Carichi solai...vi siete posti il problema!?
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Anche io ho dubbi in merito....vorrei sostituire il mio rio180 con uno lungo 2metri con 50 cm di larghezza e 50 di altezza....
Ho il dubbio della soletta....
L acquario andrebbe messo in una posizione ad angolo tra 2 muri,e quando feci i lavori di ristrutturazione ricordo che vicino c era un pilastro di cemento armato,che capiterebbe alla fine del lato lungo 2 metri;che dite rischio molto?
Ho il dubbio della soletta....
L acquario andrebbe messo in una posizione ad angolo tra 2 muri,e quando feci i lavori di ristrutturazione ricordo che vicino c era un pilastro di cemento armato,che capiterebbe alla fine del lato lungo 2 metri;che dite rischio molto?
- Diego
-
Profilo Completo
Se vuoi andare sul sicuro, chiedi ad un esperto (ingegnere, perito...) che ti faccia le dovute verifiche.
Purtroppo da un forum è difficile dare pareri
Purtroppo da un forum è difficile dare pareri

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Concordo con Diego. Troppo peso per una diagnosi via forum...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- FedericoF
-
Profilo Completo
Io ci ho dato peso... Abito al piano terra... 
Comunque nel piano sopra c'è una portata di circa 600kg/m2 come minima.
Vicino al portante è più alta. Ed ovviamente è alta anche dove ci son le pareti del piano sotto (son pareti in muratura, non cartongesso). Tuttavia a queste non si può far affidamento perché se uno volesse modificare la casa può toglierle tutte teoricamente tranne le portanti.

Comunque nel piano sopra c'è una portata di circa 600kg/m2 come minima.
Vicino al portante è più alta. Ed ovviamente è alta anche dove ci son le pareti del piano sotto (son pareti in muratura, non cartongesso). Tuttavia a queste non si può far affidamento perché se uno volesse modificare la casa può toglierle tutte teoricamente tranne le portanti.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
I vari negozianti mi han detto di informarmi ma che in teoria le vecchie librerie con enciclopedie varie come si usava una volta spesso superavano il peso di un acquario...
- FedericoF
-
Profilo Completo
Dipende che acquario... Quelli dove i negozianti tengono i pesci rossi sicuramente..Fabryfabry80 ha scritto: ↑I vari negozianti mi han detto di informarmi ma che in teoria le vecchie librerie con enciclopedie varie come si usava una volta spesso superavano il peso di un acquario...

Una grossa libreria lo supera, ma conta che son anche più lunghe. Un acquario in un metro e mezzo già porta 500 kili. Se è un allestimento malawi o tanganiyka anche molto di più
cit.
cit.
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Parlo di un acquario lungo 200x50x50,senza allestimento Malawi,siamo intorno ai 500 litri...
Sentendo 2 ingegneri mi hanno detto uno che nn avrei problemi,L altro che rischierei....il primo mi ha detto ce le case in collaudo vengono dichiarate a 250 kg per metro...si sta molto bassi così sono tranquilli e se succede qualcosa loro approvano 250 non oltre...se calcoliamo che una famiglia di 4 persone la sera a cena in un metro quadrato superano quel peso.non so che fare che

Sentendo 2 ingegneri mi hanno detto uno che nn avrei problemi,L altro che rischierei....il primo mi ha detto ce le case in collaudo vengono dichiarate a 250 kg per metro...si sta molto bassi così sono tranquilli e se succede qualcosa loro approvano 250 non oltre...se calcoliamo che una famiglia di 4 persone la sera a cena in un metro quadrato superano quel peso.non so che fare che
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Non ci state in 4 in un metro quadro a mangiare!!! A meno che vi sedete tutti sulla stessa sedia.
Calcola anche 100kg di vetro, mobile, fondo e arredi che sono più pesanti dell'acqua, e tu che lavori nella vasca e quindi sarai vicino. Meglio un controllo serio del posto dove vuoi metterlo.
Calcola anche 100kg di vetro, mobile, fondo e arredi che sono più pesanti dell'acqua, e tu che lavori nella vasca e quindi sarai vicino. Meglio un controllo serio del posto dove vuoi metterlo.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Diego
-
Profilo Completo
Non conta un carico temporaneo (le quattro persone a cena) ma il carico permanente, supponendo che un acquario resti in loco per diverso tempo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Un acquario di quelle dimensioni è difficile da trovare, son più comuni i 200x60x70Fabryfabry80 ha scritto: ↑Parlo di un acquario lungo 200x50x50
Tra fondo e acqua arrivi a 900 kili.
Eh appunto. Ovvio che il limite non è il possibile e la casa non crolla. Ma loro approvano il massimo perché non si crepi nemmeno il soffitto.Fabryfabry80 ha scritto: ↑.il primo mi ha detto ce le case in collaudo vengono dichiarate a 250 kg per metro...si sta molto bassi così sono tranquilli e se succede qualcosa loro approvano 250 non oltre...
Beh oddio...Fabryfabry80 ha scritto: ↑se calcoliamo che una famiglia di 4 persone la sera a cena in un metro quadrato superano quel peso.non so che fare che
Quoto, voto un controllo serio. Casualmente se chiedi l'approvazione non mettono la firma, per il resto son tutti bravi a parlare finché non è responsabilità lorotrotasalmonata ha scritto: ↑Calcola anche 100kg di vetro, mobile, fondo e arredi che sono più pesanti dell'acqua, e tu che lavori nella vasca e quindi sarai vicino. Meglio un controllo serio del posto dove vuoi metterlo.

Sì ma non ceni per 24/24 h 7/7 per qualche anno di fila...Fabryfabry80 ha scritto: ↑.se calcoliamo che una famiglia di 4 persone la sera a cena in un metro quadrato superano quel peso.non so che fare che
cit.
cit.