Legni con annesso muschio?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
FranzLiszt
star3
Messaggi: 316
Iscritto il: 18/03/17, 16:27

Legni con annesso muschio?

Messaggio di FranzLiszt » 29/11/2017, 20:09

Il ramo era secchissimo (ciliegio), tanto che quasi non si vedeva il muschio. Ma dopo averlo bagnato è risaltato abbastanza.
Che ne dite, c'è rischio?
:-h

Avatar utente
For
Ex-moderatore
Messaggi: 3527
Iscritto il: 06/02/16, 1:44

Legni con annesso muschio?

Messaggio di For » 29/11/2017, 20:16

Quindi non l'hai bollito? Se no il rischio è più per virus e batteri. Un po' di muschio o licheni che siano non pensa facciano nulla
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Avatar utente
FranzLiszt
star3
Messaggi: 316
Iscritto il: 18/03/17, 16:27

Legni con annesso muschio?

Messaggio di FranzLiszt » 29/11/2017, 20:21

For ha scritto: Quindi non l'hai bollito? Se no il rischio è più per virus e batteri. Un po' di muschio o licheni che siano non pensa facciano nulla
Non l'ho inserito ancora! :D
Ma non sapevo dei virus D: .... cioè pensavo ai pesticidi & co come problema, ma dato che non ce ne sono ho escluso pericolo a priori. Che cosa ci può essere su tra ciò che dici?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Legni con annesso muschio?

Messaggio di Giueli » 29/11/2017, 20:29

FranzLiszt ha scritto: Che cosa ci può essere su tra ciò che dici?
Batteri ,virus e,parassiti...una bollitura è sempre consigliata,anche la corteccia va tolta perché marcisce presto.Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
FranzLiszt
star3
Messaggi: 316
Iscritto il: 18/03/17, 16:27

Legni con annesso muschio?

Messaggio di FranzLiszt » 29/11/2017, 20:45

Giueli ha scritto:
FranzLiszt ha scritto: Che cosa ci può essere su tra ciò che dici?
Batteri ,virus e,parassiti...una bollitura è sempre consigliata,anche la corteccia va tolta perché marcisce presto.Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
;)
Ciao, sì proprio a quella pagina mi riferivo quando parlavo dei rischi collegati; pensavo insomma a sostanze chimiche e simili, non a virus.
Per quanto riguarda il marcio, è in effetti un altro punto che mi è risultato sempre problematico. Da una parte sembra negativo, dall'altra è fonte di batteri... in medio stat virtus?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Legni con annesso muschio?

Messaggio di Giueli » 29/11/2017, 20:50

FranzLiszt ha scritto: Da una parte sembra negativo, dall'altra è fonte di batteri... in medio stat virtus?
Dipende dalla quantità...più che fonte di batteri è cibo per batteri ma anche d'inquinanti,inoltre è la parte del legno che rilascia più tannini,quindi acqua ambrata e acidi in vasca,anche qui dipende dal l'allestimento. ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
FranzLiszt
star3
Messaggi: 316
Iscritto il: 18/03/17, 16:27

Legni con annesso muschio?

Messaggio di FranzLiszt » 29/11/2017, 20:52

Giueli ha scritto:
FranzLiszt ha scritto: Da una parte sembra negativo, dall'altra è fonte di batteri... in medio stat virtus?
Dipende dalla quantità...più che fonte di batteri è cibo per batteri ma anche d'inquinanti,inoltre è la parte del legno che rilascia più tannini,quindi acqua ambrata e acidi in vasca,anche qui dipende dal l'allestimento. ;)
Aspetta ancora un attimo che mi si stando confondendo le idee...
partiamo dal "cibo per batteri": ok, perfetto, esattamente ciò che avrei voluto dire.
"ma anche d'inquinanti"... quali? e nel ciclo dell'azoto non vengono presi dalle piante?
tannini ecc ok, ma l'acqua credo sia abbastanza limpida! (per non estetica, ma semplicemente per dato di fatto)

Grazie delle risposte!:)

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Legni con annesso muschio?

Messaggio di Giueli » 29/11/2017, 21:35

FranzLiszt ha scritto: ma anche d'inquinanti"... quali? e nel ciclo dell'azoto non vengono presi dalle piante?
Se la massa organica è troppo elevata non ci sono piante che tengono,ecco perché come detto prima dipende dalla quantità😉
FranzLiszt ha scritto: ma l'acqua credo sia abbastanza limpida!
Anche la mia... =)) =)) =))

Edit:
Sposto in allestimento😉
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
FranzLiszt
star3
Messaggi: 316
Iscritto il: 18/03/17, 16:27

Legni con annesso muschio?

Messaggio di FranzLiszt » 29/11/2017, 21:50

sei proprio un burlone

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46278
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Legni con annesso muschio?

Messaggio di Monica » 29/11/2017, 21:52

@Giueli paga la bolletta che ti hanno tolto la luce in vasca =))
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti