Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Rispondi
Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di malt126 » 10/12/2017, 0:17

fernando89 ha scritto: La corrosione potrebbe essere data anche dal pH, se non sbaglio lo preferiscono tra 6.5 e 7

Per le quarantene bisogna sempre usare vasche con solo acqua e riscaldatore, avere una vasca matura con arredi ti obbliga a doverli rispostare in caso di cure
La prossima volta seguirò il tuo consiglio, era l'unica vasca decente in cui potevo metterli ed ho usato quella.
Vi aggiorno...dunque le pinne sono sempre un po' sfilacciate, nella vasca principale il pH è un pò più basso e sto provvedendo gradualmente ad abbassarlo ulteriormente. Come previsto da @Giovanni61 la macchia nera è sparita da sola e i pesci hanno smesso di strofinarsi sugli arredi, o comunque lo fanno veramente di rado. Sono passate 2 settimane dall'acquisto e in teoria sarei pronta ad inserirli nella vasca principale, l'unica cosa che mi preoccupa sono delle bollicine trasparenti comparse vicino alla bocca di uno di loro e un'altra bianca su un secondo.
Questa è quello con le bollicine trasparenti:
P_20171208_110310_1210246535.jpg
Questo con l' unica bolla biancastra:
P_20171208_110012_-294677674.jpg
P_20171208_134541_1_1982551144.jpg
Cosa possono essere? I pesci in questione mangiano e sono attivi come gli altri.
Ditemi voi se è il caso di aprire una nuova discussione...
Grazie 🙏

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di fernando89 » 10/12/2017, 0:35

malt126 ha scritto:
fernando89 ha scritto: La corrosione potrebbe essere data anche dal pH, se non sbaglio lo preferiscono tra 6.5 e 7

Per le quarantene bisogna sempre usare vasche con solo acqua e riscaldatore, avere una vasca matura con arredi ti obbliga a doverli rispostare in caso di cure
La prossima volta seguirò il tuo consiglio, era l'unica vasca decente in cui potevo metterli ed ho usato quella.
Vi aggiorno...dunque le pinne sono sempre un po' sfilacciate, nella vasca principale il pH è un pò più basso e sto provvedendo gradualmente ad abbassarlo ulteriormente. Come previsto da @Giovanni61 la macchia nera è sparita da sola e i pesci hanno smesso di strofinarsi sugli arredi, o comunque lo fanno veramente di rado. Sono passate 2 settimane dall'acquisto e in teoria sarei pronta ad inserirli nella vasca principale, l'unica cosa che mi preoccupa sono delle bollicine trasparenti comparse vicino alla bocca di uno di loro e un'altra bianca su un secondo.
Questa è quello con le bollicine trasparenti:
P_20171208_110310_1210246535.jpg
Questo con l' unica bolla biancastra:

P_20171208_110012_-294677674.jpg
P_20171208_134541_1_1982551144.jpg
Cosa possono essere? I pesci in questione mangiano e sono attivi come gli altri.
Ditemi voi se è il caso di aprire una nuova discussione...
Grazie 🙏
vedi filamenti o altro vicino le bolle/macchie?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di malt126 » 10/12/2017, 0:38

fernando89 ha scritto:
malt126 ha scritto:
fernando89 ha scritto: La corrosione potrebbe essere data anche dal pH, se non sbaglio lo preferiscono tra 6.5 e 7

Per le quarantene bisogna sempre usare vasche con solo acqua e riscaldatore, avere una vasca matura con arredi ti obbliga a doverli rispostare in caso di cure
La prossima volta seguirò il tuo consiglio, era l'unica vasca decente in cui potevo metterli ed ho usato quella.
Vi aggiorno...dunque le pinne sono sempre un po' sfilacciate, nella vasca principale il pH è un pò più basso e sto provvedendo gradualmente ad abbassarlo ulteriormente. Come previsto da @Giovanni61 la macchia nera è sparita da sola e i pesci hanno smesso di strofinarsi sugli arredi, o comunque lo fanno veramente di rado. Sono passate 2 settimane dall'acquisto e in teoria sarei pronta ad inserirli nella vasca principale, l'unica cosa che mi preoccupa sono delle bollicine trasparenti comparse vicino alla bocca di uno di loro e un'altra bianca su un secondo.
Questa è quello con le bollicine trasparenti:
P_20171208_110310_1210246535.jpg
Questo con l' unica bolla biancastra:

P_20171208_110012_-294677674.jpg
P_20171208_134541_1_1982551144.jpg
Cosa possono essere? I pesci in questione mangiano e sono attivi come gli altri.
Ditemi voi se è il caso di aprire una nuova discussione...
Grazie 🙏
vedi filamenti o altro vicino le bolle/macchie?
Non mi pare ma non stanno mai fermi ed è difficile osservarli bene. La bolla bianca l'ho notata già da un po' di giorni ed è rimasta sempre uguale

Posted with AF APP

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di fernando89 » 10/12/2017, 0:39

malt126 ha scritto: Non mi pare ma non stanno mai fermi ed è difficile osservarli bene. La bolla bianca l'ho notata già da un po' di giorni ed è rimasta sempre uguale
aspetterei prima di metterli in vasca :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
malt126 (10/12/2017, 0:46)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di malt126 » 10/12/2017, 0:42

fernando89 ha scritto:
malt126 ha scritto: Non mi pare ma non stanno mai fermi ed è difficile osservarli bene. La bolla bianca l'ho notata già da un po' di giorni ed è rimasta sempre uguale
aspetterei prima di portarli a casa :-?
Ok! Vale per tutti o solo per i due che presentano queste bolle?
Domani provo a fare un video

Posted with AF APP

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di fernando89 » 10/12/2017, 3:44

malt126 ha scritto:
fernando89 ha scritto:
malt126 ha scritto: Non mi pare ma non stanno mai fermi ed è difficile osservarli bene. La bolla bianca l'ho notata già da un po' di giorni ed è rimasta sempre uguale
aspetterei prima di portarli a casa :-?
Ok! Vale per tutti o solo per i due che presentano queste bolle?
Domani provo a fare un video
se gli altri sei sicuro che stiano bene non so, ma visto che dici che sono quasi impercettibili riesci ad escludere con certezza che gli altri abbiano qualcosa?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di malt126 » 10/12/2017, 16:42

fernando89 ha scritto:
malt126 ha scritto:
fernando89 ha scritto: aspetterei prima di portarli a casa :-?
Ok! Vale per tutti o solo per i due che presentano queste bolle?
Domani provo a fare un video
se gli altri sei sicuro che stiano bene non so, ma visto che dici che sono quasi impercettibili riesci ad escludere con certezza che gli altri abbiano qualcosa?
Oggi ho avuto modo di osservarli molto attentamente...i pesci sono 10...5 di loro non presentano niente di anomalo e ne sono abbastanza sicura perchè hanno una bella banda nera e uniforme lungo la bocca, altri due hanno una banda più sbiadita ma comunque uniforme e sugli ultimi tre sono sicurissima della presenza di bolle. Uno solo presenta bolle trasparenti che vanno e vengono in realtà visto che ieri erano 3 e oggi ne vedo solo una accompagnata da un'altra bianca, gli ultimi due presentano bolle bianche. Sono riuscita a fare foto migliori...
Copella bolla trasparente e bianca.jpg
Copella bolla trasparente e bianca 2.jpg
Copella bolla bianca.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di fernando89 » 10/12/2017, 17:38

Non so, non ho le idee molto chiare :-?

Vediamo cosa ne pensa @Jovy1985

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di Joo » 10/12/2017, 21:33

malt126 ha scritto: sugli ultimi tre sono sicurissima della presenza di bolle.
Ciao Malt
se sei sicura che gli esemplari sani non presentano segni di malattia proverei a tenerli separati da quelli con la bolla, se possibile, quindi, se dopo alcuni giorni non ci sono controindicazioni o manifestazioni di malattie li metterei in vasca.

La maggior parte delle volte si tratta di malattie trasmissibili che si passano l'un l'altro, e tenerli insieme sarebbe un rischio per quelli sani o apparentemente sani.

Tra l'altro, non so se quella specie potrebbe sopportare il sale...... che in questo caso potrebbe sicuramente aiutarti. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
malt126 (10/12/2017, 23:13)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di malt126 » 10/12/2017, 23:13

Giovanni61 ha scritto:
malt126 ha scritto: sugli ultimi tre sono sicurissima della presenza di bolle.
Ciao Malt
se sei sicura che gli esemplari sani non presentano segni di malattia proverei a tenerli separati da quelli con la bolla, se possibile, quindi, se dopo alcuni giorni non ci sono controindicazioni o manifestazioni di malattie li metterei in vasca.

La maggior parte delle volte si tratta di malattie trasmissibili che si passano l'un l'altro, e tenerli insieme sarebbe un rischio per quelli sani o apparentemente sani.

Tra l'altro, non so se quella specie potrebbe sopportare il sale...... che in questo caso potrebbe sicuramente aiutarti. :-h
Non sono riuscita a trovare nulla sulla tolleranza del sale di questa specie ma potrei provare ad usare le dosi che vengono consigliate per i neon nell'articolo sui bagni:
1-3 grammi ogni 10 litri d'acqua per 1-2 ore.
Che ne pensate?
In ogni caso potrei spostare i pesci con le bolle in una vaschetta a parte e fare un trattamento...oppure forse sarebbe meglio trattarli tutti? Usare l'antibiotico è prematuro?

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti