Tc421 o arduino

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Tc421 o arduino

Messaggio di merk » 01/12/2017, 21:56

Ciao ragazzi..
Leggo molti che si cimentano con la tc421..con ottimi risultati.. ;)
Ma qualcuno per caso usa Arduino?!

Visti i prezzi non troppo distanti credo che per il mio scopo(alba/tramonto) si possano ottenendo una regolane molto più graduale..
Cosa ne dite?!
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Tc421 o arduino

Messaggio di Diego » 01/12/2017, 22:37

Come gradualità della regolazione, quella della TC e quella di Arduino sono nello stesso ordine di grandezza: la TC è capace di 100 step (0-100%), Arduino di 256 (0-255). All'atto pratico, sono abbastanza equivalenti, comunque, per il nostro uso.

Arduino tuttavia è estremamente più flessibile, ad esempio, scegliendo bene i MOSFET, può pilotare carichi che funzionano a tensioni diverse da 12 o 24 V (quelle supportate dalla TC) e con carico per canale maggiore di 4 A (il massimo tollerato dalla TC).
Arduino può essere programmato per accendersi/spegnersi al secondo, mentre la TC solo di mezz'ora in mezzora (mi sembra); inoltre con Arduino puoi fare nelle 24 ore tutti i passaggi che vuoi, mentre la TC ha un limite.

Inoltre si ha un migliore uso dei LED, infatti il 100% della TC non corrisponde a "sempre acceso" ma circa 98 unità di tempo acceso e due spento (duty cycle del 98%, per i più tecnici). Questo a causa di un'implementazione un po' meh della cosa.
È pur vero che i LED non soffrono accensioni e spegnimenti continui, tuttavia è davvero strano che il 100% non corrisponda a tale valore nella pratica.

Infine, Arduino può gestire anche altre cose. Ad esempio: ventole, sensori di pH, apparecchi a 230 V (con opportuni relè) e tutto quello che a uno può venire in mente.
La TC invece è capace di fare solo questo. Però è molto, molto più plug&play di Arduino.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
merk (02/12/2017, 10:16)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Tc421 o arduino

Messaggio di merk » 02/12/2017, 10:16

@Diego Inizio a pensare che più che conoscerli.. tu venda plc o tc.. :)
La tua risposta mi ha tolto ogni dubbio..e.una tc magari 420 invece della 421(pare.sia programmabile solo di mezz'ora in mezz'ora) sia più che sufficiente per il mio utilizzo.. :-bd
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Tc421 o arduino

Messaggio di Diego » 02/12/2017, 10:19

Non vendo niente =))
Per vari motivi sono costretto a conoscerli :-

Comunque se non ti interessa il WiFi, puoi prendere la 420
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Tc421 o arduino

Messaggio di FedericoF » 02/12/2017, 10:43

merk ha scritto: Inizio a pensare che più che conoscerli.. tu venda plc o tc..
La tua risposta mi ha tolto ogni dubbio..e.una tc magari 420 invece della 421(pare.sia programmabile solo di mezz'ora in mezz'ora) sia più che sufficiente per il mio utilizzo..
Dipende cosa vuoi fare... Io uso arduino.. Attualmente ho 5 acquari controllati con esso. Mancano gli ultimi... :-
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Tc421 o arduino

Messaggio di merk » 02/12/2017, 10:51

FedericoF ha scritto: Dipende cosa vuoi fare... Io uso arduino.. Attualmente ho 5 acquari controllati con esso. Mancano gli ultimi...
Io sono ancora al primo step..mica ho un negozio.. =))
A parte gli scherzi vorrei collegare solo le luci di un acquario per creare alba/tramonto+luce lunare..con tre canali..
In un secondo tempo vorrei fare lo stesso discorso col cardinaio.. :D
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Tc421 o arduino

Messaggio di merk » 02/12/2017, 11:00

Diego ha scritto: Comunque se non ti interessa il WiFi, puoi prendere la 420
@Jkwxp mi diceva che la tc421 ha step impostabili di mezz'ora in mezz'ora..mentre con la TC420 sono impostabili sia orari che step..
Mi son spiegato?! :-s
Conferma la maggior "flessibilità" della TC420 rispetto la tc421?! :-\
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Tc421 o arduino

Messaggio di Diego » 02/12/2017, 11:01

Chiedo conferma @Gery che la usa personalmente.
Su questo aspetto ammetto di non ricordare con precisione ~x(
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Tc421 o arduino

Messaggio di merk » 02/12/2017, 11:06

@Gery sveglia!!!
Son dieci minuti che sto qui sotto a suonare il citofono.. :))
Dai scherzo.. Aspetto una dritta.. ;)

@Diego.. Ti invidio..lo stipendio di AF.. Ma soprattutto la pazienza che hai con molti di noi.. :D :ymapplause:
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Tc421 o arduino

Messaggio di Diego » 02/12/2017, 11:08

:ymblushing:
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 44 ospiti