Consigli estetici (e non)

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

Consigli estetici (e non)

Messaggio di GreDev » 21/11/2017, 14:19

Salve a tutti,
vi allego una foto del mio acquario, nella speranza che qualcuno di voi possa darmi consigli sia estetici che funzionali, nonché un vostro parere.
Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Consigli estetici (e non)

Messaggio di Joo » 21/11/2017, 14:48

Ciao Gre,
a colpo d'occhio direi che la tua vasca non ha nulla da invidiare a nessuno, sebbene migliorabile....... è solo questione di gusti.
Tenderei a coprire completamente il box con delle piante alte, con una altezza decrescente man mano che si allontanano dal lato dx, in modo da creare anche una zona ombrosa ed un riparo più sicuro per i pesci.
Cercherei di coprire anche una maggiore superficie di sabbia con pratino, muschio legato agli arredi (basso e in primo piano) e/o piante basse.
Per lo sfondo, muschio in parete nella parte alta e piante fino all'altezza del muschio.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
GreDev (21/11/2017, 21:00)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

Consigli estetici (e non)

Messaggio di GreDev » 21/11/2017, 17:38

Grazie mille Giovanni, molto gentile! Che piante alte (davanti al box) e soprattutto basse (in primo piano) mi consiglieresti?
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Consigli estetici (e non)

Messaggio di Steinoff » 21/11/2017, 18:06

GreDev ha scritto: Che piante alte (davanti al box)
Io farei fare una bella siepe di quelle che gia' hai li', magari usando le potature per aumentarle fino a nascondere il filtro
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
GreDev (21/11/2017, 21:00)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Consigli estetici (e non)

Messaggio di Steinoff » 21/11/2017, 18:07

GreDev ha scritto: soprattutto basse (in primo piano) mi consiglieresti?
Qui serve sapere qualcosa di piu' sulla tua vasca :) Che illuminazione hai?
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
GreDev (21/11/2017, 21:00)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

Consigli estetici (e non)

Messaggio di GreDev » 21/11/2017, 21:03

Steinoff ha scritto:
GreDev ha scritto: soprattutto basse (in primo piano) mi consiglieresti?
Qui serve sapere qualcosa di piu' sulla tua vasca :) Che illuminazione hai?
Intanto grazie mille per le risposte! Dovrei aver messo qualche informazione sul mio profilo... Due neon da 28 watt ciascuno Juwel Day, 8000 K.
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

Consigli estetici (e non)

Messaggio di GreDev » 21/11/2017, 21:07

Dimenticavo... Ho anche degli pseudo-riflettori (la classica stagnola, che non penso conti molto). Sfrutto l'occasione anche per chiedervi qualche consiglio su illuminazione/manutenzione: di solito lasciavo le luci accese per 9 ore, poi da oggi, siccome sulle foglie delle piante si crea continuamente una fastidiosissima patina marrone (alghe?), ho ridotto il timer a 7 h e 30 min. Aggiungo che faccio cambi di 15l d'acqua una volta alla settimana: forse è troppo spesso?
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Consigli estetici (e non)

Messaggio di Joo » 21/11/2017, 21:26

GreDev ha scritto: Che piante alte (davanti al box) e soprattutto basse (in primo piano) mi consiglieresti?
Purtroppo nelle mie vasche non posso tenere le piante...... rischierei di dirti una cosa per un altra, ma vedrai che qualcuno ti darà delle indicazioni molto precise.
Parlando genericamente, piante rapide dietro ed a crescita lenta davanti.
GreDev ha scritto: Aggiungo che faccio cambi di 15l d'acqua una volta alla settimana: forse è troppo spesso?
Se hai una buona ragione per farlo......allora va bene, diversamente lo trovo eccessivo.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
GreDev (22/11/2017, 15:06)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Consigli estetici (e non)

Messaggio di roby70 » 21/11/2017, 22:59

Sui consigli estetici direi che ti stanno aiutando ma la fauna è quella del profilo? :-?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Sini (22/11/2017, 0:39)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Consigli estetici (e non)

Messaggio di Joo » 21/11/2017, 23:25

roby70 ha scritto: Sui consigli estetici direi che ti stanno aiutando ma la fauna è quella del profilo?
Azzolina! Ho visto solo ora il suo profilo.

Gre, se la tua situazione è ancora quella del tuo profilo,
per quanto riguarda i chromobotia machracantus...... non solo la tua vasca è estremamente piccola, ma dal mio punto di vista non dovrebbero stare in nessuna vasca. Sono pesci che risalgono i fiumi per parecchi km...... circostanze che nessuna vasca potrebbe mai imitare.
Sono pesci di cattura e superano i 30 cm di lunghezza, amano vivere in banco da 7 in su, vivono per oltre 20 anni (in natura).
Potrei dirti ancora molto di più su questi pesci e purtroppo ne ho uno che ho preso da un utente con una vasca simile alla tua (che non sapeva), consapevole del fatto che anche la mia è comunque piccola.

Potresti provare a riportarli dal tuo negoziante, oppure puoi mettere un annuncio nel mercatino, sperando che qualcuno possa ospitarli.
Nella tua vasca rimangono abbastanza stazionari, si atrofizzano e poi muoiono..... mi dispiace, se fossi stato più vicino sarei venuto a prenderli.
Cerca di fare qualcosa per loro.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Steinoff (22/11/2017, 0:22)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti