Sono interessato ai LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Sono interessato ai LED

Messaggio di Gery » 26/11/2017, 15:43

dalturion ha scritto: Ecco le foto delle prime due luci funzionanti !
:-bd :ymapplause:
dalturion ha scritto: Il mammut va bene lasciato così?
Si va bene, tanto questa parte del coperchio è protetta dall'umidità.
Markaf_silicone.jpg
Manca da aggiungere il silicone:
  • va messo attorno alla vite, tra porta lampada e montante
  • attorno alla base della lampadina prima di avvitarla in maniera che avvitandola formi una sorta di cordolo di silicone tra la base della lampadina e il portalampada
Ultime tre cose da fare:
  • misura quanto spazio rimane dal sotto della lampadina alla bordo della cornice per sapere quanto siamo distanti dall'acqua se riempiamo la vasca al massimo
  • tappa i fori con del nastro quelli che per adesso non usiamo
  • prendi della pellicola di alluminio di quella per cucinare e la incolli con dello scotch sul coperchio per riflettere la luce in vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
dalturion
star3
Messaggi: 266
Iscritto il: 20/11/17, 17:46

Sono interessato ai LED

Messaggio di dalturion » 26/11/2017, 16:07

Gery ha scritto: Manca da aggiungere il silicone
Ok, provvedo appena riesco!
Gery ha scritto: misura quanto spazio rimane dal sotto della lampadina alla bordo della cornice
Ok, ti dirò anche questo quando tornerò a casa. Credo comunque intorno ai 3cm. Probabilmente con le luci definitive sarà di più, perché dovrebbero essere più sottili. Nel caso non bastasse questa distanza, pensavo di usare un profilo di alluminio che tenga sollevati tutti i portalampade verso l'alto. Appoggiandolo sui lati piccoli del vano coperchio e semplicemente incastrandolo sotto i portalampade.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Sono interessato ai LED

Messaggio di Diego » 26/11/2017, 16:38

Se può succedere che qualcuno metta le mani sul mammut, meglio dargli un bel giro di nastro isolante tutto attorno, sia per evitare che vengano tirati i fili sia per evitare che, durante la manutenzione, ci finiscano acqua o acqua+mani sopra.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
dalturion
star3
Messaggi: 266
Iscritto il: 20/11/17, 17:46

Sono interessato ai LED

Messaggio di dalturion » 27/11/2017, 14:07

dalturion ha scritto: misura quanto spazio rimane dal sotto della lampadina alla bordo della cornice
Sono 1.5 cm, che aumentano utilizzando lampade meno spesse.
Diego ha scritto: Se può succedere che qualcuno metta le mani sul mammut
Impossibile, a meno che il sottoscritto non impazzisca. Quindi forse mi conviene dare un giro di nastro... =))

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Sono interessato ai LED

Messaggio di Diego » 27/11/2017, 14:12

Diciamo che in un luogo con acqua e dove si hanno le mani umide, spendere un centesimo in nastro isolante per proteggersi dalla 230 V non è un cattivo investimento :D
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Sono interessato ai LED

Messaggio di Gery » 27/11/2017, 14:16

Diego ha scritto: Diciamo che in un luogo con acqua e dove si hanno le mani umide, spendere un centesimo in nastro isolante per proteggersi dalla 230 V non è un cattivo investimento
Hai ragione, sono stato superficiale. ^:)^
dalturion ha scritto: Sono 1.5 cm, che aumentano utilizzando lampade meno spesse.
Va bene è sufficiente, ma mi raccomando stacca la spina tutte le volte che devi sostituire le lampadine. ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
dalturion
star3
Messaggi: 266
Iscritto il: 20/11/17, 17:46

Sono interessato ai LED

Messaggio di dalturion » 27/11/2017, 14:19

Che dire? Il progetto mi sembra concluso direi... Aspettiamo le lampade dalla cina, ma non credo che ci saranno problemi. Nel caso ci risentiamo qui!
Nel frattempo grazie a tutti, soprattutto a @Gery, sei stato gentilissimo!

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Sono interessato ai LED

Messaggio di Gery » 27/11/2017, 14:35

dalturion ha scritto: Il progetto mi sembra concluso direi... Aspettiamo le lampade dalla cina, ma non credo che ci saranno problemi. Nel caso ci risentiamo qui!
Appena puoi ti chiedo soltanto di mettere le foto delle lampadine isolate con il silicone, e una foto dell'impianto completo con le nuove lampadine, in maniera che il tuo progetto completato di tutte le immagini può essere utile a qualcun'altro.

PS: come ti dicevo per una vasca mediamente piantumata bastano 4 lampadine, per cui non esagerare subito montandole tutte, perché rischieresti di combattere con le alghe.
PPS: Non ne abbiamo parlato, ma ho pensato il progetto con tre canali, in maniera da poter usare tre spine con tre timer, e poter impostare l'accensione e lo spegnimento in maniera graduale. ;)
dalturion ha scritto: Gery, sei stato gentilissimo!
E' stato un piacere poterti essere utile, :) quando hai bisogno fammi un fischio.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
dalturion (27/11/2017, 14:36)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti