Azzek97 ha scritto: ↑ram (una coppia può stare pure in 40 netti)
No
Azzek97 ha scritto: ↑Credo che Rasbora eteromorpha se così si scrive o neon siano i coinquilini ideali e otociclus.
No
Azzek97 ha scritto: ↑neon sono molto rognosi predano e rubano il cibo ai piccoli almeno così penso di aver capito...
Vero, mangiano i piccoli. Ma da un punto di vista è meglio. Comunque i nani li difendono e dei dither Fish ci vanno.
Azzek97 ha scritto: ↑con al massimo gli otocinclus
No. Son di cattura. Non vanno presi alla leggera. Poi ci son compagni di vasca più indicati senza cercare dei pesci dall'adattamento delicato.
Azzek97 ha scritto: ↑ Io credo di tenerli da soli in 60 litri senza pesci da branco che non farebbero arrivare nulla sul fondo per i cacatuoides
In 60 litri sì. Ma questa è più grande. In ogni caso prenderei prima i nani e poi gli eventuali coinquilini
Andrea.bordin ha scritto: ↑Parlo più di esperienze fatte che di teoria poi per i valori e l'allestimento magari vi chiedo consiglio una volta deciso gli abitanti
Ti posso dire che la teoria funziona.
Se in teoria i nani son aggressivi, e l'ambientamento è difficile, in pratica il 90% delle volte è così.
Non basarti su esperienze di chi ha avuto fortuna. Non è detto tu abbia la stessa fortuna. Io ho tenuto dei cacatuoides per diversi mesi in una vasca piccola per loro (perché ero costretto) ma non vado a suggerire di farlo, perché so che MI È ANDATA BENE.
Andrea.bordin ha scritto: ↑Avrei un 100L con base 80×30 da riallesrire da zero o quasi e stavo pensavo agli apistogramma.
Hai molta scelta.
Partiamo dalle basi:
Fondo sabbioso, sabbia molti fine.
Che acqua di rubinetto hai?
Termperature?
Hai il riscaldatore?
Puoi tagliare l'acqua con osmosi?
Eviterei i ramirezi. Perché spesso non fanno le cure parentali, ergo son pesci belli da vedere, brutti da osservare.
Ovvio che se trovassi ramirezi che le fanno il discorso cambia.
Evita selezioni spinte (balloon, blue, ecc)
Partiamo dalla risposta alle domande e a quello che piace a te. Tanto visto che devi ancora allestire la vasca poi la costruisci in base alla specie scelta.