Primo Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Primo Acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 15/11/2017, 16:02

SamMajorKid ha scritto: Ora come ora è passato un mese da quando ho inserito allestito la vasca (con piante, filtro attivo, e tutto il resto). Contando però che ho inserito i cannolicchi nel filtro soltanto due settimane fa.
Un pò di cibo ogni tanto lo metti?

Se si dopo qualche ora sei sempre a NO2- zero? Gli NO3- salgono?
Se è maturo entrambe le condizioni si verificano.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
SamMajorKid
star3
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/11/17, 15:16

Primo Acquario

Messaggio di SamMajorKid » 15/11/2017, 16:09

Bolla&paciuli ha scritto:
15/11/2017, 16:02
SamMajorKid ha scritto: Ora come ora è passato un mese da quando ho inserito allestito la vasca (con piante, filtro attivo, e tutto il resto). Contando però che ho inserito i cannolicchi nel filtro soltanto due settimane fa.
Un pò di cibo ogni tanto lo metti?

Se si dopo qualche ora sei sempre a NO2- zero? Gli NO3- salgono?
Se è maturo entrambe le condizioni si verificano.
Non ho mai messo cibo siccome non ho pesci (solo piante e lumache). Posso inserirne uno qualsiasi? Ho un vecchio cibo per pesci rossi che potrei inserire... In che quantità e ogni quanto dovrei metterne?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Primo Acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 15/11/2017, 16:11

SamMajorKid ha scritto: Ho un vecchio cibo per pesci rossi che potrei inserire... In che quantità e ogni quanto dovrei metterne?
Se sono scaglie fai 5 (parametro indicativo) e tra 4 ore (circa) misuri NO2- ed NO3-.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
SamMajorKid (15/11/2017, 16:12)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
SamMajorKid
star3
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/11/17, 15:16

Primo Acquario

Messaggio di SamMajorKid » 15/11/2017, 16:12

Bolla&paciuli ha scritto:
15/11/2017, 16:11
SamMajorKid ha scritto: Ho un vecchio cibo per pesci rossi che potrei inserire... In che quantità e ogni quanto dovrei metterne?
Se sono scaglie fai 5 (parametro indicativo) e tra 4 ore (circa) misuri NO2- ed NO3-.
Ok provo, grazie mille! ^:)^ :-bd

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Primo Acquario

Messaggio di cicerchia80 » 15/11/2017, 16:58

SamMajorKid ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:
SamMajorKid ha scritto: Se ti dicessi che mi son deciso per una coppia di Apistogramma (hongsloi; se non dovessi trovare quella particolare specie andrebbe bene una simile?) e un gruppo di 8-10 Hemigrammus/Hyphessobrycon/Pristella (a seconda di cosa trovo dal venditore) mi daresti il tuo benestare da esperto?
Le pristrella si...è importante scegliere però dei caracidi che non sono abili nuotatori
Quindi soltanto pristrella di quelli che mi hai consigliato prima tu?
Scusa se magari non capisco ma ogni volta che chiedo qualcosa mi viene consigliato altro...

Posso quindi chiederti di dirmi due o tre specie precise di ditherfish da inserire assieme a una coppia di apistogramma tenendo conto dei valori e delle caratteristiche della mia vasca?
Inoltre, macmasteri e vejgeta sarebbero a loro agio con i valori della mia acqua tanto quanto gli hongsloi?
Meglio inserire una sola specie di caracidi,purtroppo hai anche poca lunghezza pwr avere ampia scelta
SamMajorKid ha scritto: Inoltre, macmasteri e vejgeta sarebbero a loro agio con i valori della mia acqua tanto quanto gli hongsloi?
Si :-bd
Stand by

Avatar utente
SamMajorKid
star3
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/11/17, 15:16

Primo Acquario

Messaggio di SamMajorKid » 16/11/2017, 10:53

cicerchia80 ha scritto:
15/11/2017, 16:58
SamMajorKid ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Le pristrella si...è importante scegliere però dei caracidi che non sono abili nuotatori
Quindi soltanto pristrella di quelli che mi hai consigliato prima tu?
Scusa se magari non capisco ma ogni volta che chiedo qualcosa mi viene consigliato altro...

Posso quindi chiederti di dirmi due o tre specie precise di ditherfish da inserire assieme a una coppia di apistogramma tenendo conto dei valori e delle caratteristiche della mia vasca?
Inoltre, macmasteri e vejgeta sarebbero a loro agio con i valori della mia acqua tanto quanto gli hongsloi?
Meglio inserire una sola specie di caracidi,purtroppo hai anche poca lunghezza pwr avere ampia scelta
Forse mi son spiegato male, era la mia intenzione hehe. Quello che chiedevo era, ancora una volta, di farmi dire due o tre specie di caracidi in particolare, da inserire in gruppo (8-10), assieme alla coppia di apistogramma (che sia hongsloi, macmasteri o vejgeta).

Quindi, se interpreto giusto, il tuo consiglio finale sarebbe quello di mettere in vasca il gruppo di caracidi senza gli apistogramma? Se finalmente ho capito, mi sai indicare, tra quelle discusse, le due o tre specie che meglio si adattano alle condizioni della mia vasca (e che possibilmente sono facili da trovare in negozio)?

Grazie ancora e scusa la mia pesantezza, ma voglio davvero capire bene ed evitare vittime inutili causate da fretta o mancanza di conoscenza. :-bd

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Primo Acquario

Messaggio di Letizia » 16/11/2017, 11:24

Scusate per l'intromissione, ma leggendo "da esterna" forse ho capito l'incomprensione.
@SamMajorKid vorrebbe inserire una coppia di Apistogramma hongsloi e un gruppo di 8-10 esemplari di una sola specie di caracidi.
Di questi ultimi chiedeva però una lista delle 2-3 specie (tra tutte quelle nominate inizialmente) che meglio si adattano ai valori della sua vasca, non per inserirle tutte, ma per poter scegliere anche in base alla reperibilità in negozio ;).
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
SamMajorKid (16/11/2017, 11:32)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
SamMajorKid
star3
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/11/17, 15:16

Primo Acquario

Messaggio di SamMajorKid » 16/11/2017, 11:33

Letizia ha scritto:
16/11/2017, 11:24
Scusate per l'intromissione, ma leggendo "da esterna" forse ho capito l'incomprensione.
@SamMajorKid vorrebbe inserire una coppia di Apistogramma hongsloi e un gruppo di 8-10 esemplari di una sola specie di caracidi.
Di questi ultimi chiedeva però una lista delle 2-3 specie (tra tutte quelle nominate inizialmente) che meglio si adattano ai valori della sua vasca, non per inserirle tutte, ma per poter scegliere anche in base alla reperibilità in negozio ;).
Grazie mille per aver riformulato il groviglio di idee che avevo in testa hehe. :-bd :-bd ^:)^

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Primo Acquario

Messaggio di Letizia » 16/11/2017, 11:58

SamMajorKid ha scritto: Grazie mille per aver riformulato il groviglio di idee che avevo in testa hehe.
Figurati! Per così poco...
Almeno avete un punto di partenza; anzi, mi spiace di non poterti aiutare non conoscendo le esigenze delle varie specie nominate.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Primo Acquario

Messaggio di cicerchia80 » 16/11/2017, 13:13

Ma scusate voi....sono io che sono rincojonito,oltre che essere chiamato Ungheretti dagli altri mod....che prima o poi sbatto fuori,perchè sintetizzo troppo :ymblushing:
Ma a dire il vero pensavo di averlo già scritto dietro

....comunque

Pristella le abbiamo dette
Hyphessobrycon amandae
Purchripinnis
O Hemigrammus Erythrozonus,qu este sono a mio avviso le specie che mi vengono in mente per compatibilità di valori acidi e poca esigenza di nuoto
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti