Eccoci è giunta l'ora della fauna.....

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

Eccoci è giunta l'ora della fauna.....

Messaggio di Zommy86 » 19/11/2017, 23:12

Direi che è giunto il momento di inserire i primi inquilini, mi potreste dare una mano a scegliere le specie da mettere e la quantita? ho già qualche idea ovviamente, ma prometto di stare a sentire i vostri pareri :ymblushing:

L' acquario è da 230 litri, dimensioni 120x45x58, fondo sabbia fine, le piante sono in profilo e ho diversi legni e rocce vulcaniche + una noce di cocco coperta di muschio.
i valori dell'acqua sono questi e sono costanti per ora :
EC: 375 (fertilizzato da poco)
NO3- ---> 25
PO43- ---> 0.25
pH ---> 6.5
KH ---> 5
GH ---> 7
NO2- ---> 0
Fe ---> 0.2
temperatura ---> 26
Picco di nitriti già avuto altra settimana.

Ovviamente non ho alcuna intenzione di mettere tutto subito, ma qualche specie alla volta.

La mia idea era di mettere come prime 2 specie:

10 Caridina japonica
10 otocinclus affinis
come numero ci siamo?

Nelle settimane successive:
10 corydoras ( specie da decidere, quantità è sufficiente?) quando tutte le piante hanno radicato a dovere sopratutto le crypto per evitare che le sradichino avendo fondo sabbioso.

1 o 2 coppie di ciclidi nani di specie diverse se si può e se non entrano in conflitto (specie?)

1 o 2 specie diverse di pesci da branco (non so quali e quantità sinceramente ma mi piacerebbe qualche specie particolare)

Ovviamente non voglio sovrappopolare l'acquario ma come quantità mi sembrano ragionevoli o sbaglio?

Accetto consiglia sono qua per questo. :x

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46278
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Eccoci è giunta l'ora della fauna.....

Messaggio di Monica » 19/11/2017, 23:23

Ciao Zommy :) se ti piacciono i nani io chiamerei rinforzi @Shadow da loro decidiamo il resto ti và?metti anche una foto dell'acquario per favore

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Shadow
Ex-moderatore
Messaggi: 7241
Iscritto il: 19/10/13, 13:08

Eccoci è giunta l'ora della fauna.....

Messaggio di Shadow » 19/11/2017, 23:37

Qual è la specie di cui ti sei innamorato follemente?

Posted with AF APP
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

Eccoci è giunta l'ora della fauna.....

Messaggio di Zommy86 » 20/11/2017, 0:29

Aggiungo una foto @Monica mi ero dimenticato.
unica differenza è il vetro pulito di recente, la noce di cocco con muschio nell'angolo a sinistra e il tubo di mandata spostato a sinistra rivolto leggermente a destra
Shadow ha scritto: Qual è la specie di cui ti sei innamorato follemente?
è una domanda difficile essendo un amante della fauna acquatica in generale XD e sinceramente non me ne intendo molto, o meglio non ne conosco molte di specie XD

Mi piacciono molto gli otocinclus e le Caridina anche se spesso non si notano ne avevo pure nel vecchio 60litri, trovo molto interessanti i corydoras( panda/julii/puncatus) e gli apistrogramma cacatuoides/baenschi/borellii e agassizi, ma li ho visti solo in foto e in qualche negozio non ho mai avuto esperienza diretta con questi (ciclidi e cory)

Ma come ho detto non conosco molte specie, anzi quasi nessuna considerando la quantità in commercio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Arrow
star3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/08/16, 10:26

Eccoci è giunta l'ora della fauna.....

Messaggio di Arrow » 20/11/2017, 5:27

Data la sabbia, cory sicuro. Pigmei? Apistogramma pure (ovviamente guardando i valori), ma sinceramente di tranquilli. Metterei pure un banco di pristella o comunque pesci piccoli, altrimenti andrei di nannostomus.

Posted with AF APP

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

Eccoci è giunta l'ora della fauna.....

Messaggio di Zommy86 » 20/11/2017, 12:47

Arrow ha scritto: Data la sabbia, cory sicuro. Pigmei? Apistogramma pure (ovviamente guardando i valori), ma sinceramente di tranquilli. Metterei pure un banco di pristella o comunque pesci piccoli, altrimenti andrei di nannostomus.
i cory pigmei non sono da fondo da quelle che so, ma occupano pure altre fasce d'acqua.

por altri coinquilini da branco magari posso fare una lista di quelli che mi piacciono e voi potete darmi consigli, non conosco abitudini e valori dell' acqua mi baso su aspetto esteriore per questi ( e potete tranquillamente suggerire ma eviterei alcuni che avevo pure tempo fa mi piacerebbe cambiare e sono : Hemigrammus rhodostomus, Inpaichthys Kerri, Megalamphodus Sweglesi, neon simulans e amandae) @Shadow ma direi comunque di cominciare per gradi.

cory, otociclus, Caridina japonica e ciclidi nani ( non so se possono starci più di una specie e comunque valutare assieme quali) li metterei di sicuro.
Ultima modifica di Zommy86 il 20/11/2017, 13:06, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Arrow
star3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/08/16, 10:26

Eccoci è giunta l'ora della fauna.....

Messaggio di Arrow » 20/11/2017, 12:56

Zommy86 ha scritto:
Arrow ha scritto: Data la sabbia, cory sicuro. Pigmei? Apistogramma pure (ovviamente guardando i valori), ma sinceramente di tranquilli. Metterei pure un banco di pristella o comunque pesci piccoli, altrimenti andrei di nannostomus.
i cory pigmei non sono da fondo da quelle che so, ma occupano pure altre fasce d'acqua.

por altri coinquilini da branco magari posso fare una lista di quelli che mi piacciono e voi potete darmi consigli, non conosco abitudini e valori dell' acqua mi baso su aspetto esteriore per questi @Shadow ma direi comunque di cominciare per gradi.

cory, otociclus, Caridina japonica e ciclidi nani ( non so se possono starci più di una specie e comunque valutare assieme quali) li metterei di sicuro.
vanno in giro un po da tutte le parti, si. Se li vuoi piccoli uguali ma con comportamenti più da fondo, allora corydoras habrosus!

Posted with AF APP

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

Eccoci è giunta l'ora della fauna.....

Messaggio di Zommy86 » 20/11/2017, 13:05

Arrow ha scritto:
Zommy86 ha scritto:
Arrow ha scritto: Data la sabbia, cory sicuro. Pigmei? Apistogramma pure (ovviamente guardando i valori), ma sinceramente di tranquilli. Metterei pure un banco di pristella o comunque pesci piccoli, altrimenti andrei di nannostomus.
i cory pigmei non sono da fondo da quelle che so, ma occupano pure altre fasce d'acqua.

por altri coinquilini da branco magari posso fare una lista di quelli che mi piacciono e voi potete darmi consigli, non conosco abitudini e valori dell' acqua mi baso su aspetto esteriore per questi @Shadow ma direi comunque di cominciare per gradi.

cory, otociclus, Caridina japonica e ciclidi nani ( non so se possono starci più di una specie e comunque valutare assieme quali) li metterei di sicuro.
vanno in giro un po da tutte le parti, si. Se li vuoi piccoli uguali ma con comportamenti più da fondo, allora corydoras habrosus!
sono una valida alternativa hai panda, agassizii, punctatus e juilli, e non costano molto. sentiamo altri pareri pure :D

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46278
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Eccoci è giunta l'ora della fauna.....

Messaggio di Monica » 20/11/2017, 13:43

Zommy ieri ti dicevo dei nani perchè secondo me chi parte già con sabbia finissima e noce di cocco una specie regina in testa ce l'ha :) aspettiamo Shadow che ora lavora e sembra che fà tutto lui =)) per i nani è un gallo cosi ti da qualche dritta :) poi decidi tutti gli altri

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Shadow
Ex-moderatore
Messaggi: 7241
Iscritto il: 19/10/13, 13:08

Eccoci è giunta l'ora della fauna.....

Messaggio di Shadow » 20/11/2017, 15:09

Hai una vasca molto grande e sembri pure paziente... Io ti propongo un progetto poi dimmi se ti piace 😁

Partiamo allestendo e facciamo partire bene filtro e piante.

Inseriamo le Caridina (davidi) e le lasciamo colonizzare la vasca.

Più avanti iniziano ad acidificare gradualmente ed inseriamo dei dither fish, tra le scelte possiamo stare nel sudamerica con Hyphessobrycon amandae/pulchripinnis o Asia con qualche ciprinide tranquillo e di piccole dimensioni @Monica che dici?
Fatto ciò aspettiamo che la vasca sia ben matura e i valori ultrastabili per andare a scegliere se é il caso di inserire pesci sul fondo oltre i nani, gli oticinclus sarebbero la scelta migliore ma sono di cattura e dipende dalla tua sensibilità. I corydoras nani sono una buona alternativa ed eviterei gli altri più grandi.

Quando la vasca sarà stabile si potranno inserire gli Apistogramma/ciclidi nani il top sarebbe prenderli giovani e far formare un harem. Una buona alternativa ai nani potrebbero essere i Dario che sono più minuti e possono stare in gruppi più folti.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti