Fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Artic1 » 08/11/2017, 0:06

FrancescoFabbri ha scritto: Se non copre la luce fallo crescere ancora un po', poi quando vedi che diventa piuttosto grossino potalo
Mi associo. Più ne hai ad assorbire ora, meglio è per te. :-bd

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Spak
star3

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Spak » 08/11/2017, 0:19

Artic1 ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: Se non copre la luce fallo crescere ancora un po', poi quando vedi che diventa piuttosto grossino potalo
Mi associo. Più ne hai ad assorbire ora, meglio è per te. :-bd

Posted with AF APP
Appunto per questo dicevo di potarlo, se lo taglio e faccio 2 piante più basse non si affrettano a crescere finchè non arrivano alla superficie?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Artic1 » 08/11/2017, 15:41

Spak ha scritto: se lo taglio e faccio 2 piante più basse non si affrettano a crescere finchè non arrivano alla superficie?
In superficie ricevono molta più luce ed hanno CO2 "illimitata"
Le piante che arrivano all'aria sono sempre più veloci per questi motivi. Quindi galleggianti è meglio.
Inoltre non ho idea del fatto che sia o meno sensato tenerle fissate verso il fondo, perché credo che continierebbero a marcire i tessuti bassi ed a liberarsi. :-?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Spak
star3

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Spak » 08/11/2017, 15:52

Artic1 ha scritto:
Spak ha scritto: se lo taglio e faccio 2 piante più basse non si affrettano a crescere finchè non arrivano alla superficie?
In superficie ricevono molta più luce ed hanno CO2 "illimitata"
Le piante che arrivano all'aria sono sempre più veloci per questi motivi. Quindi galleggianti è meglio.
Inoltre non ho idea del fatto che sia o meno sensato tenerle fissate verso il fondo, perché credo che continierebbero a marcire i tessuti bassi ed a liberarsi. :-?

Posted with AF APP
Per adesso l'unica che si libera è la Cabomba... e comunque il Cerato galleggiante veramente non mi starebbe, ho già gran parte della superficie coperta dalle altre. Inoltre mi piace l'andamento curvo che prende partendo dal basso.

Ho appena ripiantato la cabomba come mi avete detto, ora spuntano dal terreno le foglie parzialmente interrate, va bene così?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Artic1 » 08/11/2017, 16:04

Spak ha scritto: l'unica che si libera è la Cabomba... e comunque il Cerato galleggiante veramente non mi starebbe
Se riesci credo sarebbe meglio il contrario :) :))
Comunque prova a chiedere in piante che stiamo andando un po' offtopic. ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Spak
star3

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Spak » 09/11/2017, 16:04

Ieri ho effettuato il cambio d'acqua, ho svuotato l'acquario per 2/3 così da portare teoricamente la concentrazione da 200mg/l a 66mg/l, ho riempito nuovamente e svuotato per 2/3 per portare da 66 a 22 (senza pvviamente contare quelli contenuti nell'acqua di rubinetto, che sono vicini allo 0.
Oggi ho rieffettuato i test, gli NO3- risultano ancora alti, tra 50 - 100mg/l, e i fosfati sono tra i 0.25 - 0.50mg/l.
Che dite sono accettabili? Le piante riescono a ripartire con valori così? Penso siano così alti perchè ho smosso parecchio sedimento depositato dietro al filtro svuotando la vasca...
Devo aggiungere microelementi o con il cambio si sono ripristinati?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Artic1 » 09/11/2017, 16:11

Io dopo i cambi consistenti aspetterei un po' prima di ripartire a fertilizzare.
50 mg/l di NO3- possono andare bene. Niente azoto per un bel po'.
Per gli altri elementi. In primis potassio e magnesio aspettiamo almeno una settimana

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Spak
star3

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Spak » 09/11/2017, 16:13

Non ho capito, subito potassio e tra una settimana magnesio? Il nitrato di potassio non l'ho ancora trovato :((

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Artic1 » 09/11/2017, 16:16

No, tutto tra una settimana.
Il potassio è un macro. Se non lo trovi prova a chiedere sul mercatino. Magari qualcuno in zona tua riesce a fornirtelo. :)
Io ad esempio potrei ma dalla Liguria a li.... Mo sa che non ti conviene e fai prima a prendere il sacco da 12 kg. :))

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Spak
star3

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Spak » 09/11/2017, 16:17

Il sacco è da 50 :D non saprei neanche dove metterlo =))

Posted with AF APP

Bloccato