Askoll Pure L in attivazione - Consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41401
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Askoll Pure L in attivazione - Consigli

Messaggio di roby70 » 11/11/2017, 15:05

sorfabio ha scritto: Fondo pronto ABA.
L'ABA fa diversi fondi :-?? Fondo Pronto naturale quarzo, fondo pronto naturale basalto,... di che colore è? Non hai una foto della confezione?
sorfabio ha scritto: Ho usato le strisce tetra 6 in 1 direttamente immergendo la fialetta nell'acquario
Non mi fiderei molto di questi valori sopratutto per quanto riguarda GH, KH e pH. Per i primi due sarebbero meglio a reagenti mentre per il pH un pH-metro elettronico che trovi online intorno ai 10€.. se tenuto bene dura una vita.

Sul sito del tuo gestore non ci sono altri valori oltre a quelli che hai messo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
sorfabio
star3
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/11/17, 22:41

Askoll Pure L in attivazione - Consigli

Messaggio di sorfabio » 11/11/2017, 15:13

Basalto
roby70 ha scritto: L'ABA fa diversi fondi Fondo Pronto naturale quarzo, fondo pronto naturale basalto,... di che colore è? Non hai una foto della confezione?
Basalto

Avatar utente
sorfabio
star3
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/11/17, 22:41

Askoll Pure L in attivazione - Consigli

Messaggio di sorfabio » 11/11/2017, 15:24

che ne dite se inserisco la Hemianthus callitrichoides con la pogostemon stà bene con la rosaefolia sta bene immagino che la limnophyla soffra partendo dal presupposto che voglio eliminare l'egeria densa.

Secondo voi?

e poi che pesci vanno bene con questa flora?

Avatar utente
sorfabio
star3
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/11/17, 22:41

Askoll Pure L in attivazione - Consigli

Messaggio di sorfabio » 11/11/2017, 15:40

Ho trovato una bella lumachina che si fa?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Askoll Pure L in attivazione - Consigli

Messaggio di BollaPaciuli » 11/11/2017, 15:43

sorfabio ha scritto: Ho trovato una bella lumachina che si fa?
Si è felici! Sono utili .

Guida per identificarla e apprezzarla Lumache negli acquari di acqua dolce
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
sorfabio
star3
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/11/17, 22:41

Askoll Pure L in attivazione - Consigli

Messaggio di sorfabio » 11/11/2017, 15:53

Bolla&paciuli ha scritto: Si è felici! Sono utili .
Grazie!

per l'abbinamento con Hemianthus callitrichoides, che mi dici? che pesci secondo te?

Avatar utente
Ale83
star3
Messaggi: 505
Iscritto il: 26/09/17, 11:40

Askoll Pure L in attivazione - Consigli

Messaggio di Ale83 » 11/11/2017, 16:05

Seguo con interesse, visto che ho lo stesso acquario e un allestimento similare... Io ho 15 boraras Brigitta e3 lumachina e sto per inserire il betta.


Posted with AF APP

Avatar utente
sorfabio
star3
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/11/17, 22:41

Askoll Pure L in attivazione - Consigli

Messaggio di sorfabio » 11/11/2017, 16:07

é una Physa almeno sembra

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41401
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Askoll Pure L in attivazione - Consigli

Messaggio di roby70 » 11/11/2017, 17:13

Fabio, per prima cosa una cortesia: quando vuoi aggiungere qualcosa a quello che hai scritto e nessuno ha ancora risposto puoi andare in modifica sul tuo ultimo post senza fare uno per ogni domanda.. così diventa difficile seguire il discorso ;)
Fatta la mia parte del cattivo :ymdevil: torniamo a noi:
sorfabio ha scritto: che ne dite se inserisco la Hemianthus callitrichoides con la pogostemon stà bene con la rosaefolia sta bene immagino che la limnophyla soffra partendo dal presupposto che voglio eliminare l'egeria densa.
Secondo voi?
Se parli di allelopatie non ce ne sono; puoi vederlo anche tu nell'elenco dell'articolo che ti aveva messo bolla.
L'Hemianthus callitrichoide è particolarmente esigente sia in fatto di luce che di CO2 entrambe cose che al momento non hai e che stanno facendo andare in difficoltà l'alternathera.
Tieni conto che stai scegliendo piante non semplicissime per iniziare ;) Luce, CO2 e fertilizzazione dovranno essere adeguate.
sorfabio ha scritto: e poi che pesci vanno bene con questa flora?
Se scegli tutte piante che vogliono una forte illuminazione a questo punto ti sconsiglirei il betta che invece vuole acque più scure.
Però più che alle piante per la scelta dei pesci sarebbe meglio guardare i valori dell'acqua ed adesso non li conosciamo e possiamo solo supporre che sia un'acqua dura e probabilmente con molto sodio (che è un pò bloccante per le piante).

Quindi ti richiedo se riesci a trovare delle altre analisi della tua acqua di rete o in alternativa a riuscire a fare dei test più precisi.. hai allestito da poco e dato che deve passare almeno un mese di maturazione per la scelta dei pesci c'è un attimo di tempo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
sorfabio
star3
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/11/17, 22:41

Askoll Pure L in attivazione - Consigli

Messaggio di sorfabio » 12/11/2017, 10:04

Ok Roby proverò a non fare errori nel rispondere.

mi piace il fatto di avere un piccolo praticello, comunque si riesce ad evitare che il praticello invada tutto il fondo?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti