consigli sistemazione acquario 80 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
haze
star3
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/17, 20:52

consigli sistemazione acquario 80 litri

Messaggio di haze » 06/12/2017, 20:02

cio a tutti
dopo aver rotto le sactole ai ragazzi gentilissimi di primo acquario ora faccio un salto qui :D
sto finendo di sitemare una vasca da 80cm, circa 80 litri netti dove ospitero un gruppetto di puntius titteya
attualmente ho solo un mazzetto di hygrophila polysperma, tre anubias nane (una grande e due "figlioletti") e a giorni mi dovrebbe arrivare un mopani da 35\40 cm
mi piacerebbe costruire una piccola tana\terrazza rialzata, la mia idea era di fare un bordo alla terrazza in modo da poter mettere del ghiaino e qualche pianta
disposizione.jpg
quello nero è il filtro e quello marron dovrebbe essere il legno

per la terrazza pensavo di usare una mattonella in gres oppure un mattone al quale toglierei gli "alveoli" interni, non sono riuscito a trovare informazioni su questi materiali possono andare bene o rilasciano qualcosa?

che vi sembra puo essere un idea carina? la disposizione puo andare bene?
come piante pensavo di aggiungere Cryptocoryne, Microsorium e ceratophyllum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

consigli sistemazione acquario 80 litri

Messaggio di Steinoff » 06/12/2017, 20:20

haze ha scritto: mi piacerebbe costruire una piccola tana\terrazza rialzata, la mia idea era di fare un bordo alla terrazza in modo da poter mettere del ghiaino e qualche pianta
Ciao Haze :) L'idea e' bella, sopratutto se inserirai animali da fondo. Ma mi raccomando, deve essere assolutamente stabile e fissa, o rischi dei crolli con conseguenze che potrebbero essere disastrose per i tuoi ospiti pinnuti.
haze ha scritto: per la terrazza pensavo di usare una mattonella in gres oppure un mattone al quale toglierei gli "alveoli" interni, non sono riuscito a trovare informazioni su questi materiali possono andare bene o rilasciano qualcosa?
Non lo so neanche io se rilasciano qualcosa, @Gery tu hai conoscienze in merito?
Ma se anziche' materiali artificiali te usassi della roccia vera? Una lastra di pietra, non troppo spessa, che potresti posizionare un po' inclinata, e su cui far crescere un bel cespuglio di Microsorum. Che ne pensi?
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
haze (06/12/2017, 20:57)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
haze
star3
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/17, 20:52

consigli sistemazione acquario 80 litri

Messaggio di haze » 06/12/2017, 20:56

purtroppo tutte le pietre a lastra che ho trovato sembrano essere calcaree..... ~x( le uniche che ho sono lapillo
la mia idea era di tagliare la mattonella con forma simila a quella nel disegno e poi siliconare le pareti inferiori e un bordino di 2 centimetri nella parte superiore per riempirla con ghiaia

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

consigli sistemazione acquario 80 litri

Messaggio di Gery » 06/12/2017, 20:58

Steinoff ha scritto: Non lo so neanche io se rilasciano qualcosa, @Gery tu hai conoscienze in merito?
Sia il Gres che la terracotta essendo cotti a temperature oltre i 1000 C° sono inerti, ma come giustamente hai suggerito te, usare una pietra piatta, sarebbe un risultato esteticamente migliore.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
haze (08/12/2017, 12:46)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
haze
star3
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/17, 20:52

consigli sistemazione acquario 80 litri

Messaggio di haze » 08/12/2017, 12:51

purtroppo l'unica pietra non calcarea che trovo è il lapillo, sapete se è possiblie tagliarlo a "lastra" o si frantuma ?
sarebbe bella l'ardesia, ma leggo che è calcarea :(( trovo anche mattoni di tufo di diverso tipo e colori (sarebbero facili da taliar) ma leggo che alcuni tipi sono calcarei....si puo capire quali sono in base al colore?
grazie mille

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

consigli sistemazione acquario 80 litri

Messaggio di Monica » 08/12/2017, 13:03

Corteccia di Sughero?la incolli al fondo (vetro) fai le "gambe" il piano e la bordura :) se l'acquario è già riempito non si riesce

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
haze
star3
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/17, 20:52

consigli sistemazione acquario 80 litri

Messaggio di haze » 08/12/2017, 13:18

gia pieno :)) a pensarci prima il sughero non serebbe stato male , non c'è speranza che affondi nel tempo vero?

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

consigli sistemazione acquario 80 litri

Messaggio di Monica » 08/12/2017, 13:24

Mi sà di no :) il lapillo non sò se con una lama giusta si riesce a tagliare a lastra,puoi provare a fare la terrazza con i legni volendo,tagliandoli al tuo bisogno,oppure delle semplici noci di cocco con ancorate sopra epifite o muschi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
haze (08/12/2017, 14:25)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

consigli sistemazione acquario 80 litri

Messaggio di Steinoff » 08/12/2017, 21:13

haze ha scritto: non c'è speranza che affondi nel tempo vero?
Beh ma se sotto alla corteccia di sughero ci incolli delle belle pietre come zampe, va a fondo subito ;)
Tra l'altro potresti usare pietre di diverse altezze, per dare un verso inclinato e piu' naturale alla lastra di corteccia :)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
haze (08/12/2017, 22:13)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

consigli sistemazione acquario 80 litri

Messaggio di Joo » 08/12/2017, 21:39

haze ha scritto: non c'è speranza che affondi nel tempo vero?
Ciao haze...... in modo naturale no, però

eccolo... ha circa 40 cm di diametro ed è sughero naturale..... 5 cm di corteccia dell'isola.
Markaf la coppia..JPG
markaf sughero.JPG
markaf sughero.JPG
a mezzu bjri. :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio (totale 2):
haze (08/12/2017, 22:13) • Monica (08/12/2017, 22:30)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti