Nuovo acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
_Teo_
star3
Messaggi: 435
Iscritto il: 29/07/17, 10:50

Nuovo acquario

Messaggio di _Teo_ » 02/11/2017, 11:52

Ciao ragazzi,
non so se sono nella sezione corretta, in caso vi chiedo gentilmente di spostare.
Vorrei cambiare acquario per passare dal mio 60l a qualcosa di più grande, qui nasce il mio problema: purtroppo ho solo 85cm di larghezza dove andrò a metterlo, di conseguenza ho poca scelta.
I due acquari che ho identificato sono il Juwel Rio 125 o Juwel Lido 200, il primo è il classico acquario che si sviluppa in lunghezza da 125l, il secondo è più cubico e contiene 200l.
Premesso che il filtro e l'illuminazione di base le toglierò per mettere un filtro esterno e illuminazione a LED di altro tipo, ma vorrei capire se secondo voi il 200l conviene. nel senso: è poco più lungo del mio 60l e si sviluppa in altezza, ho sempre letto che la lunghezza dell'acquario è più importante...

Inoltre vi chiedo se avete qualche consiglio per qualche altra vasca, magari senza accessori...

Grazie in anticipo.

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Nuovo acquario

Messaggio di Elisabeth » 02/11/2017, 12:34

Ciao @_Teo_ : la lunghezza è vero che è importante, ma se è sufficiente, l'altezza potrebbe essere qualsiasi ( ovviamente in base alla specie che andrai ad ospitare) L'acquario sarà aperto o chiuso? Hai pensato magari a farti fare un preventivo per uno su misura?
A me personalmente piacerebbe una vasca oltre che lunga anche alta....perchè potrebbe ospitare alcune piante che tendono a crescere molto tipo alcuni echinodorus e in più si potrebbe popolare con fauna che occupa livelli diversi ....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
_Teo_
star3
Messaggi: 435
Iscritto il: 29/07/17, 10:50

Nuovo acquario

Messaggio di _Teo_ » 02/11/2017, 12:37

Acquario chiuso sicuramente.
Per quanto riguarda i su misura non mi è ben chiaro se li fanno chiusi...Finora ho visto solo vasche aperte, hai qualche nome da consigliarmi (anche in MP)?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41401
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 02/11/2017, 12:46

_Teo_ ha scritto: Per quanto riguarda i su misura non mi è ben chiaro se li fanno chiusi...
Certo che si; di solito hanno il coperchio in vetro.

Per quanto riguarda l'acquario dipende anche da che pesci vuoi metterci; se sono quelli del tuo attuale secondo me è meglio il Rio 125. In alternativa a questo puoi valutare il Dubai 80 che ha già la versione con filtro esterno.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
_Teo_
star3
Messaggi: 435
Iscritto il: 29/07/17, 10:50

Nuovo acquario

Messaggio di _Teo_ » 02/11/2017, 12:57

Mi sono appena imbattuto in questo: Aquatlantis Fusion 80, che al lordo porta 176l, mi sembra un'ottimo compromesso.
Conoscete la marca?

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11803
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Nuovo acquario

Messaggio di trotasalmonata » 02/11/2017, 13:06

Io ti consiglierei acquario su misura e tecnica a parte. Così lo fai come vuoi. Magari spendi un po di più ma è più performante.

Ti posso chiedere perché preferisci chiuso?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
_Teo_
star3
Messaggi: 435
Iscritto il: 29/07/17, 10:50

Nuovo acquario

Messaggio di _Teo_ » 09/11/2017, 15:30

Scusami per il ritardo, mi interessa di più chiuso per la varietà di pesci che posso metterci, ad esempio i colisa....

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46242
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Nuovo acquario

Messaggio di Monica » 09/11/2017, 15:44

_Teo_ ha scritto: esempio i colisa....
Non necessariamente :) se tieni il livello dell'acqua più basso e metti tante galleggianti


Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
_Teo_
star3
Messaggi: 435
Iscritto il: 29/07/17, 10:50

Nuovo acquario

Messaggio di _Teo_ » 09/11/2017, 16:01

Pensavo l'midità fosse necessaria in superficie, ma quindi c'è un motivo preciso per avere il coperchio o è prettamente estetico/anti gatto?

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46242
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Nuovo acquario

Messaggio di Monica » 09/11/2017, 16:09

_Teo_ ha scritto: Pensavo l'midità fosse necessaria in superficie
Per gli Anabantidi si,ma tenere il livello più basso ricoprendo di galleggianti risolve il problema :)
_Teo_ ha scritto: o è prettamente estetico
Li và a gusti,io li preferisco aperti
_Teo_ ha scritto: anti gatto?
Ecco qui và valutato il gatto :ymdevil: i miei non mi danno problemi ma con alcuni è impossibile


Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti