Plafoniera da far funzionare

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52361
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Plafoniera da far funzionare

Messaggio di cicerchia80 » 07/12/2017, 8:16

FedericoF ha scritto: Sì, ma, in 30 cm di colonna è più facile ;)

Mi piace assai la tua configurazione perché dovresti avere colori abbastanza naturali. Però mi sa che in una colonna più alta come quella di cicerchia i rossi non arrivano in basso. Quindi le piante più complicate gli diventano rosse da metà colonna in su.. :(
Aspetta dotto....
IMG_20171130_192839.jpg
Il mio problema è questo :(( :(( :((
Quella è una proserpinaca

Se risolviamo ho anche le lenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Plafoniera da far funzionare

Messaggio di FedericoF » 07/12/2017, 8:50

Madonna... Neanche Shadow fa foto così male.
La Proserpinaca devi tenerla a conducibilità bassa se vuoi che anche sul fondo faccia foglie filiformi. Altrimenti se ha nutrienti le fa spesse.

Le lenti servono a direzionare meglio il fascio.. Non è detto ti risolvano il problema.
Stiamo comunque configurando potenze bassissime.

Ora hai solo i blu spenti? Faresti una foto all'acquario? Tanto per capire quanto effetto grow room c'è.

Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52361
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Plafoniera da far funzionare

Messaggio di cicerchia80 » 07/12/2017, 9:47

FedericoF ha scritto: Madonna... Neanche Shadow fa foto così male.
La Proserpinaca devi tenerla a conducibilità bassa se vuoi che anche sul fondo faccia foglie filiformi. Altrimenti se ha nutrienti le fa spesse.
OT,non c'entra nulla la conducibilità
Ê una sostanza presente in acqua che determina la conformazione delle foglie
Comunque la conducibilità oscilla circa attorno a 300US ma mancano 20 litri di osmosi da rabboccare
FedericoF ha scritto: Ora hai solo i blu spenti? Faresti una foto all'acquario? Tanto per capire quanto effetto grow room c'è.
Tutti i blu spenti,ma ieri ho avuto un imprevisto e non sono riuscito a programmare ...non ho i canali al 100%
Stand by

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Plafoniera da far funzionare

Messaggio di pantera » 07/12/2017, 14:10

Se si utilizza la stessa plafoniera LED con risultati molto diversi forse è utile soffermarsi sulla diversa fertilizzazione prima di accusare i LED

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52361
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Plafoniera da far funzionare

Messaggio di cicerchia80 » 07/12/2017, 14:41

pantera ha scritto: Se si utilizza la stessa plafoniera LED con risultati molto diversi forse è utile soffermarsi sulla diversa fertilizzazione prima di accusare i LED
No...sono LED diversi,sembra che ho troppi blu e pochi caldi secondo Fede
IMG_20170810_002750.jpg
Questa era la vasca prima dei nuovi LED...escludo la fertilizzazione,anche perchè con 18 mg/l di fosfati non ho visto un alga..ora li ho a massimo 0.5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Plafoniera da far funzionare

Messaggio di pantera » 07/12/2017, 18:10

cicerchia80 ha scritto: ora li ho a massimo 0.5
La Proserpinaca ne vuole di più come saprai,affamare le piante in presenza di alghe non è mai la soluzione migliore,ma se hai ridotto il fotoperiodo ci sta

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52361
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Plafoniera da far funzionare

Messaggio di cicerchia80 » 07/12/2017, 18:19

pantera ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: ora li ho a massimo 0.5
La Proserpinaca ne vuole di più come saprai,affamare le piante in presenza di alghe non è mai la soluzione migliore,ma se hai ridotto il fotoperiodo ci sta
E si....perchè non avevo i colori separati e come aumentavo la potenza luminosa ciano a manetta :-??
Stand by

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Plafoniera da far funzionare

Messaggio di FedericoF » 08/12/2017, 8:22

pantera ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: ora li ho a massimo 0.5
La Proserpinaca ne vuole di più come saprai,affamare le piante in presenza di alghe non è mai la soluzione migliore,ma se hai ridotto il fotoperiodo ci sta
Io la cresco con fosfati a zero. Non mi pare patisca. La luce me la fa crescere rossa solo dopo metà colonna. Sotto è verde.
Inutile abbondare con nutrienti finché non si ha una luce adeguata. Comunque le piante adatteranno la loro velocità di crescita al nutriente relativamente meno presente. E la luce è un nutriente.

Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Plafoniera da far funzionare

Messaggio di pantera » 08/12/2017, 14:31

FedericoF ha scritto: Io la cresco con fosfati a zero. Non mi pare patisca. La luce me la fa crescere rossa solo dopo metà colonna. Sotto è verde.
Se non c'è luce adeguata è ovvio che non bisogna eccedere, infatti ho detto che con fotoperiodo ridotto meglio tenere tutto basso, come hai detto le richieste di fertilizzazione variano in base alla luce ma ci sono piante che mal si adattano ad avere poco di tutto,io non ho esperienza con questa pianta ho letto l'articolo dove sembra sia esigente di fosfati con luce adeguata

Tornando in tema mi sembra che quella plafoniera faccia abbastanza luce il problema è che sembra che le piante non ne approfittano ho ipotizzato uno scompenso tra luce e fertilizzanti, anche con molta luce e poco fertilizzante le alghe avranno il sopravvento e le piante si bloccano,non so se è il caso della Proserpinaca ma alcune se non gli dai quello che cercano anziché adattarsi marciscono o sono invase da alghe

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Plafoniera da far funzionare

Messaggio di FedericoF » 08/12/2017, 14:58

pantera ha scritto:
FedericoF ha scritto: Io la cresco con fosfati a zero. Non mi pare patisca. La luce me la fa crescere rossa solo dopo metà colonna. Sotto è verde.
Se non c'è luce adeguata è ovvio che non bisogna eccedere, infatti ho detto che con fotoperiodo ridotto meglio tenere tutto basso, come hai detto le richieste di fertilizzazione variano in base alla luce ma ci sono piante che mal si adattano ad avere poco di tutto,io non ho esperienza con questa pianta ho letto l'articolo dove sembra sia esigente di fosfati con luce adeguata

Tornando in tema mi sembra che quella plafoniera faccia abbastanza luce il problema è che sembra che le piante non ne approfittano ho ipotizzato uno scompenso tra luce e fertilizzanti, anche con molta luce e poco fertilizzante le alghe avranno il sopravvento e le piante si bloccano,non so se è il caso della Proserpinaca ma alcune se non gli dai quello che cercano anziché adattarsi marciscono o sono invase da alghe
Io mi baso su quel che vedo e non è una pianta esigente di fosfati. Mi spiace per l'articolo ;)

Cicerchia ha un evidente problema di luce. Che poi la fertilizzazione si può migliorare ok, ma non è un problema finché si testa la luce. Le piante si adattano al nutriente in minor presenza. E sapendo che l'acquario di cicerchia ha un'acqua che fa invidia al brodo primordiale, di sicuro è la luce ciò che è carente =))

Ah, dimenticavo.. Una pianta esigente di fosfati vuole una dose costante ma bassa. 0.5 se rimane stabile son anche troppi. Portarli a 10 per fertilizzare ogni mese funziona, ma non la fa crescere al meglio. Questo vale per tutte le piante un po' più complicate. (di cui la Proserpinaca non fa parte. È difficile averla filiforme e rossa, non farla crescere)

Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti