Reset vasca dopo epidemia di puntini bianchi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

AugustoVasselli
star3

Reset vasca dopo epidemia di puntini bianchi

Messaggio di AugustoVasselli » 25/11/2017, 18:46

Buona sera sono nuovo.ho adoperato faunamor per combattere questi puntini bianchi il risultato ne è rimasto solo un pesciolino vivo e una lumaca killer.È il caso che disinfetto l'acquario e tutto i suoi accessori
Ultima modifica di fernando89 il 25/11/2017, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

cicerchia80
Amministratore

Puntini bianchi

Messaggio di cicerchia80 » 25/11/2017, 19:08

AugustoVasselli ha scritto: Buona sera sono nuovo.ho adoperato faunamor per combattere questi puntini bianchi il risultato ne è rimasto solo un pesciolino vivo e una lumaca killer.È il caso che disinfetto l'acquario e tutto i suoi accessori
Augusto puoi mettere delle foto?
Che pesce è?
Stand by

Joo
star3

Puntini bianchi

Messaggio di Joo » 25/11/2017, 20:01

AugustoVasselli ha scritto: ho adoperato faunamor per combattere questi puntini bianchi il risultato ne è rimasto solo un pesciolino vivo e una lumaca killer.
Ciao Augusto,
non so se potrebbe essere il tuo caso, ma per alcune specie (es. corydoras) il faunamor non bisogna usarlo perchè non viene tollerato.
AugustoVasselli ha scritto: È il caso che disinfetto l'acquario e tutto i suoi accessori
Normalmente viene indicato un cambio d'acqua dopo la cura..... nella peggiore delle ipotesi se ne possono fare anche due, ma non è una buona cosa......avverrebbe un ulteriore impoverimento della flora batterica. Normalmente viene consigliato di staccare o rimuovere il filtro, se interno, per tutta la durata della cura (fino al cambio d'acqua).

Il faunamor sarebbe meglio usarlo fuori vasca, perchè tende a distruggere la flora batterica...... se non hai isolato il filtro tieni d'occhio i nitriti.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
AugustoVasselli (25/11/2017, 21:19)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

AugustoVasselli
star3

Puntini bianchi

Messaggio di AugustoVasselli » 25/11/2017, 21:21

Grazie Giovanni61.È il caso di disinfettare tutto l'acquario?in che modo?

AugustoVasselli
star3

Puntini bianchi

Messaggio di AugustoVasselli » 25/11/2017, 21:24

Comunque purtroppo il farmaco l'ho adoperato pensavo di fare bene invece ho fatto solo danno fidandomi del rivenditore.ora vorrei ripopolarlo ma senza fare altro danno

Joo
star3

Puntini bianchi

Messaggio di Joo » 25/11/2017, 21:33

AugustoVasselli ha scritto: .È il caso di disinfettare tutto l'acquario?in che modo?
Non credo, quel prodotto in parte è già un disinfettante, però non so quanto sia grande la tua vasca..... se abbastanza piccola forse ti conviene svuotare tutto e ripartire ripartire, se è oltre i 40 litri potresti recuperarla. Il problema attuale sarebbe quello di smaltire il farmaco dalla vasca.
Cambiando 1/3 dell'acqua e usando i carboni attivi per una settimana potrai cavartela.
Il filtro l'avevi isolato?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

AugustoVasselli
star3

Puntini bianchi

Messaggio di AugustoVasselli » 25/11/2017, 21:47

Il mio acquario è un 20 litri e il filtro Non l'ho isolata.il rivenditore se si può chiamare così mi ha detto di mettere 5gocce di faunamor dell'acquario e rispettare il foglio illustrativo e lasciare il filtro d'ovatta e il filtro di spugna e io ignorante in materia ho fatto così.ora è rimasto un pesciolino rosso d'acqua fredda e una lumaca killer.quindi secondo te cosa posso fare per cercare di distruggere eventuale malattia dell'acquario?oggi è l'ottavo giorno di cura e ho tolto solo un terzo d'acqua

Joo
star3

Puntini bianchi

Messaggio di Joo » 25/11/2017, 21:59

AugustoVasselli ha scritto: Il mio acquario è un 20 litri e
Beh, per 20 litri si fa presto e ti conviene ripartire...... ti basta solo lavare tutto (filtro compreso) senza particolari accorgimenti (solo con l'acqua) e ripartire con la maturazione, ma dovrai aspettare circa 40 giorni prima di mettere i pesci.
Fortunatamente il pesciolino rosso può vivere provvisoriamente in una vaschetta, pero non è un pesce adatto per la tua vasca
AugustoVasselli ha scritto: .quindi secondo te cosa posso fare per cercare di distruggere eventuale malattia dell'acquario?
.
Non c'è bisogno, soprattutto se riparti, l'ictio è un parassita che ha bisogno di un corpo per vivere e senza di esso muore dopo due o tre giorni.
(Gibran)

AugustoVasselli
star3

Puntini bianchi

Messaggio di AugustoVasselli » 25/11/2017, 22:14

Quindi hai detto solo con.acqua. Niente aceto?come mi ha suggerito un'atro rivenditore di pesci?

cicerchia80
Amministratore

Puntini bianchi

Messaggio di cicerchia80 » 25/11/2017, 22:17

Augusto...il pesce rosso in quei litri non ci stà :-??
Stand by

Bloccato