Nitrato di potassio granulare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
Spak
star3
Messaggi: 366
Iscritto il: 24/05/17, 21:24

Nitrato di potassio granulare

Messaggio di Spak » 04/12/2017, 21:30

Gery ha scritto:
Spak ha scritto: Ho fatto come mi hai detto, mezzo cucchiaio in 200ml di acqua calda, e ho agitato.
Si è sciolto abbastanza velocemente, senza schiuma o colorazioni strane
Allora lo puoi usare senza problemi. :-bd

Scusami se ti ho fatto provare, ma almeno siamo tranquilli che non ci sia nulla di aggiunto
Avrebbe dovuto vedersi palesemente, giusto? Adesso mi hai messo il dubbio.
Comunque avevo fatto presente al negoziante che mi serviva solo nitrato di potassio, azoto e potassio 13 46.
Che acqua devo usare quindi? L'acqua del ferro da stiro ho trovato che dovrebbe essere comune acqua di osmosi, ma perche usare quella e non quella di rubinetto?
Ultima modifica di Spak il 04/12/2017, 21:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Nitrato di potassio granulare

Messaggio di Dandano » 04/12/2017, 21:32

Spak ha scritto: ma perche usare quella e non quella di rubinetto?
Penso perché almeno sei sicuro che dentro ci sia solo quello che ti serve, in questo caso solo potassio e azoto.
Io ho usato quella del rubinetto senza farmi troppi problemi

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Nitrato di potassio granulare

Messaggio di Gery » 04/12/2017, 21:38

Spak ha scritto: Avrebbe dovito vedersi palesemente, giusto? Adesso mi hai messo il dubbio.
Si se ci fossero degli additivi vedresti una schiuma marroncina ben evidente, per cui se non l'hai vista puoi stare tranquillo.
Spak ha scritto: Comunque avevo fatto presente al negoziante che mi serviva solo nitrato di potassio, azoto e potassio 13 46.
Anche quello confettato a lento rilascio sarebbe NK, quello che cambia è il rivestimento esterno, che serve in caso di pioggia e umidità per far sciogliere il sale lentamente.
Spak ha scritto: Che acqua devo usare quindi? L'acqua del ferro da stiro ho trovato che dovrebbe essere comune acqua di osmosi,
Qualunque acqua di osmosi o dem basta che non sia profumata.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Spak
star3
Messaggi: 366
Iscritto il: 24/05/17, 21:24

Nitrato di potassio granulare

Messaggio di Spak » 04/12/2017, 22:03

Nell'acqua demineralizzata non è riportato niente, uso quella di rubinetto che mi sento più sicuro

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Nitrato di potassio granulare

Messaggio di Dandano » 04/12/2017, 22:04

Spak ha scritto: Nell'acqua demineralizzata non è riportato niente, uso quella di rubinetto che mi sento più sicuro
Testala con un conduttivimetro se puoi

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Spak
star3
Messaggi: 366
Iscritto il: 24/05/17, 21:24

Nitrato di potassio granulare

Messaggio di Spak » 04/12/2017, 22:21

@Mattia.varazze
Non ce l'ho...
Fa lo stesso dai, un pizzico di nitrati in più dell'acqua di rubinetto non farà tutta sta differenza

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Nitrato di potassio granulare

Messaggio di Artic1 » 04/12/2017, 23:18

Gery ha scritto: Il tipo di NK che hai trovato è confettato con azoto a lento rilascio
Ciao a tutti!
Gery credo che in realtà sia solo meno puro del nitrato di potassio cristallino cui siamo abituati. ;)
Dopotutto il nitrato di potassio come il nitrato di ammonio è un comburente e difficilmente lo si trova in vendita in forme pure. Più che altro per motivi di sicurezza antiterrorismo (ci fanno l'ANFO!) ;)
Gery ha scritto: Scusami se ti ho fatto provare, ma almeno siamo tranquilli che non ci sia nulla di aggiunto
Infatti :-bd
Hai fatto bene a farlo provare. Io di molto spurio ho trovato il nitrato di calcio. Per risolvere il problema basta filtrarlo con del tessuto se vi capitasse altre volte! :D
Spak ha scritto: L'acqua del ferro da stiro ho trovato che dovrebbe essere comune acqua di osmosi, ma perche usare quella e non quella di rubinetto?
Acqua di osmosi o demineralizzata a noi va benissimo. Si usa quella perché eviti di apportare organismi (batteri) che possono con il tempo alterare il concime. Inoltre sei sicuro che non precipiti per reazioni dovute al calcare ed hai la certezza di cosa hai immesso nel barattolo. Quando hai il concime a quelle concentrazioni se ci fossero altri sali rischieresti depositi e reazioni che normalmente non avvengono a concentrazioni più basse! Inoltre puoi quasi saturare la soluzione con il concime (per averlo più concentrato), cosa che non puoi fare se l'acqua di partenza ha già altri soluti.
Spak ha scritto: Nell'acqua demineralizzata non è riportato niente, uso quella di rubinetto che mi sento più sicuro
Usa la Dem o la Osmosi che è meglio!

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Spak
star3
Messaggi: 366
Iscritto il: 24/05/17, 21:24

Nitrato di potassio granulare

Messaggio di Spak » 05/12/2017, 15:07

Ho appena fatto l'intruglio, 100g in 500ml di acqua demineralizzata calda.
Si è sciolto in pochi secondi, ecco il risultato...
Va bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Nitrato di potassio granulare

Messaggio di Artic1 » 05/12/2017, 20:29

Spak ha scritto: Ho appena fatto l'intruglio, 100g in 500ml di acqua demineralizzata calda.
Si è sciolto in pochi secondi, ecco il risultato...
Va bene?
Direi di si. Nessun residuo sembrerebbe! :-bd

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Spak
star3
Messaggi: 366
Iscritto il: 24/05/17, 21:24

Nitrato di potassio granulare

Messaggio di Spak » 05/12/2017, 20:33

Artic1 ha scritto:
Spak ha scritto: Ho appena fatto l'intruglio, 100g in 500ml di acqua demineralizzata calda.
Si è sciolto in pochi secondi, ecco il risultato...
Va bene?
Direi di si. Nessun residuo sembrerebbe! :-bd
Qualche impurità c'è, ma credo sia normale, dopotutto è per uso agricolo... se mi date l'ok procedo e lo metto i nacquario.
O è meglio che lo metta domani a inizio fotoperiodo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti