Ciao a tutti, ci ho messo un po' per chiedere aiuto ma credo che ora sia arrivato davvero il momento!
Acquario 70 litri lordi avviato da giugno, piante inserite a fine agosto. (Più info su luci e altro nel profilo). Non erogo CO2, fertilizzo con il profito della easy life secondo il litraggio settimanalmente. Più carbo (purtroppo lo avevo già comprato) solo una volta a settimana. Sotto alle Cryptocoryne metto mezza pasticca di tetra crypto ogni 2 mesi circa.
L'ultimo cambio di acqua risale al fine settimana scorso dopo 5 settimane senza toccare l acqua, a parte i rabbocchi. Settimanalmente faccio un test con strisce jbl e valori sempre nella norma.
Il problema come da titolo sono il microsorum e 2 delle 3 Cryptocoryne che ho.
Microsorum con alcune foglie nere e bucate. Radici aeree su foglie dalle quali stanno nascendo altre foglioline nuove....
Le Cryptocoryne presentano macchie di colore scuro che non so se sono alghe oppure no sulle foglie oltre a dei buchini ogni tanto. Le stesse macchie delle crypto io le vedo sul filtro. Penso fossero alghe perché dopo averle scoperte mi ritrovai in vasca delle lumachine arrivate sicuramente con le piante che nei primi giorni mi avevano ripulito tutte le foglie!! Niente, ora che sono tornate da un bel Po le macchie non le puliscono più le lumachine...
Il microsorum così conciato è davvero bruttino. Le crypto pure..
Allego foto
Confido in voi!
Palma
Posted with AF APP
Problema microsorum e Cryptocoryne
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Palma
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo!”
GROUCHO MARX
GROUCHO MARX
- Diego
-
Profilo Completo
Le pastiglie della Tetra contengono parecchio sodio quindi meglio non usarne troppe (meglio eliminarle proprio
)
Il Profito da solo è un po' scarso di potassio e potrebbe essere proprio questa la carenza che le piante segnalano coi buchi.
Hai i valori numerici delle misure?

Il Profito da solo è un po' scarso di potassio e potrebbe essere proprio questa la carenza che le piante segnalano coi buchi.
Hai i valori numerici delle misure?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Palma
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GROUCHO MARX
GROUCHO MARX
- Palma
-
Profilo Completo
GROUCHO MARX
GROUCHO MARX
- Diego
-
Profilo Completo
Le sfere JBL vanno bene per ferro e oligoelementi ma non contengono macroelementi (potassio, azoto, fosforo)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Palma
-
Profilo Completo
Ma è normale che il microsorum formi tutte radici dalle foglie e che le nuove foglie crescano su una foglia
? Scusate il giro di parole (vedi foto 2)
Quindi posso predere il kalium della easy life. Il ferro della easy life invece? Utile da prendere? (anche quello contiene un Po di potassio...)
Posted with AF APP
Quindi posso predere il kalium della easy life. Il ferro della easy life invece? Utile da prendere? (anche quello contiene un Po di potassio...)
Posted with AF APP
GROUCHO MARX
GROUCHO MARX
- Diego
-
Profilo Completo
Prova a guardare qui: Microsorum pteropus
Se vuoi prendere i prodotti Easy Life, prendi pure Kalium e Ferro. In alternativa puoi prendere il nitrato di potassio e il Cifo ferro rispettivamente. Costano uguale ma durano una vita essendo molto più concentrati.
Se vuoi prendere i prodotti Easy Life, prendi pure Kalium e Ferro. In alternativa puoi prendere il nitrato di potassio e il Cifo ferro rispettivamente. Costano uguale ma durano una vita essendo molto più concentrati.
- Palma
-
Profilo Completo
A questo punti li prendo tutti anche nitro e fosfo?Diego ha scritto: ↑Prova a guardare qui: Microsorum pteropus
Se vuoi prendere i prodotti Easy Life, prendi pure Kalium e Ferro.
Possono essere utili per quella specie di alghe strane attaccate alle Cryptocoryne ed al filtro?
O cmq li doso secondo etichetta?
Posted with AF APP
GROUCHO MARX
GROUCHO MARX