Aiuto per nuovo progetto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Aiuto per nuovo progetto

Messaggio di Letizia » 09/11/2017, 19:45

Se non sbaglio Sara è riuscita a lasciare circa un centimetro di spazio tra acqua e coperchio senza riscontrare problemi.


Posted with AF APP
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
Saridm
star3
Messaggi: 713
Iscritto il: 23/08/17, 23:57

Aiuto per nuovo progetto

Messaggio di Saridm » 10/11/2017, 11:45

@Fabio88 praticamente dove ti dicevo che c'è quell'apertura di 10×15 circa ci sono dei bordi rialzati, e quando tu chiudi con la plafoniera sopra rimane lo spazio per lo scambio.. è piccolo ma c'è. Io comunque lascio 1cm tra vetro e acqua in alto...


Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Saridm per il messaggio (totale 2):
Fabio88 (10/11/2017, 22:10) • Steinoff (12/11/2017, 23:19)

Avatar utente
Fabio88
star3
Messaggi: 98
Iscritto il: 18/10/16, 20:12

Aiuto per nuovo progetto

Messaggio di Fabio88 » 10/11/2017, 22:18

Steinoff ha scritto: Ciao Fabio, in un cubo con quelle dimensioni ci stanno benissimo un Betta maschio e un banchetto da 8-10 Boraras Brigittae, le Trigonostigma avrebbero bisogno di un po' piu' di lunghezza per stare davvero bene. Potresti anche inserire una decina di Caridina Multidentata per animare il fondo, insieme alle immancabili e fondamentali lumachine.
Fondo scuro, Cryptocoryne e qualche pianta a crescita rapida come Limnophila o Rotala Rotundifolia, qualche galleggiante, foglie di catappa in vasca insieme a qualche bella radice con del muschio a ravvivarla e il gioco e' fatto. pH intorno al 6.8, durezze basse. Se cerchi impianti con micro bombole di CO2 da applicare a un vetro laterale so che li commercializza la Dennerle, ma non ti so dire ne la bonta' dell'insieme ne il prezzo...
Se poi le piante a crescita rapida sono un certo numero, potresti anche pensare di realizzare un senza filtro ;)
Tornando sul discorso @Steinoff
Credo che resterò sull'idea del 90lt.
La tua configurazione mi piace molto come idea.
Betta+Caridina+Bororas.
Per quanto riguarda la parte tecnica? Filtro? Andrebbe bene una blackbox? O un filtro angolare interno esempio? E per le luci? Una plafoniera (LED) da consigliarmi?


Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fabio88 per il messaggio:
Steinoff (12/11/2017, 23:15)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41401
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Aiuto per nuovo progetto

Messaggio di roby70 » 10/11/2017, 22:43

Una Black box va benissimo perché la riempi come vuoi :-bd
Per la luce come te la cavi con il fai da te? Altrimenti vediamo qualcosa di già fatto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Fabio88
star3
Messaggi: 98
Iscritto il: 18/10/16, 20:12

Aiuto per nuovo progetto

Messaggio di Fabio88 » 11/11/2017, 20:29

roby70 ha scritto: Una Black box va benissimo perché la riempi come vuoi :-bd
Per la luce come te la cavi con il fai da te? Altrimenti vediamo qualcosa di già fatto
Dipende cosa intendi, ho ottima manualità ma zero competenze in elettronica...


Posted with AF APP

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41401
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Aiuto per nuovo progetto

Messaggio di roby70 » 11/11/2017, 20:42

Ti lascio una cosa da leggere, dai un'occhiata se pensi sia fattibile come idea ; poi per aiutarti a realizzarla chiamiamo qualcuno ;)
Plafoniera LED fai-da-te con strip

In alternativa come già fatta e con un buon rapporto qualità/prezzo c'è la chihiros
Plafoniera Chihiros A
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Fabio88
star3
Messaggi: 98
Iscritto il: 18/10/16, 20:12

Aiuto per nuovo progetto

Messaggio di Fabio88 » 12/11/2017, 21:29

roby70 ha scritto: Ti lascio una cosa da leggere, dai un'occhiata se pensi sia fattibile come idea ; poi per aiutarti a realizzarla chiamiamo qualcuno ;)
Plafoniera LED fai-da-te con strip

In alternativa come già fatta e con un buon rapporto qualità/prezzo c'è la chihiros
Plafoniera Chihiros A
Ottimo l'articolo per la realizzazione della plafoniera fai da te. Ma temo di non essere in grado..ahimè. Poi non so se avrei tempo da dedicare alla coatruzione...

Quello della plafoniera Chirios lo avevo letto, potrebbe essere una opzione..se dite che per un acquario piantumato può andar bene.

Mi è venuto però in mente che ho delle plafoniere LED Tunze EcoChic...che non ho montato sul Malawi...
Dovrei averne 2...gradazione 6500k... e 2 14000k.
Quelle da 6500k potrebbero andare bene? Qualcuno le ha?
Non sono dimmerabili, userò un timer al massimo.
Mi permetterebbe di non comprare la plafoniera...visto che sono a dormire in cantina...


Posted with AF APP

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41401
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Messaggio di roby70 » 12/11/2017, 22:47

Io la ho e mi trovo bene ma è in aggiunta alle altre luci.
Su 90 litri è un po' pochino dato che saremo intorno ai 10 lumen per litro quando c'è ne vorrebbero almeno 40/50.
Comunque se la hai già puoi sempre iniziare ad usarla e poi si vede al massimo come integrare la luce con poco.
Ad esempio dei portalampada a pinza con delle lampadine da attaccare al vetro se l'acquario è aperto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52133
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Messaggio di cicerchia80 » 13/11/2017, 8:09

Non ho ben capito poi quale sia la vasca,ma se artigianale aperta puoi usare anche dei portalampada a pinza o qualcosa sospeso dal soffiggo
Stand by

Avatar utente
Fabio88
star3
Messaggi: 98
Iscritto il: 18/10/16, 20:12

Aiuto per nuovo progetto

Messaggio di Fabio88 » 24/11/2017, 21:27

Ciao a tutti...torno alla ribalta con questo topic.
Mi scuso per l'assenza ma nel frattempo mi sono documentato a 360°.
Ho qualche modifica, nel senso che probabilmente, vista la possibiltà, prenderò una vasca più lunga.
Perchè ho visto che le misure che ho scelto sono riduttive.
Avevo pensato ad una vasca 80x40x40 circa...
Mi è venuto il pallino, cercando sul web di ricreare un biotopo australiano.
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più? E dare qualche consiglio?
È fattibile in un'acquario di queste misure/litraggio?
Mi è piaciuta come idea siccome si parla di un biotopo piantumato, pH piuttosto basico (se non sbaglio) e pesci abbastanza colorati , robusti e soprattutto non aggressivi.
Tutte cose che mi piacciono e che mi farebbero
anche comodo
Grazie per le risposte.... :-bd

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Elisaveta e 27 ospiti