duffyduck1 ha scritto: ↑Non capisco cosa intendi.
L'impianto é come questo. La pompaspinge l'acqua attreaverso i filtri/cartucce/menbrane messe in sequenza ed alla fine c'°é l'uscita al rubinetto e lo scatico delle impurità. In più il bypass per "arrichire" l'acqua demineralizzata, lo chiamano regolazione del gusto.
Ho un contratto che prevede il cambio dei filtri ogni sei mesi a 100,00 euro annui.
La faccio "pura"? In realtà i filtri hanno quasi 5 mesi, magari pura pura non viene. Domani vedo col conduttivimetro, ma prima devo procurarmi i bidoni.
Ti dico la mia. Se vuoi approfondire sul discorso dell'impianto ad osmosi,
ti conviene aprire davvero un topic in tecnica, perché qui stiamo un po' divagando
Inoltre ci tengo personalmente a ricordare che il limite impostato a 10 mg/l per il sodio è un valore "elastico". Infatti non è che le piante a 11 mg/l di sodio arrancano e a 9 mg/l no
Tra l'altro ci sono piante come l'Egeria, la Pistia, il Microsorum che sono in grado di sopravvivere (non prosperare, che sia chiaro) anche negli acquari salmastri
Quindi magari controlla con i test del KH e del GH l'acqua del tuo rubinetto. Se hai ancora una volta quei due valori "sballati" è probabile che in questo momento la tua acqua sia piuttosto ricca di bicarbonato di sodio, a differenza di quello che dice il gestore nelle analisi
Se fossi in te, quando servirà ancora fare dei cambi, me li farei con acqua in bottiglia così che sarei sicuro di non far "danni" per i prossimi cambi, se in futuro non servisse più modificare le durezze
Ah:
duffyduck1 ha scritto: ↑Microsorum Pteropus: cresce bene, ci sono un sacco di nuove piante sotto le foglie
Anubias: cresce bene, mette nuove foglie, anche se come ho sctitto prima ce ne sono alcune striate di verde chiaro, ma nessuno mi ha dato opinioni in merito, presumo quindi che non sia rilevante
Il fatto che non abbia considerato queste altre due piante è per via del fatto che sono piuttosto lente, quindi per usarle come indicatori per le carenze dovremmo armarci quasi del passato remoto, visto che per estinguere le loro riserve di nutrienti ci vogliono anche varie settimane