Nuovo acquario. consigli del 7° giorno

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
fedebos22
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/17, 9:49

Nuovo acquario. consigli del 7° giorno

Messaggio di fedebos22 » 04/12/2017, 23:21

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e nuovissimo del mondo dell'acquariofilia.
Ho comprato l'acquario sapendo soltanto che dentro ci sono pesci piante e acqua, salvo poi aver cominciato a leggere il forum e scoprire che in realtà è un mondo complesso e stimolante. Per questo ora sono qui per sottoporvi la mia mini-esperienza e aspettare consigli e insulti giustificati ^:)^
Ho comprato e allestito l'acquario fidandomi dei consigli del negoziante. Dunque arriviamo a un po' di dati:
Askoll pure LED XL 94 litri con riscaldatore da 100W
Fondo fertile circa 1-2 cm con 2-3 cm di ghiaia sopra.
Ho piantato in primo piano 4 hemianthus micranthemoides e uno della stessa varietà a foglie più piccole.
Sullo sfondo 5 Vallisneria e 1 hygrophila corymbosa. Ho inserito 2 legni che ho bollito per 3 ore.
Ho riempito poi con acqua di rubinetto (sotto le scpecifiche) utilizando (su consiglio "insindacabile" del negoziante) un biocondizionatore in giornata 1 e 3 e batteri + nutrimento sempre in girono 1 e 3.
Ora è passata una settimana e la situazione è questa: le piante hanno sofferto un po' inizialmente, soprattuto vallisneria e l'hemianthus a foglie piccole ma la situazione è rimasta stazionaria.
Un po di dati e foto:

Acqua di rete:
Conducibilità elettrica a 20°C μS/cm 354
Disinfettante residuo (Cl2) mg/l 0,15
pH7,5
Ammonio (Azoto ammoniacale) (NH4) mg/l 0
Bicarbonati (HCO3) meq/l 3,1
Durezza totale F° 19,9
Residuo a 180°C mg/l 237
Cloruri (Cl)mg/l 2,56
Fluoruri (F) mg/l 0
Nitrati (NO3-) mg/l 5,46
Nitriti (NO2-) mg/l 0
Solfati (SO4) mg/l 40,9
Arsenico (As) mg/l 0
Calcio (Ca) mg/l 50,80
Magnesio (Mg) mg/l 17,50
Manganese (Mn) mg/l 0
Potassio (K) mg/l 0,8
Sodio (Na) mg/l 11,7
IMG_5902.JPG
IMG_5922.JPG
Il test con strisce di oggi (7 giorno) mi da questi dati a temperatura 25°C
pH 7,3
GH 11
KH 8
nitriti 0
nitrati 10

Ed ecco le mie domande, più che altro per capire se ho fatto più danni che altro...
- devo aggiungere più piante? (il calcolatore mi da CO2 scarsa, e di conseguenza.. sarebbe utile un diffusore CO2?). e che piante consigliereste?
- servono o no i batteri e il biocondizionatore aggiunto? ( il negoziante dice di si per il tipo di filtro che monta l'askoll)
- non tocco niente fino a maturazione giusto? non cambi acqua intendo.
- dovrei rivedere il filtro originale inserendo più cannolicchi e togliendo le bustine con i carboni? e le spugnette? vanno solo sciacquate o cambiate ogni mese come dice il produttore?

grazie a tutti e scusate la mia poca precisione, spero col tempo di diventare più efficace
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Nuovo acquario. consigli del 7° giorno

Messaggio di Giueli » 04/12/2017, 23:40

fedebos22 ha scritto: Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e nuovissimo del mondo dell'acquariofilia.
Ho comprato l'acquario sapendo soltanto che dentro ci sono pesci piante e acqua, salvo poi aver cominciato a leggere il forum e scoprire che in realtà è un mondo complesso e stimolante. Per questo ora sono qui per sottoporvi la mia mini-esperienza e aspettare consigli e insulti giustificati ^:)^
Ho comprato e allestito l'acquario fidandomi dei consigli del negoziante. Dunque arriviamo a un po' di dati:
Askoll pure LED XL 94 litri con riscaldatore da 100W
Fondo fertile circa 1-2 cm con 2-3 cm di ghiaia sopra.
Ho piantato in primo piano 4 hemianthus micranthemoides e uno della stessa varietà a foglie più piccole.
Sullo sfondo 5 Vallisneria e 1 hygrophila corymbosa. Ho inserito 2 legni che ho bollito per 3 ore.
Ho riempito poi con acqua di rubinetto (sotto le scpecifiche) utilizando (su consiglio "insindacabile" del negoziante) un biocondizionatore in giornata 1 e 3 e batteri + nutrimento sempre in girono 1 e 3.
Ora è passata una settimana e la situazione è questa: le piante hanno sofferto un po' inizialmente, soprattuto vallisneria e l'hemianthus a foglie piccole ma la situazione è rimasta stazionaria.
Un po di dati e foto:

Acqua di rete:
Conducibilità elettrica a 20°C μS/cm 354
Disinfettante residuo (Cl2) mg/l 0,15
pH7,5
Ammonio (Azoto ammoniacale) (NH4) mg/l 0
Bicarbonati (HCO3) meq/l 3,1
Durezza totale F° 19,9
Residuo a 180°C mg/l 237
Cloruri (Cl)mg/l 2,56
Fluoruri (F) mg/l 0
Nitrati (NO3-) mg/l 5,46
Nitriti (NO2-) mg/l 0
Solfati (SO4) mg/l 40,9
Arsenico (As) mg/l 0
Calcio (Ca) mg/l 50,80
Magnesio (Mg) mg/l 17,50
Manganese (Mn) mg/l 0
Potassio (K) mg/l 0,8
Sodio (Na) mg/l 11,7

IMG_5902.JPG
IMG_5922.JPG

Il test con strisce di oggi (7 giorno) mi da questi dati a temperatura 25°C
pH 7,3
GH 11
KH 8
nitriti 0
nitrati 10

Ed ecco le mie domande, più che altro per capire se ho fatto più danni che altro...
- devo aggiungere più piante? (il calcolatore mi da CO2 scarsa, e di conseguenza.. sarebbe utile un diffusore CO2?). e che piante consigliereste?
- servono o no i batteri e il biocondizionatore aggiunto? ( il negoziante dice di si per il tipo di filtro che monta l'askoll)
- non tocco niente fino a maturazione giusto? non cambi acqua intendo.
- dovrei rivedere il filtro originale inserendo più cannolicchi e togliendo le bustine con i carboni? e le spugnette? vanno solo sciacquate o cambiate ogni mese come dice il produttore?

grazie a tutti e scusate la mia poca precisione, spero col tempo di diventare più efficace
Ciao e benvenuto sul forum,appena puoi passa in salotto a presentarti😉
Ti sposto in primo acquario così da poter aver risposta alle tue domande 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Nuovo acquario. consigli del 7° giorno

Messaggio di Joo » 04/12/2017, 23:54

Ciao Fede, ben venuto nel forum.....
.
fedebos22 ha scritto: - devo aggiungere più piante?
a tuo gusto e piacere, qualcuna l'aggiungerei facendo attenzione alle allelopatie, vedrai che qualcuno sapra consigliarti meglio di me.
fedebos22 ha scritto: sarebbe utile un diffusore CO2?).
sicuramente, per le piante è un grande aiuto.
fedebos22 ha scritto: - servono o no i batteri e il biocondizionatore aggiunto? ( il negoziante dice di si per il tipo di filtro che monta l'askoll)
Normalmente lasciamo che sia la natura a provvedere ai batteri, a volte quelli degli attivatori batterici nascono storditi e non sanno fare il proprio lavoro, altre volte non sanno cosa mangiare...... il tipo di filtro non c'entra nulla.
fedebos22 ha scritto: - non tocco niente fino a maturazione giusto? non cambi acqua intendo.
Perfetto! Anche dopo la maturazione...... normalmente non è necessario se non per correggere i valori dell'acqua.
Hai il sodio un pelino alto ma non è un problema, se aumenti le piante ci penseranno loro a farlo scendere.
fedebos22 ha scritto: dovrei rivedere il filtro originale inserendo più cannolicchi e togliendo le bustine con i carboni?
Sarebbe necessaria qualche foto dei particolari o la descrizione di cosa e come hai messo il tutto.
I carboni attivi puoi levarli subito e mettere un pizzico di mangime tutti i giorni come se dovessi alimentare qualche pescetto
fedebos22 ha scritto: vanno solo sciacquate o cambiate ogni mese come dice il produttore?
Se stai dietro al produttore e al negoziante ti svuotano le tasche....... chiedi sempre prima di comprare.
Che pesci vorresti mettere?
Ovviamente, se c'è qualcosa che non ti è chiaro, siamo qui. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
fedebos22 (05/12/2017, 13:45)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
fedebos22
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/17, 9:49

Nuovo acquario. consigli del 7° giorno

Messaggio di fedebos22 » 05/12/2017, 11:15

Giovanni61 ha scritto: Se stai dietro al produttore e al negoziante ti svuotano le tasche....... chiedi sempre prima di comprare.
Che pesci vorresti mettere?
Ovviamente, se c'è qualcosa che non ti è chiaro, siamo qui. :-h
pensavo di iniziare con gruppy, molly e cardinali. dovrebbero andare bene insieme e spero non morire tutti il primo giorno. quanto vanno modificati per loro i miei valori?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Nuovo acquario. consigli del 7° giorno

Messaggio di BollaPaciuli » 05/12/2017, 11:22

fedebos22 ha scritto: Askoll pure LED XL
Ti lascio qualche info data da chi già conosce la vasca...e come migliorarla
Askoll Pure
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
fedebos22
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/17, 9:49

Nuovo acquario. consigli del 7° giorno

Messaggio di fedebos22 » 05/12/2017, 11:45

Bolla&paciuli ha scritto:
fedebos22 ha scritto: Askoll pure LED XL
Ti lascio qualche info data da chi già conosce la vasca...e come migliorarla
Askoll Pure
l'avevo letta e consumato le unghie mangiandomele. Ho già tolto i filtri ai carboni e penso ci metterò altri cannolicchi oppure userò lo spazio per inserire gli stick di fertilizzante quando servirà.
grazie a tutti intanto

Avatar utente
daniele.cogo
star3
Messaggi: 459
Iscritto il: 09/05/14, 10:31

Nuovo acquario. consigli del 7° giorno

Messaggio di daniele.cogo » 05/12/2017, 11:50

fedebos22 ha scritto: pensavo di iniziare con gruppy, molly e cardinali. dovrebbero andare bene insieme e spero non morire tutti il primo giorno. quanto vanno modificati per loro i miei valori?
Classica accoppiata. Ma NON vanno bene insieme, con questi valori puoi mettere solo i guppy MA occhio che si riproducono molto, se non hai modo di dar via i pesci quando diventano troppi il filtro collassa, muoiono tutti, le piante si riempiono di alghe, la ragazza ti lascia, rimani senza un soldo con prodotti inutili per sistemare la situazione e infine vendi l'acquario. :D

Avatar utente
fedebos22
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/17, 9:49

Nuovo acquario. consigli del 7° giorno

Messaggio di fedebos22 » 05/12/2017, 12:39

@-)
Ok allora cosa mi consigliate per cominciare?
Avevo in previsione un cambio d’acqua a filtro maturo e quindi di abbassare pH e durezza

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Nuovo acquario. consigli del 7° giorno

Messaggio di BollaPaciuli » 05/12/2017, 13:07

daniele.cogo ha scritto: occhio che si riproducono molto, se non hai modo di dar via i pesci quando diventano troppi il filtro collassa, muoiono tutti, le piante si riempiono di alghe, la ragazza ti lascia, rimani senza un soldo con prodotti inutili per sistemare la situazione e infine vendi l'acquario
Sono 90 litri...non una bacinella da 3...



Io se non hai troppa voglia di vedere un po' di pesci subito farei 1m e 3f (io preferisco platy ai guppy...) o
2 m e 6 f di Poecilia wingei (ex Endler) - Origine ed evoluzione se vuoi avere un acquario per Poecilidi


Se no di opzioni ce ne sono... sistemando ove necessario l'acqua, esempio :
Trichogaster lalius, o Colisa lalia con Trigonostigma


----
Con la vallisneria attenzione alle Allelopatia tra le piante d'acquario
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
fedebos22 (05/12/2017, 13:45)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
fedebos22
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/17, 9:49

Nuovo acquario. consigli del 7° giorno

Messaggio di fedebos22 » 05/12/2017, 13:21

ora ci penserò intanto grazie.
Bolla&paciuli ha scritto: Con la vallisneria attenzione alle Allelopatia tra le piante d'acquario
ho visto ... SIGH..
ho una hygrophila corymbosa che non dovrebbe andare d'accordo.. cosa faccio? sono destinato a togliere una delle due specie? non sono molto vicine ma immagino non sia una cosa sufficiente

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 21 ospiti