Valori acqua e azoto basso

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 24/11/2017, 8:37

FrancescoFabbri, ciao, si scusa hai ragione, mi è scappato il dito.

pH tra intorno al 6.8

I valori di NO2- e NO3- li leggo dalle striscette per ora, sia della Sera che della JBL

e i colori delle striscette riportano i seguenti valori molto alti sia questo da ieri mattina.... prima erano decisamente basso e addirittura NO3- pari a 0.

Spostare i pesci? e dove li dovrei mettere... in una bacinella....

Mi sto organizzando per i test vari..... anche se forse sarebbe andare andare anche un cambio parziale dell'acqua.... 20 litri con acqua di osmosi.... .... direi....
"Il viaggio comincia laddove il ritmo del cuore s'espone al vento della paura"

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/11/2017, 11:26

Bebo75 ha scritto: Spostare i pesci? e dove li dovrei mettere... in una bacinella....
I pesci come stanno? Tutto bene? Boccheggiavano vistosamente in superficie??

Prima pensiamo agli ospiti con le pinne, poi pensiamo alle piante...

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 24/11/2017, 12:11

FrancescoFabbri, ciao, i pesci ... stamattina direi bene tutti tranquilli dopo riguardo ma stamattina non bocheggiava nessuno... cmq preventivamente ho in macchina 15 l di acqua osmotica.... dopo ti dico...

Grazie e ciao

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 24/11/2017, 15:34

FrancescoFabbri, ciao, i pesci stanno benissimo nessun segnale di bocheggiamento, solo i guppy i superficie ma lo hanno sempre fatto... ,

pH stabile a 6.8 GH e KH con parametri discreti in miglioramento. Nitriti e fosfati mi fanno preoccupare ....

Dopo provo a fare il test con lo strumento che mi è arrivato oggi conduttivimetro e provo ad usarlo....

fatto il test eEC 0449 µS/cm temperatura 24°

pero non capisco una cosa sotto al tester ci sono due punte di ferro e ne manca una... è fatto così oppure me lo hanno dato rotto?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/11/2017, 22:25

Bebo75 ha scritto: GH e KH con parametri discreti in miglioramento
In miglioramento? :-? che intendi? hai fatto un cambio?
Bebo75 ha scritto: Nitriti e fosfati mi fanno preoccupare ....
Probabilmente il test dei nitriti delle striscette allora è andato... :-?? ripeto, se quel valore fosse stato vero, probabilmente non ci sarebbe stata più nessuna forma di vita animale in quell'acquario ad ora...
Bebo75 ha scritto: pero non capisco una cosa sotto al tester ci sono due punte di ferro e ne manca una... è fatto così oppure me lo hanno dato rotto?
E' normalissimo così tutto ok :-bd

inoltre ti avevo chiesto una cosa cortesemente... :D
La riporto qua sotto...
FrancescoFabbri ha scritto: Cerca di non inserire un post dopo l'altro... in questo thread hai fatto un bel flood (cioè hai impilato molti post tuoi senza che nessun altro abbia risposto) Se vuoi, puoi usare la funzione modifica (la matitina che vedi in alto a destra sul tuo ultimo post).Ti basta quindi aggiungere più sotto dove magari aggiungi un "Edit:"
Abbiamo detto pochissime poche sinora e siamo già a 4 pagine... diventa molto difficile la lettura in questa maniera :-??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 25/11/2017, 9:28

FrancescoFabbri ha scritto:
Bebo75 ha scritto: GH e KH con parametri discreti in miglioramento
In miglioramento? :-? che intendi? hai fatto un cambio?
Bebo75 ha scritto: Nitriti e fosfati mi fanno preoccupare ....
Probabilmente il test dei nitriti delle striscette allora è andato... :-?? ripeto, se quel valore fosse stato vero, probabilmente non ci sarebbe stata più nessuna forma di vita animale in quell'acquario ad ora... ok edit sarebbe cosi come ho fatto adesso?
FrancescoFabbri, No, non ho fatto il cambio di acqua... aspettavo che me lo confermassi tu.... nel frattempo ieri pomeriggio ho cambiato la lana di perlon (era nera e sporca) e ora i valori sono tornati normali... nitrati appena sul rosa, nitriti nulli, pH 6.8 forse appena inferiori a 6.8 ma mi arriverà il test serio e poi sarò piu preciso. GH e KH tutto nella norma....

E se forse invece sono io che leggo male i valori del test sbagliando a leggere le unità di misura?

Mmm ieri avevo preso 15 l di acqua di osmosi.... la butto? non credo posso tenermela a casa....
Bebo75 ha scritto: pero non capisco una cosa sotto al tester ci sono due punte di ferro e ne manca una... è fatto così oppure me lo hanno dato rotto?
E' normalissimo così tutto ok :-bd

inoltre ti avevo chiesto una cosa cortesemente... :D
La riporto qua sotto...
FrancescoFabbri ha scritto: Cerca di non inserire un post dopo l'altro... in questo thread hai fatto un bel flood (cioè hai impilato molti post tuoi senza che nessun altro abbia risposto) Se vuoi, puoi usare la funzione modifica (la matitina che vedi in alto a destra sul tuo ultimo post).Ti basta quindi aggiungere più sotto dove magari aggiungi un "Edit:"
Abbiamo detto pochissime cose sinora e siamo già a 4 pagine... diventa molto difficile la lettura in questa maniera :-??

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/11/2017, 21:38

Bebo75 ha scritto: FrancescoFabbri, No, non ho fatto il cambio di acqua... aspettavo che me lo confermassi tu.... nel frattempo ieri pomeriggio ho cambiato la lana di perlon (era nera e sporca) e ora i valori sono tornati normali... nitrati appena sul rosa, nitriti nulli, pH 6.8 forse appena inferiori a 6.8 ma mi arriverà il test serio e poi sarò piu preciso. GH e KH tutto nella norma....

E se forse invece sono io che leggo male i valori del test sbagliando a leggere le unità di misura?
Magari se vuoi un aiuto a leggere bene i valori dei test, ti consiglio di aprire un bel topic in chimica dedicato apposta a questo argomento ;)
Bebo75 ha scritto: Mmm ieri avevo preso 15 l di acqua di osmosi.... la butto? non credo posso tenermela a casa....
A male non va... :-?? Io ti consiglio di tenertela, che di sicuro ti può aiutare moltissimo nel caso un giorno tu debba fare dei cambi ;)

Torniamo in argomento adesso........ Le piante hanno iniziato a manifestare un pochino di crescita o no? :-?

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 25/11/2017, 22:50

Bebo75 ha scritto: FrancescoFabbri, No, non ho fatto il cambio di acqua... aspettavo che me lo confermassi tu.... nel frattempo ieri pomeriggio ho cambiato la lana di perlon (era nera e sporca) e ora i valori sono tornati normali... nitrati appena sul rosa, nitriti nulli, pH 6.8 forse appena inferiori a 6.8 ma mi arriverà il test serio e poi sarò piu preciso. GH e KH tutto nella norma....

Magari se vuoi un aiuto a leggere bene i valori dei test, ti consiglio di aprire un bel topic in chimica dedicato apposta a questo argomento ;)
Bebo75 ha scritto: Mmm ieri avevo preso 15 l di acqua di osmosi.... la butto? non credo posso tenermela a casa....
A male non va... :-?? Io ti consiglio di tenertela, che di sicuro ti può aiutare moltissimo nel caso un giorno tu debba fare dei cambi ;)

Torniamo in argomento adesso........ Le piante hanno iniziato a manifestare un pochino di crescita o no? :-?
Quindi l'acqua di osmosi non va a male? la posso tenere nella tanica? meglio al buio? al caldo o meglio al freddo?

Le piante... mi pare stiano migliorando... ma presentano ancora buchi ... sia nuovi che vecchi nella crytocorine mentre la rosefolia ... bhe le foglie nuove meglio mi pare, ma anche le nuove le vedo fragili e sottili.... come se non avessero struttura portante...

Sagittaria e eleocharis meglio...

muschio con parecchie puntine verde chiaro... nuovi germogli...

Bucephalandra a anubias nessuna variazione...

Microsorum nuove belle foglie belle grandi ma presentano buchi e sembra gracili o un po come dire... arricciate...

Hygrophila difformis nulla di invariata... non cresce... ne infamia ne gloria

Limnophila sessiliflora sta bene ma è solo una settimana che è in acqua...

Ammania Gracilis foglie vecchie e basse sempre con vistose macchie nere mentre ho dovuto tagliare le nuove perchè erano decisamente fuori dall'acqua...

Dimmi tu come procediamo... se dici posto le foto domani mattina

Insomma la mia sensazione a pelle e come se in generale le foglie tendano a sfaldarsi perchè sottili nello spessore o presentano appunto dei buchi....

Manca potassio?

Grazie e ciao

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/11/2017, 1:52

Bebo75 ha scritto: Quindi l'acqua di osmosi non va a male? la posso tenere nella tanica? meglio al buio? al caldo o meglio al freddo?
Assolutamente non va a male, comunque ti consiglio di conservarla semplicemente al buio e a temperatura ambiente ;)

Purtroppo sono stato un po' allarmista, ma non essendo lì da te e visti i risultati dei test ho pensato al peggio :( mi dispiace averti fatto correre a prendere l'acqua per i cambi x_x
Bebo75 ha scritto: Dimmi tu come procediamo... se dici posto le foto domani mattina
Credo che sia una buonissima idea mettere altre foto delle piante in modo assortito, includendo anche qualche panoramica generale dell'acquario :-bd

Vediamo così se riesco ad aiutarti o se qualcuno che parla di qui vuol dire la sua :)

Posted with AF APP

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 26/11/2017, 10:40

Bebo75 ha scritto: Quindi l'acqua di osmosi non va a male? la posso tenere nella tanica? meglio al buio? al caldo o meglio al freddo?
Assolutamente non va a male, comunque ti consiglio di conservarla semplicemente al buio e a temperatura ambiente ;)

Purtroppo sono stato un po' allarmista, ma non essendo lì da te e visti i risultati dei test ho pensato al peggio :( mi dispiace averti fatto correre a prendere l'acqua per i cambi x_x
Veramente non mi hai mai detto di fare dei cambi di acqua... non preoccuparti... passavo davanti al negozio... cmq messa al buio e lontano da fonti di calore.... se dite che dura la tengo per il prossimo cambio che cmq dovrei fare tra 15 gg di norma....

Bloccato