Problema compatibilità pesci/cibo ed altro (acquario 100lt)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
veronique
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/12/17, 16:55

Problema compatibilità pesci/cibo ed altro (acquario 100lt)

Messaggio di veronique » 10/12/2017, 17:13

Buona sera, ho da poco, purtroppo, scoperto questo forum ed avrei tante domande da farvi, dato che dei negozianti mi sono davvero scocciato.
Ho un acquario da 100lt attivo da circa 2 anni, in 2 anni non ho avuti molti guppy(una diecina) neon pochi perchè per strani motivi quando immettevo dei nuovi pesci questi morivano in pochissimi giorni. Anche della stessa specie. Ho da poco letto che questi 2 esemplari non sono compatibili tra di loro, per una questione di cibo?
2) Seconda domanda, quali altri pesci sono compatibili? Il negoziante mi aveva consigliato ed ho acquistato dei silver molly, ( presi 2, m.f.), 2 platy rossi m & f, una specie di cui non ricordo il nome simile al silver molly, solamente che era giallo con puntini neri. Questi ultimi 2 sono morti in pochissimo tempo, 1 dei silver si trova sul fondale e si muove a mala pena per mangiare il cibo in superficie, e sta iniziando ad avere gli stessi comportamenti della specie gialla e nera.Uno dei 2 platy rossi, (credo che siano platy) cerca di nascondersi ed ha un segno sulla testa.
Per me è un vero dispiacere vedere morire dei pesci soprattutto senza per me una valida spiegazione.

Da mangiare do il Vipagran mangine completo granulare morbido

Grazie per le risposte, avrei altre domande ma cominciamo con queste.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Problema compatibilità pesci/cibo ed altro (acquario 100lt)

Messaggio di BollaPaciuli » 10/12/2017, 18:09

veronique ha scritto: Ho da poco letto che questi 2 esemplari non sono compatibili tra di loro, per una questione di cibo?
Acque diverse. Guppy dure ed alcaline.
Neon durezza medio.bassa e pH
veronique ha scritto: Seconda domanda, quali altri pesci sono compatibili?
Dipende in primis dai valori dell'acqua che hai in vasca. Li sai?
Test per acquario
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?



Quando puoi passa nella sezione SALOTTO per presentarti, è cosa gradita
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41356
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Problema compatibilità pesci/cibo ed altro (acquario 100lt)

Messaggio di roby70 » 10/12/2017, 18:50

Oltre ad avere messo pesci non compatibili tra loro il fatto che muioiano così velocemente fa pensare a qualcosa di strano con i valori dell'acqua oppure a qualche batterio che c'è dentro e i vari pesci se lo stanno prendendo.

Per i pesci che ti sembrano malati apri un topic in acquariologia con le loro foto ed i valori dell'acqua in modo da capire cosa possano avere e cosa fare.

Come ha detto Bolla qualche informazione in più sul tuo acquario e sulla gestione attuale aiuterebbe ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
veronique
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/12/17, 16:55

Problema compatibilità pesci/cibo ed altro (acquario 100lt)

Messaggio di veronique » 10/12/2017, 19:01

Bolla&paciuli ha scritto:
veronique ha scritto: Ho da poco letto che questi 2 esemplari non sono compatibili tra di loro, per una questione di cibo?
Acque diverse. Guppy dure ed alcaline.
Neon durezza medio.bassa e pH
veronique ha scritto: Seconda domanda, quali altri pesci sono compatibili?
Dipende in primis dai valori dell'acqua che hai in vasca. Li sai?
Test per acquario
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?



Quando puoi passa nella sezione SALOTTO per presentarti, è cosa gradita
fatti i test da poco NO3- 10 , NO2- 0 , CL2 0 , pH 6.8 , KH 10°, il test fatto con amtra pro nature multi check 6 striscette

mi scuso, mi presenterò, conosco molto poco le sezioni del forum
Questi utenti hanno ringraziato veronique per il messaggio:
BollaPaciuli (10/12/2017, 19:02)

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Problema compatibilità pesci/cibo ed altro (acquario 100lt)

Messaggio di BollaPaciuli » 10/12/2017, 19:03

Ci metti qualche foto della vasca?

Fertilizzi?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
veronique
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/12/17, 16:55

Problema compatibilità pesci/cibo ed altro (acquario 100lt)

Messaggio di veronique » 10/12/2017, 19:05

Come filtro ho un hydro prime 10, con il carbone che cambio 1 volta al mese col cambio d'acqua circa il 20% ( per il carbone ho capito che bene non utilizzarlo o solo in caso di uso di medicinali), ho 3 piante di cui 2 Anubias Nana , ed 1 che non ricordo il nome. Appena posso vi posto 1 foto.

Avatar utente
veronique
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/12/17, 16:55

Problema compatibilità pesci/cibo ed altro (acquario 100lt)

Messaggio di veronique » 10/12/2017, 19:09

Immagine


Inoltre vorrei precisare che non potendo utilizzare l'acqua osmotica, ho sempre utilizzato acqua minerale di bottiglia... purtroppo per l'osmotica dovrei farmi 1 ora di metro tra andata e ritorno.

Avatar utente
veronique
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/12/17, 16:55

Problema compatibilità pesci/cibo ed altro (acquario 100lt)

Messaggio di veronique » 10/12/2017, 19:14

Bolla&paciuli ha scritto: Ci metti qualche foto della vasca?

Fertilizzi?
Mi è stato detto che con le 3 piante che ho è inutile..

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41356
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Problema compatibilità pesci/cibo ed altro (acquario 100lt)

Messaggio di roby70 » 10/12/2017, 19:45

veronique ha scritto: fatti i test da poco NO3- 10 , NO2- 0 , CL2 0 , pH 6.8 , KH 10°, il test fatto con amtra pro nature multi check 6 striscette
Direi che i valori misurati con le striscette non sono molto attendibili.. difficile un pH di 6,8 con KH 10 :-??
Visto che usi acqua minerale riesci a riportare qui una foto dell'etichetta in modo da vedere i valori? Ma la tua acqua di rubinetto è proprio inutilizzabile? Se riesci a trovare i valori del tuo gestore (di solito si trovano online) e riportarli qui diamo un'occhiata anche a quelli ;)
Quando metti le foto però ti chiedo la cortesia di caricarle direttamente sul forum e non su siti esterni perchè se poi i link scadono chi legge in futuro non capisce ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
veronique
star3
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/12/17, 16:55

Problema compatibilità pesci/cibo ed altro (acquario 100lt)

Messaggio di veronique » 10/12/2017, 19:52

roby70 ha scritto:
veronique ha scritto: fatti i test da poco NO3- 10 , NO2- 0 , CL2 0 , pH 6.8 , KH 10°, il test fatto con amtra pro nature multi check 6 striscette
Direi che i valori misurati con le striscette non sono molto attendibili.. difficile un pH di 6,8 con KH 10 :-??
Visto che usi acqua minerale riesci a riportare qui una foto dell'etichetta in modo da vedere i valori? Ma la tua acqua di rubinetto è proprio inutilizzabile? Se riesci a trovare i valori del tuo gestore (di solito si trovano online) e riportarli qui diamo un'occhiata anche a quelli ;)
Quando metti le foto però ti chiedo la cortesia di caricarle direttamente sul forum e non su siti esterni perchè se poi i link scadono chi legge in futuro non capisce ;)
Utilizzo vitasnella o sant'anna... l'acqua del rubinetto è inutilizzabile!
Per le foto credevo il contrario, sorry !

Ho proprio delle striscette come queste riportate qui.. articoli/af/chimica-dell-acquario/86-te ... l=&start=1
Quelli da laboratorio non credo di poterli fare...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MatteoD, Semrush [Bot], Setis18 e 7 ospiti