Poco e niente significa tenere una concentrazione di NO3- molto bassi ? Ed eventualmente quanto bassi???
Cifo azoto e nitriti alle stelle
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aleph0
-
Profilo Completo
- aleph0
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Dare un numero è arduo, dipende dall'acquario, dal carico etc
Per esempio, in un senza filtro, è normale avere nitrati non misurabili, visto che le piante quasi certamente assorbono subito l'ammonio.
Se l'acquario ha filtro, già avere 5-10 mg/l di nitrati è sufficiente. Tale numero può essere anche più basso se si fertilizza anche con ammonio/urea, visto che c'è comunque una parte di azoto non rilevata dai test e che le piante assorbono in via prioritaria.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Dandano
-
Profilo Completo
A me faceva gli internodi lunghi e ho risolto dando un po' di nitrato di potassio. Per le foglie corte invece credo siano i fosfati i responsabili
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- aleph0
-
Profilo Completo
Ok, quindi è tutto relativo e dipende da tate variabili ! Come sempre ogni vasca è a se e quindi pian piano si vedrà!
I fosfati sono estremamente alti, a questo punto comincio a pensare che il test sia fallato.Mattia.varazze ha scritto: ↑A me faceva gli internodi lunghi e ho risolto dando un po' di nitrato di potassio. Per le foglie corte invece credo siano i fosfati i responsabili
Adesso faccio delle prove con un litro di ro e del cifo fosforo, cosi vediamo se il test effettivamente va!
Per quanto riguarda il potassio, ne ho dato fino ad ora 25 mg/lt in un mese praticamente !
Pensi sia già carente ?
- Diego
-
Profilo Completo
Eh sì

Mi sembra giusto, a occhio

O meglio, non dovrebbe esserci carenza grave.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Dandano
-
Profilo Completo
Io avevo dato nitrato di potassio per integrare un po' di nitrati senza usare Stick o Cifo azoto. Potrebbero essere i nitrati bassi che le fanno allungare gli internodi.
Per le foglie lunghe dicevo i fosfati perché nel mio acquario per qualche errore con gli Stick ne ho sempre più di 20mg/l quindi è l unico elemento che non manca mai e infatti l'unica caratteristiva costante della mia egeria è avere le foglie lunghe
Per le foglie lunghe dicevo i fosfati perché nel mio acquario per qualche errore con gli Stick ne ho sempre più di 20mg/l quindi è l unico elemento che non manca mai e infatti l'unica caratteristiva costante della mia egeria è avere le foglie lunghe
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- aleph0
-
Profilo Completo
Nitrati credo ce ne siano un bel po' considerando i NO2- ancora molto alti..
Potassio pure !
Magnesio e calcio ci sono!
Potassio pure !
Magnesio e calcio ci sono!
- Dandano
-
Profilo Completo
Dopo tutto quello Cifo azoto direi che per un po' ne hai!
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- aleph0
-
Profilo Completo
giàMattia.varazze ha scritto: ↑Dopo tutto quello Cifo azoto direi che per un po' ne hai!

Vabbè intanto vediamo che succede !
Con questo fatto dei NO2- alti non vorrei che l'assimilazione dei vari elementi sia andata a farsi benedire!
Forse meglio non buttare nulla !