AEREATORE ACCESO SI O NO ?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

tizy17
star3

Messaggio di tizy17 » 26/11/2017, 16:43

Carissimi acquariofili buona sera ! A me piace molto l’aereatore attaccato ,ma non ho ancora capito bene devo lasciarlo acceso si o no ? Se è su quante ore ? Con la luce spenta o accesa ? Grazie a chi mi risponderà

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 26/11/2017, 18:01

tizy17 ha scritto: Carissimi acquariofili buona sera ! A me piace molto l’aereatore attaccato ,ma non ho ancora capito bene devo lasciarlo acceso si o no ? Se è su quante ore ? Con la luce spenta o accesa ? Grazie a chi mi risponderà
Se eroghi CO2 artificialmente, al massimo potresti usare l'aeratore solo di notte....Se non eroghi CO2 lo puoi tenere acceso anche 24h su 24h ....
Io in due miei acquari senza CO2, tengo l'aeratore sempre acceso e alcune piante mi fanno anche il pearling ;)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Matteo2002 (05/02/2024, 12:14)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Joo
star3

Messaggio di Joo » 26/11/2017, 18:21

tizy17 ha scritto: A me piace molto l’aereatore attaccato ,ma non ho ancora capito bene devo lasciarlo acceso si o no ? Se è su quante ore ? Con la luce spenta o accesa ? Grazie a chi mi risponderà
Ciao Tizy,
eroghi CO2?
Escludiamo subito una cosa: se eroghi CO2 ed usi contemporaneamente l'aeratore annulli gli effetti della CO2 e sprechi corrente.
Lo scopo dell'aeratore sarebbe quello di ossigenare l'acqua e può essere utile per creare un po' ti turbolenza o movimento dell'acqua, soprattutto per contrastare alcune malattie (es. ictio), inoltre favorisce l'evaporazione dell'ammoniaca e, come già detto, anche della CO2.
Normalmente in ambienti teneri e acidi non viene mai usato (salvo casi di carenz di ossigeno per i pesci), visto che tende anche a far salire un po' il pH, ma forse nel tuo caso sarebbe più corretto dire: aiuta a non far scendere il pH.

A questo punto, se eroghi CO2 sarebbe meglio non usarlo, diversamente nelle ore diurne potresti usarlo tranquillamente...... nelle ore notturne se deve fare solo scena sarebbe sprecato.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Matteo2002 (05/02/2024, 12:14)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

tizy17
star3

Messaggio di tizy17 » 26/11/2017, 18:31

no non ho CO2 artificiale in acquario ho letto che fa male a un acquario con molte piante è vero?

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 26/11/2017, 18:38

tizy17 ha scritto: no non ho CO2 artificiale in acquario ho letto che fa male a un acquario con molte piante è vero?
Non ho capito....Ti riferisci alla CO2 o all'aeratore?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Joo
star3

Messaggio di Joo » 26/11/2017, 18:39

tizy17 ha scritto: no non ho CO2 artificiale in acquario ho letto che fa male a un acquario con molte piante è vero?
alle piante fa benissimo.... ma ai pesci potrebbe togliere l'ossigeno se eccessiva.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 26/11/2017, 18:55

Giovanni61 ha scritto:
alle piante fa benissimo.... ma ai pesci potrebbe togliere l'ossigeno se eccessiva.
Più che togliere ossigeno, visto che la concentrazione di entrambi è indipendente l'una dall'altra, la troppa CO2 rallenta lo scambio anidride carbonica e ossigeno durante la respirazione accumulandosi nel sangue e provocando nel pesce acidosi, asfissia e in fine la morte...

tizy17
star3

Messaggio di tizy17 » 26/11/2017, 19:24

Elisabeth ha scritto:
Non ho capito....Ti riferisci alla CO2 o all'aeratore?
io parlo dell'aeretore =) non ho un impianto di CO2 ed ho molte piante , ho letto che l'aeratore non fa bene alla piante perche disperde la CO2 è vero?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/11/2017, 19:26

Se somministri CO2 la può disperdere dunque non ha senso somministrare CO2 e tenere l'aeratore acceso.

Viceversa se non somministri CO2 il movimento superficiale provocato dalle bolle dell'artrite facilita gli scambi acqua-aria
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
tizy17 (26/11/2017, 22:37)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

drakeman
star3

Messaggio di drakeman » 30/11/2017, 21:15

Diego ha scritto: il movimento superficiale provocato dalle bolle dell'artrite facilita gli scambi acqua-aria
Ma quindi in un certo senso l'aereatore potrebbe essere un valido sostituto dell'impianto CO2?
C'è sempre qualcosa da imparare :-bd

Bloccato