Quante piante inserire ancora?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Quante piante inserire ancora?

Messaggio di Steinoff » 10/11/2017, 0:01

FranzLiszt ha scritto: La pompa è quella (e non sapevo che ci fossero differenze)
Immagino lo sai che c'e' una differenza tra filtro e pompa di movimento... :) Dalla foto non riesco a capire molto, purtroppo... l'unica cosa che posso suggerirti e' di spezzare e quindi ridurre il getto della pompa usando una spraybar da montare direttamente sul becco d'uscita della pompa. Puoi anche usare un tubo, chiuso ad una estremita' e forato per tutta la sua lunghezza, da innestare sulla pompa. Puoi autocostruirtelo praticamente a costo zero e puoi realizzare i buchi per indirizzare il flusso d'acqua nelle direzioni che preferisci ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Quante piante inserire ancora?

Messaggio di Elisabeth » 10/11/2017, 7:38

@FranzLiszt : ma tu volevi fare un senza filtro con solo una semplice pompa per movimentare l'acqua?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
FranzLiszt
star3
Messaggi: 316
Iscritto il: 18/03/17, 16:27

Quante piante inserire ancora?

Messaggio di FranzLiszt » 10/11/2017, 10:29

esatto. Il filtro è (o dovrà essere) tutto l'acquario!

Avatar utente
FranzLiszt
star3
Messaggi: 316
Iscritto il: 18/03/17, 16:27

Quante piante inserire ancora?

Messaggio di FranzLiszt » 10/11/2017, 10:43

Steinoff ha scritto:
FranzLiszt ha scritto: La pompa è quella (e non sapevo che ci fossero differenze)
Immagino lo sai che c'e' una differenza tra filtro e pompa di movimento... :) Dalla foto non riesco a capire molto, purtroppo... l'unica cosa che posso suggerirti e' di spezzare e quindi ridurre il getto della pompa usando una spraybar da montare direttamente sul becco d'uscita della pompa. Puoi anche usare un tubo, chiuso ad una estremita' e forato per tutta la sua lunghezza, da innestare sulla pompa. Puoi autocostruirtelo praticamente a costo zero e puoi realizzare i buchi per indirizzare il flusso d'acqua nelle direzioni che preferisci ;)
Non ci siamo intesi... è perché hai detto "pompa di movimento" e in più l'ho trovata su amazon venduta proprio con quel nome che ho creduto ci fossero differenze dalla pompa "e basta". Credevo ci fossero differenti tipi insomma. Mai dare cose per scontate coi neofiti! :D

quindi il getto è troppo forte? più che altro non riesco minimamente a capire quali dovrebbero essere i criteri per capirlo, a parte il buon senso si intende. ovvio che non lo sparo direttamente contro una pianta... però quelle son lontane.
Per quanto riguarda ciò che mi consigli... beh, secondo me è più facile coprirla con un semplice sasso! :D

Grazie e ciao!

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Quante piante inserire ancora?

Messaggio di Steinoff » 10/11/2017, 11:24

FranzLiszt ha scritto: quindi il getto è troppo forte?
Io questo non posso saperlo, solo tu hai modo di valutare osservando la vasca e sapendo che ospiti andrai a inserire ;)
FranzLiszt ha scritto: più che altro non riesco minimamente a capire quali dovrebbero essere i criteri per capirlo
Intanto partiamo da chi vorrai mettere in acqua. Che pesci saranno?
FranzLiszt ha scritto: secondo me è più facile coprirla con un semplice sasso!
E' che in genere le pompe si applicano sul vetro posteriore dell'acquario, e con una spraybar ottieni un getto piu' regolare e indirizzato dove vuoi te :) Si tratta sempre e comunque di suggerimenti, poi ovviamente sei te a valutare quale sia la cosa migliore da fare, e come farla :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
FranzLiszt
star3
Messaggi: 316
Iscritto il: 18/03/17, 16:27

Quante piante inserire ancora?

Messaggio di FranzLiszt » 10/11/2017, 12:47

Ok allora, vedrò come posso gestirla e soprattutto se romperà le palle ai guppy! metterò questi, non ho dubbi! al massimo vedo poi se aggiungere altre specie, ma da quanto si riproducono, sto già pensando a come disfarmene :D
io voglio creare ovviamente un equilibrio naturale; comunque sia gradirei che ce ne fossero "il meno possibile". Non posso fare a meno di mettermi inconsciamente nei loro panni, e se vedo troppi pesci ronzarmi attorno mi irrito io per primo. Con la vasca che ho quanti ne posso tenere secondo te? off topic ok, ma non ne discutiamo, era solo così di sfuggita :D ne riparlerò a tempo debito... ora devo già aspettare che si abbassino i valori, che sono alle stelle! :D (avevo alcune lumachine che se ne scorrazzavano per i vetri, ma le ho trovate prima a galla haha)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Quante piante inserire ancora?

Messaggio di Steinoff » 10/11/2017, 12:52

FranzLiszt ha scritto: guppy! metterò questi, non ho dubbi!
Ok, bellissimi :-bd
Loro pero' hanno bisogno di acqua calma e tranquilla, quindi se quella pompa di movimento ti crea troppa corrente devi necessariamente smorzarla un po' ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
FranzLiszt
star3
Messaggi: 316
Iscritto il: 18/03/17, 16:27

Quante piante inserire ancora?

Messaggio di FranzLiszt » 10/11/2017, 14:08

Me lo ricorderò certamente ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti