Il mio acquario ed i suoi "problemi"

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/11/2017, 8:20

stefano87 ha scritto: Quindi tu dici solo 3 endler, caridina e neritina?
perchè leggendo un pò stavo optando per i colisa e gli trigonostigma.
ma quindi in 60 litri quanti pesci possono starci per non sovraffolarlo?
Dipende dai pesci... trigonostigma,partirei con una decina,poi ci si regola anche dal volume che hanno occupato le piante
Stand by

stefano87
star3

Messaggio di stefano87 » 22/11/2017, 10:56

Le piante mi sa che occupano abbastanza... ti allego una foto!
La pietra grande vorrei cambiarla e mettere qualcosa di più piccolo...
Scusate se rompo ma vorrei riuscire a fare una cosa fatta bene e quindi vi chiedo consigli... :ympray:
Ma non capisco una cosa... mi hai consigliato di mettere 3 endler e basta...mentre per i trigonostigma una decina + i colisa... come mai questa differenza?
IMG_2185.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/11/2017, 14:50

stefano87 ha scritto: Scusate se rompo ma vorrei riuscire a fare una cosa fatta bene e quindi vi chiedo consigli...
È un forum :-?? Nasce apposta per dare opinioni e chiedere consigli....non scusarti
stefano87 ha scritto: Ma non capisco una cosa... mi hai consigliato di mettere 3 endler e basta...mentre per i trigonostigma una decina + i colisa... come mai questa differenza?
Considerazione.....gli Endler sono molto prolifici,ne metti 3 trà qualche mese te ne ritrovi 30

Le rasbore vanno in banco,quindi più esemplari,e nuotano poco
Riprodurle in acquario è quasi impossibile
I Colisa invece potrebbe ro riprodursi,se le rasbora non mangiano le uova,e le loro esigenze di spazio sono minime(rapportate alla stazza ovviamente)in un bicchiere non stanno bene per dire.. può darsi che se in futuro la vasca è abbastanza stabile le rasbore puoi anche aumentarle,ma abbiamo una regola non scritta....meglio una pianta in più ed un pesce in meno
Stand by

stefano87
star3

Messaggio di stefano87 » 22/11/2017, 15:17

Ok grazie! :)
Quindi ricapitolando...
Potrei optare per endler e vedere man mano che si riproducono come gestirmi con il numero.
Oppure una decina di rasbora più i colisa controllando la stabilità della vasca.
Se invece opto per i guppy vale lo stesso discorso degli endler immagino. :-?
A livello di vasca, prima di introdurli devo fare qualcosa? perchè io ho paura che ci sia qualcosa che non va in generale visto le esperienze avute fino adesso... Non credo di esser stato sfortunato con tutti i pesci presci...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/11/2017, 15:27

stefano87 ha scritto: A livello di vasca, prima di introdurli devo fare qualcosa? perchè io ho paura che ci sia qualcosa che non va in generale visto le esperienze avute fino adesso... Non credo di esser stato sfortunato con tutti i pesci presci...
Per i guppy te l'ho detto
Prima di inserire i pesci si portano i valori in base ai pesci che si desidera allevare
Stand by

stefano87
star3

Messaggio di stefano87 » 24/11/2017, 16:58

Eccomi... mi sono consultato un pò anche con mia moglie... :D
Allora le scelte sono due:
coppia di colisa laila + gruppo di trigonostigma: sono un pò pensieroso però perchè leggendo qua e la sembrerebbe siano pesci abbastanza delicati ed hanno bisogno di poca luce... e possono diventare anche aggressivi... :-?
oppure stare su un trio di guppy + gruppo di trigonostigma seguendo i consigli preventivi che mi avete dato.
Voi che dite?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/11/2017, 18:17

stefano87 ha scritto: su un trio di guppy + gruppo di trigonostigma
Assieme no, vogliono valori dell'acqua differenti ;)
stefano87 ha scritto: coppia di colisa laila + gruppo di trigonostigma: sono un pò pensieroso però perchè leggendo qua e la sembrerebbe siano pesci abbastanza delicati ed hanno bisogno di poca luce... e possono diventare anche aggressivi
Su questo sentiamo @Steinoff :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/11/2017, 18:21

I colisa?
Al limite si scannano trà di loro,a prescindere dalla luce,ma meglio una coppia....l'aggressività si manifesta peggio se si mettono 2F ed un M
Stand by

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 24/11/2017, 19:56

roby70 ha scritto: Su questo sentiamo @Steinoff
Ciao Roby, io so che in genere un trio di femmine insieme a un maschio e' l'abbinamento piu' equilibrato, questo perche' le attenzioni del maschio si ripartiscono sulle tre femmine e non solo su una, o due ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/11/2017, 20:24

Steinoff ha scritto:
roby70 ha scritto: Su questo sentiamo @Steinoff
Ciao Roby, io so che in genere un trio di femmine insieme a un maschio e' l'abbinamento piu' equilibrato, questo perche' le attenzioni del maschio si ripartiscono sulle tre femmine e non solo su una, o due ;)
È un 60 litri :-??
A proposito

Trichogaster lalius, o Colisa lalia
Stand by

Bloccato