scheggiatura angolo superiore

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

scheggiatura angolo superiore

Messaggio di trotasalmonata » 23/11/2017, 13:20

Acquario 80×30×40. Vetri da 5mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

scheggiatura angolo superiore

Messaggio di trotasalmonata » 23/11/2017, 13:22

@Giovanni61 cosa ne pensi?

A me non ispira fiducia. Pensavo di riempirlo a metà.

Rifarlo non vale la pena.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

scheggiatura angolo superiore

Messaggio di Joo » 23/11/2017, 15:01

trotasalmonata ha scritto: Rifarlo non vale la pena.
Per lo stato in cui si trova sono pienamente d'accordo.... se la smonti dovrai sostituire le lastre scheggiate.
trotasalmonata ha scritto: A me non ispira fiducia. Pensavo di riempirlo a metà.
Guarda, sono scheggiature abbastanza brutte che a colpo d'occhio non ispirano nessuno.
Dalle foto non ho visto nessuna crepa o lesione interna che possa dirla lunga su un percorso, ossia, se non ci sono crepe il vetro è solo indebolito e, nella sfiga dell'urto, fortuna vuole che sia nella parte alta.

Controlla bene con una lampada potente se ci sono anche delle micro crepe, sicuro del fatto che il vetro non può nascondere nulla, poi riempi tranquillamente la vasca fino all'orlo e se non perde portala a livello (se dovesse perdere non dipende dalle scheggiature ma dall'urto).
In ogni caso puoi sempre mettere due stecche di rinforzo interne e/o una cornice esterna in vetro laccato nero (se non è troppo lusso) o una striscia di plastica adesiva fino al livello finale dell'acqua. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
trotasalmonata (23/11/2017, 15:08)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

scheggiatura angolo superiore

Messaggio di trotasalmonata » 23/11/2017, 15:10

Grazie gio!!
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

scheggiatura angolo superiore

Messaggio di Joo » 23/11/2017, 19:56

trotasalmonata ha scritto: cosa ne pensi?
Scusami Trota, oggi andavo un po' di fretta quando ti ho risposto, ma poi ho riguardato le foto.
Nella 1^ foto (parete piccola) si vedono 2 crepe + una terza molto piccola.
Quella più grande a sinistra non è un problema, se dovesse camminare morirebbe subito lì contro il silicone, mentre quella a dx potrebbe prendere qualsiasi direzione con l'aumento della temperatura.
Senza toccare la stecca nera in verticale che è stata aggiunta all'interno, un rinforzo esterno lo metterei, preferibilmente una lastra su misura (anche da 3 o 4 mm) che prende tutto il lato con le crepe...... in modo che se la crepa più insidiosa dovesse camminare in qualunque direzione, la vasca non perderà (il vetro dovrebbe costarti meno di 10€).

Se alla base c'è la cornice dovrai toglierla..... per arrivare fino in fondo con il nuovo vetro, quindi, capovolgi la vasca ed aggiungi un leggero strato di silicone alla base della parete in questione ( anche in sezione nel suo vetro originale).

Quando dovrai posizionare la vasca, tieni quel lato fuori appoggio con uno sbalzo di circa un cm, oppure spessori leggermente sotto la base senza arrivare sul silicone che hai messo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

scheggiatura angolo superiore

Messaggio di trotasalmonata » 23/11/2017, 20:11

Non c'è una stecca nera. È il silicone.

L'ho vista quella crepa, ma non è passante.

La vasca è di una mia amica. Le ho consigliato di non usarla. Se la prendo io penso di provare a riempirla a metà.

Magari la rinforzo come mi hai detto. Ma ho due vasche ferme da riempire, questa andrà a dopo. Grazie.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti