Acquario d'acqua dolce fredda

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di trotasalmonata » 17/11/2017, 15:10

Per i pesci nostrani il refrigeratore è quasi obbligatorio. Il pesce gatto forse è uno dei pochi che potrebbe resistere al caldo, ma serve un acqurio più grande.

Se fai corrente che deve essere laminare direi con due filtri esterni potenti, i pesci potrebbero essere sanguinerole, vaironi, ghiozzi. Forse con i vaironi meglio più grande.

D'acqua ferma direi Persico sole, che in realtà è nordamericano ma ormai ha preso la cittadinanza italiana. Alborelle secondo me meglio un acquario più grande come anche il Persico reale.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Matteo83
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/11/17, 0:28

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di Matteo83 » 17/11/2017, 15:29

roby70 ha scritto: Avevo capito che I due rossi sarebbero andati nel nuovo acquario :-??
Si hai capito bene, io trasferirei anche i rossi nel nuovo.
infatti stavo chiedendo anch0io a Giueli se intendeva dire che i pesci rossi sono troppo stretti nell'attuale acquario.

Avatar utente
Matteo83
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/11/17, 0:28

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di Matteo83 » 17/11/2017, 15:33

Bolla&paciuli ha scritto:
Off Topic
Matteo83 ha scritto: Per le trote più che un acquario mi serviva una piscina!!!
:D :ymdevil:
Laghetto... stagno... perché no?
Matteo83 ha scritto: Fatta questa premessa volevo avere un vostro consiglio su come procedere per progettare questo acquario (filtro, refigeratore, piante, fondo, ecc..)
Se vuoi partire dai basilari, quanto segue ti guiderà in un interessante percorso con la possibilità di approfondire attraverso articoli specifici.
I primi passi per un acquario facile

E per conoscere meglio il posto in cui sei capitato:
Acquariofilia Facile: princìpi ispiratori

Andando alla fauna che hai:
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità.

Il mobiletto, se hai qualche mezzo tecnico e buona volontà, puoi chiedere agli amici della sezione BRICOLAGE come realizzarlo (una volta definita precisamente la vasca)
Grazie per i link, li leggerò attentamente!

Avatar utente
Matteo83
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/11/17, 0:28

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di Matteo83 » 17/11/2017, 15:46

cicerchia80 ha scritto: anche se pure loro sono ciprinidi non sò se benedirei la convivenza :-??
Per il momento la loro convivenza è pacifica, non ho mai riscontrato episodi d'attacco da parte dei rossi (che sono notevolmente più grossi)
cicerchia80 ha scritto: Personalmente preferisco i pesci d'acquario,ma un biotopo nostrano è già stato fatto
Sicuramente è più bello e colorato, però i pesci li ho già e mettere 2 acquari in casa non posso per mancanza di spazio. Quindi la mia scelta è quasi obbligata.
cicerchia80 ha scritto: E personalmente neo caso dei nostrani più che un refrigeratore, opterei per una pompa di movimento da accendere in estate
Dici che basterebbe? io quest'estate ho toccato i 28 gradi ed ho risolto con cambi d'acqua per abbassare la temperatura. Ho visto inoltre che esistono delle ventole per il raffreddamento

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di roby70 » 17/11/2017, 15:52

Matteo83 ha scritto: Dici che basterebbe? io quest'estate ho toccato i 28 gradi ed ho risolto con cambi d'acqua per abbassare la temperatura. Ho visto inoltre che esistono delle ventole per il raffreddamento
Non conosco gli altri ma se parliamo di pesci rossi le temperature non sono un problema; al Massimo si può vedere come tenerle più basse ma un refrigeratore mi pare esagerato.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Matteo83
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/11/17, 0:28

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di Matteo83 » 17/11/2017, 15:52

trotasalmonata ha scritto: Per i pesci nostrani il refrigeratore è quasi obbligatorio
Documentandomi un po' avevo intuito che era necessario
trotasalmonata ha scritto: Se fai corrente che deve essere laminare direi con due filtri esterni potenti
Scusa l'ignoranza, che significa "laminare"? Riusciresti a darmi qualche dettaglio in più?
E se usassi come consigliato una pompa di movimento?
trotasalmonata ha scritto: i pesci potrebbero essere sanguinerole, vaironi, ghiozzi. Forse con i vaironi meglio più grande.
Come pesci si trovano anche in negozio?
trotasalmonata ha scritto: D'acqua ferma direi Persico sole, che in realtà è nordamericano ma ormai ha preso la cittadinanza italiana. Alborelle secondo me meglio un acquario più grande come anche il Persico reale.
Si effettivamente sono abbstanza grossi per l'acquario che ho in testa io...

Avatar utente
Matteo83
star3
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/11/17, 0:28

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di Matteo83 » 17/11/2017, 16:09

roby70 ha scritto: Non conosco gli altri ma se parliamo di pesci rossi le temperature non sono un problema; al Massimo si può vedere come tenerle più basse ma un refrigeratore mi pare esagerato.
Effettivamente i pesci rossi erano tranquilli, erano le sanguinerole un po' in sofferenza...
Se c'è un modo per tenere la temperatura un po' più basse senza refrigeratore sono ben contento, anche perché risparmio sia nell'acquisto che nel mantenimento dell'acquario.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di roby70 » 17/11/2017, 16:11

Matteo83 ha scritto: Se c'è un modo per tenere la temperatura un po' più basse
Esattamente di quanti gradi stiamo parlando?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di trotasalmonata » 17/11/2017, 16:16

Non penso riuscirai a trovare quei pesci in negozio. Se vuoi Persici sole posso pensarci io. Gli altri sono più dificili da trovare. Magari un buon negoziante può trovarli.

Provo a darti una spiegazione sulla corrente.

Laminare: tutta in una direzione, come in un fiume o meglio in un canale.

Corrente non laminare: scogliera investita dalle onde.

Tu dovresti fare una predominante laminare per pesci di fiume..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Acquario d'acqua dolce fredda

Messaggio di cicerchia80 » 17/11/2017, 16:18

Matteo83 ha scritto: Dici che basterebbe? io quest'estate ho toccato i 28 gradi ed ho risolto con cambi d'acqua per abbassare la temperatura. Ho visto inoltre che esistono delle ventole per il raffreddamento
Beh....trota è pescatore,ma a 28 gradi di massima non mi preoccuperei
Certo che con le ventole un paio di gradi li recuperi
Con w20 euro te le fai
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ClaudioM e 23 ospiti