piante sofferenti?

Messaggio di BatMat » 09/11/2017, 8:54

Aggiornamento. Oggi ho visto che le venature della crypto sono accentuate, come si può vedere nella foto. Non tutte le foglie ne sono interessate, una in particolare ed altre in maniera minore.

Ho fertilizzato (a parte ferro e rinverdente) il 20/10. Quel giorno ho messo anche 1/4 di stick sotto ognuna delle crypto.

Cosa potrebbe essere?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Piante sofferenti?

Messaggio di sa.piddu » 09/11/2017, 9:30

io sparerei un po' di ferro PMDD direttamente nel sub strato vicino alle radici delle Crypto...a che pH sei?!

Bloccato