Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Rispondi
Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di Joo » 10/12/2017, 23:27

malt126 ha scritto: Non sono riuscita a trovare nulla sulla tolleranza del sale di questa specie ma potrei provare ad usare le dosi che vengono consigliate per i neon nell'articolo sui bagni:
1-3 grammi ogni 10 litri d'acqua per 1-2 ore.
Che ne pensate?
In ogni caso potrei spostare i pesci con le bolle in una vaschetta a parte e fare un trattamento...oppure forse sarebbe meglio trattarli tutti? Usare l'antibiotico è prematuro?
Allora, per il sale, nel dubbio, ti direi di provare solo su uno di quelli con la bolla, magari aumentando anche la dose dopo 24 ore (piccole dosi) se scopri che è tollerata (la quantità di sale 3g/10L che hai indicato è molto bassa)..... quindi ti regoli di conseguenza.
Per il resto, finchè mangiano e li vedi vivaci c'è ancora tempo per poter intervenire.
In merito agli antibiotici sarebbe bene usarli appena possibile, ma preferisco che siano i doc ad indicarti tipo, posologia e confezionamento.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di fernando89 » 11/12/2017, 3:08

Non conosco la loro intolleranza al sale sinceramente..vediamo @Jovy1985 cosa ne pensa

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di malt126 » 11/12/2017, 11:15

Aspettando Jovy vi aggiorno...la situazione è stazionaria, i pesci mangiano e sono vivaci. Ho potuto osservare le feci di quello con la bolla bianca più evidente e sono nella norma.
Dovessi intervenire con l'antibiotico, in casa ho il minocin e se necessario so come somministrarlo ;)

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di fernando89 » 11/12/2017, 16:04

malt126 ha scritto: Aspettando Jovy vi aggiorno...la situazione è stazionaria, i pesci mangiano e sono vivaci. Ho potuto osservare le feci di quello con la bolla bianca più evidente e sono nella norma.
Dovessi intervenire con l'antibiotico, in casa ho il minocin e se necessario so come somministrarlo ;)
nel caso puoi provare con dosi basse di sale :-??

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di malt126 » 12/12/2017, 10:15

Piccolo aggiornamento...la superficie di alcune bolle si sta staccando ora sulla bocca di due pesci si vedono pezzetti di "pellicina" che si stanno staccando.
Le bolle trasparenti invece non ci sono più. Oggi procedo con il sale, inizio con 3 g in 10 litri e poi se tutto va bene aumento...

Posted with AF APP

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di fernando89 » 12/12/2017, 15:12

malt126 ha scritto: Piccolo aggiornamento...la superficie di alcune bolle si sta staccando ora sulla bocca di due pesci si vedono pezzetti di "pellicina" che si stanno staccando.
Le bolle trasparenti invece non ci sono più. Oggi procedo con il sale, inizio con 3 g in 10 litri e poi se tutto va bene aumento...
3g per litro?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di malt126 » 12/12/2017, 19:59

fernando89 ha scritto:
malt126 ha scritto: Piccolo aggiornamento...la superficie di alcune bolle si sta staccando ora sulla bocca di due pesci si vedono pezzetti di "pellicina" che si stanno staccando.
Le bolle trasparenti invece non ci sono più. Oggi procedo con il sale, inizio con 3 g in 10 litri e poi se tutto va bene aumento...
3g per litro?
no 3 g in 10 litri come suggerito nell'articolo per i neon che se ho capito bene sono tra quelli che mal sopportano il sale
articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... ?showall=1
se ovviamente hai suggerimenti diversi dimmi pure tanto ho intenzione di tenerli strettamente monitorati e se qualcosa nelle dosi va storto rimediare subito...

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di fernando89 » 12/12/2017, 23:07

malt126 ha scritto:
fernando89 ha scritto:
malt126 ha scritto: Piccolo aggiornamento...la superficie di alcune bolle si sta staccando ora sulla bocca di due pesci si vedono pezzetti di "pellicina" che si stanno staccando.
Le bolle trasparenti invece non ci sono più. Oggi procedo con il sale, inizio con 3 g in 10 litri e poi se tutto va bene aumento...
3g per litro?
no 3 g in 10 litri come suggerito nell'articolo per i neon che se ho capito bene sono tra quelli che mal sopportano il sale
articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... ?showall=1
se ovviamente hai suggerimenti diversi dimmi pure tanto ho intenzione di tenerli strettamente monitorati e se qualcosa nelle dosi va storto rimediare subito...
prova a salire gradualmente ad 1g per litro, se vedi che fanno scatti o hanno altri comportamenti strani rimettilo in acqua dolce

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
malt126 (12/12/2017, 23:11)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di malt126 » 14/12/2017, 11:22

fernando89 ha scritto:
malt126 ha scritto:
fernando89 ha scritto: 3g per litro?
no 3 g in 10 litri come suggerito nell'articolo per i neon che se ho capito bene sono tra quelli che mal sopportano il sale
articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... ?showall=1
se ovviamente hai suggerimenti diversi dimmi pure tanto ho intenzione di tenerli strettamente monitorati e se qualcosa nelle dosi va storto rimediare subito...
prova a salire gradualmente ad 1g per litro, se vedi che fanno scatti o hanno altri comportamenti strani rimettilo in acqua dolce
Aggiornamento...ho messo i pesci con le bolle in una vaschetta da 10 litri con 3g di sale areatore e riscaldatore...sembrano reagire bene, nessuno scatto o respirazione alterata, aspetto 24 ore è ne aggiungo un altro grammo e così via fino ad avere un grammo per litro oppure posso farlo in meno tempo?
I pesci sono 4 e adesso presentano tutti un'unica bollicina bianca sulla bocca, quelle trasparenti sono sparite.

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Nuovi pesci copella con pinne rovinate e si strofinano sugli arredi

Messaggio di fernando89 » 14/12/2017, 14:02

malt126 ha scritto:
fernando89 ha scritto:
malt126 ha scritto: no 3 g in 10 litri come suggerito nell'articolo per i neon che se ho capito bene sono tra quelli che mal sopportano il sale
articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... ?showall=1
se ovviamente hai suggerimenti diversi dimmi pure tanto ho intenzione di tenerli strettamente monitorati e se qualcosa nelle dosi va storto rimediare subito...
prova a salire gradualmente ad 1g per litro, se vedi che fanno scatti o hanno altri comportamenti strani rimettilo in acqua dolce
Aggiornamento...ho messo i pesci con le bolle in una vaschetta da 10 litri con 3g di sale areatore e riscaldatore...sembrano reagire bene, nessuno scatto o respirazione alterata, aspetto 24 ore è ne aggiungo un altro grammo e così via fino ad avere un grammo per litro oppure posso farlo in meno tempo?
I pesci sono 4 e adesso presentano tutti un'unica bollicina bianca sulla bocca, quelle trasparenti sono sparite.
puoi aggiungere anche 1g di sale ogni paio d ore

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
malt126 (14/12/2017, 15:14)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti