III Quizzone di Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
zara85
star3

Messaggio di zara85 » 06/12/2017, 10:39

...e comunque conoscendo l'attitudine di @Diego per le "chicche" stavolta mi verrebbe quasi da dire...anche se ho sostenuto il contrario ma è proprio quello il bello dei quiz...che siamo di fronte ad un "eccesso" di qualcosa...infatti nel primo post ha scritto "cosa aveva la mia pianta..." non cosa manca come ha fatto nel Quiz II....quindi occhio @-) @-)
Interessante analisi anche la tua @Elisabeth fatto sta che nella prima foto non sembra "ostacolata" la luce da qualcosa...a meno che non ci sia stato proprio un problema tecnico...in carenza di luce mi verrebbe da dire che la colorazione delle foglie possa essere meno intensa o più tendente al verdognolo....li è proprio "sbiancata"...parere mio ovviamante

BatMat
star3

Messaggio di BatMat » 06/12/2017, 10:40

Diego ha scritto:
► Mostra testo
La luce? 😂

Edit: @Diego puoi darci qualche informazione sull'illuminazione a cui era esposta e se in quel periodo c'erano stati problemi con le lampade, modifiche dell'impianto o trattamenti che hanno richiesto il buio magari.

Posted with AF APP
Ultima modifica di BatMat il 06/12/2017, 10:49, modificato 2 volte in totale.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/12/2017, 10:41

zara85 ha scritto: che siamo di fronte ad un "eccesso" di qualcosa
E chi lo sa? Bisogna tenere aperte tutte le opzioni :-
zara85 ha scritto: cosa aveva la mia pianta..." non cosa manca
Questo garantisco che è ininfluente :-bd
Semplicemente ho usato il passato perché si tratta di foto vecchie, di acquari che non ci sono più.

Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/12/2017, 10:51

BatMat ha scritto: puoi darci qualche informazione sull'illuminazione a cui era esposta e se in quel periodo c'erano stati problemi con le lampade, modifiche dell'impianto o trattamenti che hanno richiesto il buio magari
L'illuminazione era affidata ad una Chihiros A (LED a 8000 K, 36 watt su 90 litri).
Non ci sono stati trattamenti di buio e altre cose degne di nota, con la luce.

Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/12/2017, 10:51

Secondo me avevi montato la chihiros che con le rosse non rende molto. Poi l'hai modificata con la striscia idroponica. .

Edit. Avevo scritto prima della tua risposta..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/12/2017, 11:06

La produzione di carotenoidi da parte della ludwigia, è una forma di difesa perché proteggono la pianta dalla luce eccessiva che la danneggerebbe (questo fenomeno però si riscontra solo quando la pianta è sommersa)....Per quanto sia più accattivante e bella nella seconda foto, è opinabile il fatto che stia meglio perché non è proprio così....
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
trotasalmonata (06/12/2017, 11:17)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/12/2017, 11:19

Vedi che io e Eli nel bene o nel male andiamo d'accordo ;)
trotasalmonata

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/12/2017, 11:21

Elisabeth ha scritto: è opinabile il fatto che stia meglio perché non è proprio così..
Diciamo che è opinabile come è opinabile che qualcuno di abbronzato stia meglio di uno no. Il principio è lo stesso (abbronzatura=produzione di melanina anziché carotenoidi per difesa dalla luce).

Comunque dai che siamo della direzione giusta :-bd
Manca una domandina alquanto fondamentale :-

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/12/2017, 11:22

trotasalmonata ha scritto: Vedi che io e Eli nel bene o nel male andiamo d'accordo ;)
Io direi solo nel bene :-*
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/12/2017, 11:26

Diego stai dando troppi aiutini. ..
trotasalmonata

Bloccato