Acquario d'acqua dolce fredda

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Matteo83
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/11/17, 0:28

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di Matteo83 » 17/11/2017, 10:51

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché sto pensando di creare un acquario per pesci d'acqua dolce fredda però ho bisogno di un po' di pareri di gente con un po' di esperienza alle spalle.

Oggi ho già un acquario da 60 lt circa, che ho messo in funzione da quando i miei figli hanno vinto 2 pesci rossi e nel quale ho aggiunto 7 sanguinerole (almeno credo) che ho preso in un torrente montano.
Attualmente nella gestione di questo acquario ho notato un "problema" nel periodo estivo a causa di un eccessivo inalzamento della temperatura dell'acqua che risolvevo con più frequenti cambi d'acqua per il resto essendoci solo decorazioni e piante finte non ho riscotrato particolari difficoltà di gestione e ad oggi i pesci che lo abitano sono in salute e crescono di dimensione.
IMG_1317.JPG
Adesso mi sono messo in testa di provare a ricreare il biotopo di un torrente/lago montano in acquario e stavo cercando di capire come muovermi e la relativa fattibilità/costi.
Come acquario pensavo di acquistarne uno chiuso sulle dimensioni del rio 180 della juwel, però con filtro esterno da mettere nel supporto dell'acquario stesso, inoltre per il problema della temperatura dell'acqua ho visto che esistono dei refrigeratori esterni, anchessi da posizionare nel supporto dell'acquario, nello specifico ho visto la marca teco.
Altra particolarità è che il lato corto dell'acquario lo andrei ad appoggiare contro al muro in modo da usarlo per separare due zone della casa, una scelta che mi sta inoltre creando qualche problema nel cercare un supporto chiuso (tipo mobiletto), perché in giro ho trovato solo supporti chiusi ma che presentano delle grosse aperture sul lato posteriore (quello lungo), che invece a me servirebbero su uno dei lati corti del supporto (quello che andrei ad appoggiare contro la parete) per far passare i tubi del filtro e dell'eventuale refrigeratore.

Fatta questa premessa volevo avere un vostro consiglio su come procedere per progettare questo acquario (filtro, refigeratore, piante, fondo, ecc..)

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli.
Matteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di cicerchia80 » 17/11/2017, 11:14

Non ho capito con che pesci però :-??
Mica vorresti fare una vasca per trote?
Stand by

Avatar utente
Matteo83
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/11/17, 0:28

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di Matteo83 » 17/11/2017, 11:21

Come pesci vorrei rimanere su pesci d'acqua dolce fredda, tipo le sanguinerole che ho già e comunque su pesci che non diventano troppo grossi e capire se posso continuare a far convivere i pesci rossi dei miei figli in questo nuovo progetto

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di roby70 » 17/11/2017, 11:24

Matteo83 ha scritto: i pesci rossi
Sono carassi omeomorfi (quelli rossi comuni per intenderci) ?

Però anche l'idea delle trote non era male :-? =))

Intanto che rispondi ti chiedo se passi anche a presentarti da noi in salotto che qui siamo tutti curiosi di conoscerti :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Matteo83
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/11/17, 0:28

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di Matteo83 » 17/11/2017, 11:29

Per le trote più che un acquario mi serviva una piscina!!! :))

Si i pesci rossi sono quelli comuni, nella foto che ho messo si vedono anche se non benissimo.

Certo che vado a presentarmi, onestamente l'avevo cercata la sezione per le presentazioni però non l'avevo trovata... probabilmente mi è sfuggita O:-)

[EDIT]Presentazione fatta! ;) [/EDIT]

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di BollaPaciuli » 17/11/2017, 12:37

Off Topic
Matteo83 ha scritto: Per le trote più che un acquario mi serviva una piscina!!!
:D :ymdevil:
Laghetto... stagno... perché no?
Matteo83 ha scritto: Fatta questa premessa volevo avere un vostro consiglio su come procedere per progettare questo acquario (filtro, refigeratore, piante, fondo, ecc..)
Se vuoi partire dai basilari, quanto segue ti guiderà in un interessante percorso con la possibilità di approfondire attraverso articoli specifici.
I primi passi per un acquario facile

E per conoscere meglio il posto in cui sei capitato:
Acquariofilia Facile: princìpi ispiratori

Andando alla fauna che hai:
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità.

Il mobiletto, se hai qualche mezzo tecnico e buona volontà, puoi chiedere agli amici della sezione BRICOLAGE come realizzarlo (una volta definita precisamente la vasca)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di cicerchia80 » 17/11/2017, 12:46

Per le trote serve parecchia corrente ;)
Altro che autoclave

Mattè...se parliamo delle sanguinerole sai già cosa fare,se ci metti i rossi,anche se pure loro sono ciprinidi non sò se benedirei la convivenza :-??

Personalmente preferisco i pesci d'acquario,ma un biotopo nostrano è già stato fatto con i persici sole

E personalmente neo caso dei nostrani più che un refrigeratore, opterei per una pompa di movimento da accendere in estate
Stand by

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di Giueli » 17/11/2017, 12:47

Matteo83 ha scritto: provare a ricreare il biotopo di un torrente/lago montano in acquario e stavo cercando di capire come muovermi e la relativa fattibilità/costi.
È fattibilissimo... se riesci a prendere una vasca da 120/150 cm sarebbe l'ideale.
Allestimento composto da sabbia rocce qualche legno.
Il difficile è riuscire a ricreare la corrente in acquario,che dovrà essere molto sostenuta ma anche equilibrata cioè non devi avere acqua che sbatte sul vetro opposto alle pompe di movimento e ritorni in dietro...comunque si può fare e sarebbe veramente interessante... :-bd

Ps quei rossi non possono stare in 60 litri ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Matteo83
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/11/17, 0:28

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di Matteo83 » 17/11/2017, 14:35

Giueli ha scritto: È fattibilissimo... se riesci a prendere una vasca da 120/150 cm sarebbe l'ideale.
purtroppo per motivi di spazio devo rimanere nei 100 cm
Giueli ha scritto: Allestimento composto da sabbia rocce qualche legno.
Era il tipo di fondale che stavo cercando di creare, però al posto della sabbia pensavo della ghiaia fine, stile quella dell'acquario che ho già in essere.
Giueli ha scritto: Il difficile è riuscire a ricreare la corrente in acquario,che dovrà essere molto sostenuta
secondo te sarebbe fattibile ugualmente senza corrente? Alla fine le sanguinerole che ho preso nel torrente erano in un'ansa tranquilla con quasi assenza di corrente e le ho trovate anche in un laghetto alpino dove di corrente proprio non ce n'era.
Giueli ha scritto: Ps quei rossi non possono stare in 60 litri ;)
Troppo piccolo l'acquario, vero?

Ne approfitto inoltre per chiedervi se avete una lista dei nomi dei pesci di piccola/media taglia che andrebbero bene nel mio progetto.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di roby70 » 17/11/2017, 14:51

Matteo83 ha scritto: Troppo piccolo l'acquario, vero?
Avevo capito che I due rossi sarebbero andati nel nuovo acquario :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti