Acquario da 50 litri circa e Cardinali o Nanofish

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
VecchioEric
star3
Messaggi: 101
Iscritto il: 19/09/17, 15:30

Acquario da 50 litri circa e Cardinali o Nanofish

Messaggio di VecchioEric » 21/11/2017, 18:48

Ciao a tutti, devo ancora cominciare con un acquario da poco più di 50 litri lordi(primo acquario) e non so cosa mettere(piante a parte) ma mi piacciono tantissimo i Cardinali. Non posso farci niente. A dire la verità ho una predilizione per i Nanofish. Cosa mi consigliate di fare? Posso mettere questi pesciolini nella mia vasca? In che quantità? Dite che si troverebbero troppo male per questioni di spazio?
Attendo vostre opinioni e spero di non rimanere deluso:(

PS:mi piacciono moltissimo anche i Pristella Maxillaris, i Boraras Brigittae ed i Poecilia Wingei. Probabilmente ce ne saranno tantissimi di veramente belli, ma nella mia ignoranza per ora ho adocchiato questi. Che mi dite a proposito?

Grazie e ciao a tutti!!!

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Acquario da 50 litri circa e Cardinali o Nanofish

Messaggio di Elisabeth » 21/11/2017, 18:54

VecchioEric ha scritto: Ciao a tutti, devo ancora cominciare con un acquario da poco più di 50 litri lordi(primo acquario) e non so cosa mettere(piante a parte) ma mi piacciono tantissimo i Cardinali. Non posso farci niente. A dire la verità ho una predilizione per i Nanofish. Cosa mi consigliate di fare? Posso mettere questi pesciolini nella mia vasca? In che quantità? Dite che si troverebbero troppo male per questioni di spazio?
Attendo vostre opinioni e spero di non rimanere deluso:(

PS:mi piacciono moltissimo anche i Pristella Maxillaris, i Boraras Brigittae ed i Poecilia Wingei. Probabilmente ce ne saranno tantissimi di veramente belli, ma nella mia ignoranza per ora ho adocchiato questi. Che mi dite a proposito?

Grazie e ciao a tutti!!!
Per i cardinali, valori dell'acqua a parte, più che il litraggio contano le dimensioni...Amano nuotare e quindi hanno bisogno di almeno 80/100 cm di lunghezza dell'acquario....Per le boraras e poecilia wingei invece non ci sarebbero problemi ( valori dell'acqua a parte ;) )
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Acquario da 50 litri circa e Cardinali o Nanofish

Messaggio di stefano94 » 21/11/2017, 19:31

Sicuramente per il primo acquario i wingei sarebbero una scelta ideale

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario da 50 litri circa e Cardinali o Nanofish

Messaggio di roby70 » 21/11/2017, 20:16

VecchioEric ha scritto: Pristella Maxillaris, i Boraras Brigittae ed i Poecilia Wingei.
Sui cardinali ti ha già detto Elisabeth mentre su questi 3 direi che assieme non ci stanno dato che vogliono valori dell'acqua differenti: Pristella e Boraras acida (pH sotto i 7) mentre i wingei acqua basica (pH sopra ai 7).
Come inizio sicuramente concordo con quello che ha scritto Stefano.

Se riesci a recuperare la analisi della tua acqua di rete (di solito sono online) possiamo darci un'occhiata per vedere com'è e magari indirizzare meglio la scelta dei pesci (anche se non è obbligatorio ;) ).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
VecchioEric
star3
Messaggi: 101
Iscritto il: 19/09/17, 15:30

Acquario da 50 litri circa e Cardinali o Nanofish

Messaggio di VecchioEric » 21/11/2017, 20:50

Certo, i valori sono a questo link:

http://www.multiservizi-spa.it/analisicomuni/Ancona.HTM

E sono abbastanza aggiornati. Quindi ritenete che i Cardinardinali su una lunghezza 55cm non riuscirebbero a vivere "serenamente"?
Gli altri tre ovviamente non li metterei in compresenza, andrei a scegliere cosa inserire. Ci sono pesci di piccole dimensioni adatti a questo litraggio e grandezza(55 x 30 x 35) che amano risiedere nella parte alta della vasca?
Quanti pesci potrei mettere contemporaneamente nella vasca a vostro avviso?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario da 50 litri circa e Cardinali o Nanofish

Messaggio di roby70 » 21/11/2017, 21:00

Eric, al posto del link puoi mettere l'immagine dei valori? E' solo perchè se il link scade poi chi legge in futuro non riesce a capire di cosa stiamo parlando :-bd

Comunque è un'acqua abbastanza dura (GH 15 e KH 9) che andrebbe di suo bene per i wingei (magari tagliata un attimo con osmosi per via del sodio). Comunque tagliandola con osmosi si abbassano senza problemi le durezze anche per gli altri :-bd
I cardinali sarebbero proprio sacrificati :-??

Per il numero dipende dalla scelta: non conosco bene le Pristella quindi sentiamo @stefano94 mentre per i wingei partirei con un piccolo numero (es. 2maschi è 3 femmine) dato che si riproducono abbastanza; invece con le boraras si potrebbe iniziare con un gruppetto di 15 esemplari.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Acquario da 50 litri circa e Cardinali o Nanofish

Messaggio di cicerchia80 » 21/11/2017, 21:04

Le pistrella le eviterei io...non potresti metterne più di 6-7 :-??
Stand by

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Acquario da 50 litri circa e Cardinali o Nanofish

Messaggio di stefano94 » 21/11/2017, 21:27

Io punterei decisamente sui wingei. Colorati, vivaci e molto robusti.

Avatar utente
VecchioEric
star3
Messaggi: 101
Iscritto il: 19/09/17, 15:30

Acquario da 50 litri circa e Cardinali o Nanofish

Messaggio di VecchioEric » 21/11/2017, 22:23

Sono molto combattuto. Ci sono dei Nanofish che abbiano un bel movimento in uno spazio come quello a mia disposizione?

Avatar utente
VecchioEric
star3
Messaggi: 101
Iscritto il: 19/09/17, 15:30

Acquario da 50 litri circa e Cardinali o Nanofish

Messaggio di VecchioEric » 22/11/2017, 10:25

Nessuno?...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti