Patina nera su foglie
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Patina nera su foglie
Sembra un principio di bba.... 

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Dandano
-
Profilo Completo
Patina nera su foglie
Molto probabilmente quindi oltrei ai fosfati parecchio abbondanti ho anche il ferro
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Patina nera su foglie
La lemna è una ingorda di ferro....infatti se scarseggia è una delle prime a mostrarlo insieme anche all'egeria....Credo più i fosfati visto che si sa per certo che sono alti....in più i fosfati alti potrebbero portarti a carenze indotte di ferro, rame, boro e azoto....Mattia.varazze ha scritto: ↑Molto probabilmente quindi oltrei ai fosfati parecchio abbondanti ho anche il ferro
)

- Dandano
-
Profilo Completo
Patina nera su foglie
In che senso?
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Patina nera su foglie
Bene o male tutti i fertilizzanti interagiscono tra di loro e l'eccesso di un elemento può portare al mancato assorbimento di un altro anche se presente....
Esempio: hai una pianta che sembra carente di ferro e continui ad aggiungerlo ignorando che nella realtà sei carente in magnesio e fosforo e quindi il ferro non viene assimilato...La stessa cosa vale per gli eccessi...Troppo potassio o calcio inibiscono l'assorbimento del magnesio essendone antagonisti....L'eccesso di ferro porta a carenze indotte di manganese e fosforo....ecc...ecc...Il problema è che se alcuni fertilizzanti non vengono assorbiti, inizieranno ad accumularsi....
È tutto un gioco di equilibri

)

- Dandano
-
Profilo Completo
Patina nera su foglie
Si, ma l'eccesso di fosforo a quanto ho letto non dovrebbe ostacolare l'assorbimento di altri elementi.
A me vedendo ora gli steli della Cryptocoryne rossi/marrone mi è venuto il dubbio di avere anche un eccesso di ferro che blocchi l assorbimento di manganese, infatti sto avendo Delle necrosi piuttosto rapide che dovrebbe essere proprio tipiche di una carenza di manganese? Potrebbe essere?
A me vedendo ora gli steli della Cryptocoryne rossi/marrone mi è venuto il dubbio di avere anche un eccesso di ferro che blocchi l assorbimento di manganese, infatti sto avendo Delle necrosi piuttosto rapide che dovrebbe essere proprio tipiche di una carenza di manganese? Potrebbe essere?
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Patina nera su foglie
Si...potrebbe anche essere...Che ferro usi e in quali quantità? Come fondo hai lapillo? Che altri fertilizzanti usi a parte gli stick? Fai cambi d'acqua abitualmente?...
Comunque, oltre ai cambi, darei una sifonatura al fondo....e cercherei di alzare i nitrati...Per tenere a bada i fosfati, potresti anche inserire un Myriophyllum spp. o Proserpinaca palustris .....
Comunque, oltre ai cambi, darei una sifonatura al fondo....e cercherei di alzare i nitrati...Per tenere a bada i fosfati, potresti anche inserire un Myriophyllum spp. o Proserpinaca palustris .....
)

- Dandano
-
Profilo Completo
Patina nera su foglie
Ferro dell'articolo del pmdd sino ad arrossamento. Come altri fertilizzanti uso solo quelli del pmdd.
Cambi ne faccio raramente, giusto per rimediare a qualche errore.
Proverei ad alzare i nitrati con un po' di Cifo azoto ma in un senza filtro devo andarci piano.
Il fondo non credo proprio che lo sifoneró mai, ho una lettiera di foglie di catappa in decomposizione molto gradita dalla fauna
Cambi ne faccio raramente, giusto per rimediare a qualche errore.
Proverei ad alzare i nitrati con un po' di Cifo azoto ma in un senza filtro devo andarci piano.
Il fondo non credo proprio che lo sifoneró mai, ho una lettiera di foglie di catappa in decomposizione molto gradita dalla fauna
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Patina nera su foglie
Non vorrei dire una cavolata, ma la decomposizione delle foglie nella fase di mineralizzazione, produce fosfati....Non credo in modo così eccessivo come nel tuo caso....a meno che tu non ci abbia messo 3kg di foglieMattia.varazze ha scritto: ↑ Il fondo non credo proprio che lo sifoneró mai, ho una lettiera di foglie di catappa in decomposizione molto gradita dalla fauna

► Mostra testo
)

- Dandano
-
Profilo Completo
Patina nera su foglie
Nel frattempo ho fatto un bel cambio per vedere se riesco ad abbassare i fosfati
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll