Consigli utili per un neo acquariofilo.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
bruno2008
star3
Messaggi: 407
Iscritto il: 05/12/17, 16:21

Consigli utili per un neo acquariofilo.

Messaggio di bruno2008 » 13/12/2017, 15:53

Ciao , ci troviamo più o meno nella stessa situazione.... anche io mi sono trovato all' improvviso con un rio 240 (da completo inesperto) e vorrei un "tipo amazzonico " con P. scalare.... seguirò il tuo post con attenzione :) Io nei prossimi giorni prenderò le piante ....

Avatar utente
Alexander
star3
Messaggi: 618
Iscritto il: 19/01/17, 23:33

Consigli utili per un neo acquariofilo.

Messaggio di Alexander » 13/12/2017, 16:29

Ciao Luca,la vasca è Grande e quindi hai un ampia scelta.
Se vuoi inserire gli P. scalare, è vero,con i paracheirodon è un terno a lotto (sono ciclidi ed ogni pesce è a se) comunque ci sono tante altre specie da branco amazzoniche che ci stanno bene,ad esempio:Hansemania nana,hemigrammus blehri,pristella maxillaris,thayeria boehlkei,gymnocorymbus ternetzi o magari una Delle varie specie di hyphessobrycon. (Perdona il lungo elenco però almeno ti rendi conto delle altre scelte).
Nel caso come hai scritto non volessi rinunciare ai Paracheirodon potresti abbinarli ad una specie di ciclidi nani di quella zona(Apistogramma agazzisi,mikrogeophagus ramirezi ecc.),anche se ho dimenticato la granulometria del tuo fondo quindi non saprei.
Tienici aggiornati sulle tue preferenze così scegliamo insieme

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Consigli utili per un neo acquariofilo.

Messaggio di BollaPaciuli » 13/12/2017, 16:32

Alexander ha scritto: Se vuoi inserire gli P. scalare, è vero,con i paracheirodon è un terno a lotto (sono ciclidi ed ogni pesce è a se)
Vero.
Resta però anche che è coppiata assai diffusa e senza problematiche nella maggior parte dei casi.

Un pò di articoli:
Pterophyllum scalare: ragioni di un grande successo

Paracheirodon, il genere più diffuso
Ultima modifica di BollaPaciuli il 13/12/2017, 16:39, modificato 2 volte in totale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Alexander
star3
Messaggi: 618
Iscritto il: 19/01/17, 23:33

Consigli utili per un neo acquariofilo.

Messaggio di Alexander » 13/12/2017, 16:36

Bolla&paciuli ha scritto:
Alexander ha scritto: Se vuoi inserire gli P. scalare, è vero,con i paracheirodon è un terno a lotto (sono ciclidi ed ogni pesce è a se)
Vero.
Resta però anche che è coppiata assai diffusa e senza problematiche nella maggior parte dei casi.
Sì senza dubbio,infatti io rischierei visto le tante esperienze positive.
Pensandoci alla fine la gestione di un acquario non è qualcosa di mai pienamente prevedibile quindi un "rischio" del genere me lo prenderei con le dovute precauzioni.
Questi utenti hanno ringraziato Alexander per il messaggio:
BollaPaciuli (13/12/2017, 16:37)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41363
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Consigli utili per un neo acquariofilo.

Messaggio di roby70 » 13/12/2017, 17:18

Luca#963 ha scritto: 1) I valori dell'acqua stasera vedo se riesco a reperirli, li posso trovare in bolletta?
In teoria dovrebbero esserci ma non sempre li riportano :-??
Luca#963 ha scritto: 2) Sai consigliarmi qualcosa sia per il reagente per GH e KH che per il pH-metro elettronico??
Per I reagent ti direi Aquili, Sera o Jbl (in ordine crescent di prezzo); Sera e Jbl hanno il vantaggio che vendono le ricariche e quindi poi costano meno quando finiscono.
Per il pH-metro prova a cercare online.. uno sui 10/15€ va più che bene ma se hai dubbi metti qui la foto :-bd

Sui pesci lascio la parola a @cicerchia80 :D Poi in base alla scelta di questi ed alle analisi della tua acqua di rete vedremo se è necessario aggiustare I valori.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Luca963 (13/12/2017, 17:24)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Luca963
star3
Messaggi: 715
Iscritto il: 12/12/17, 16:48

Consigli utili per un neo acquariofilo.

Messaggio di Luca963 » 13/12/2017, 17:24

Alexander ha scritto: anche se ho dimenticato la granulometria del tuo fondo quindi non saprei.
Tienici aggiornati sulle tue preferenze così scegliamo insieme
il fondo che ho usato è un fondo fertile attivo della DENNERLE ho messo una foto nel primo post e che gentilemente @Bolla&paciuli ha reso ben visibili.
Alexander ha scritto: Sì senza dubbio,infatti io rischierei visto le tante esperienze positive.
Pensandoci alla fine la gestione di un acquario non è qualcosa di mai pienamente prevedibile quindi un "rischio" del genere me lo prenderei con le dovute precauzioni.
si infatti informandomi anche in giro ho letto che gli P. scalare tendono a essere molto territoriali e quindi vanno aggiunti per ultimi molto piccoli e quando i paracheirodon si sono ambientati

Avatar utente
Luca963
star3
Messaggi: 715
Iscritto il: 12/12/17, 16:48

Consigli utili per un neo acquariofilo.

Messaggio di Luca963 » 13/12/2017, 17:29

roby70 ha scritto: In teoria dovrebbero esserci ma non sempre li riportano :-??
speriamo di trovarli in caso non riuscissi a reperirli? alternative?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41363
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Consigli utili per un neo acquariofilo.

Messaggio di roby70 » 13/12/2017, 17:30

Luca#963 ha scritto: speriamo di trovarli in caso non riuscissi a reperirli? alternative?
Ci basiamo sui test che farai :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Luca963
star3
Messaggi: 715
Iscritto il: 12/12/17, 16:48

Consigli utili per un neo acquariofilo.

Messaggio di Luca963 » 13/12/2017, 19:42

Allora eccoci,

ho trovato il valori dell'acqua qui nella mia zona
Nuovo documento 2017-12-13 (1).jpg
stasera provvedo a fare il test con le striscette (è l'unica cosa che ho [per ora]) e vi aggiorno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Luca963
star3
Messaggi: 715
Iscritto il: 12/12/17, 16:48

Consigli utili per un neo acquariofilo.

Messaggio di Luca963 » 13/12/2017, 19:43

bruno2008 ha scritto: Ciao , ci troviamo più o meno nella stessa situazione.... anche io mi sono trovato all' improvviso con un rio 240 (da completo inesperto) e vorrei un "tipo amazzonico " con P. scalare.... seguirò il tuo post con attenzione :) Io nei prossimi giorni prenderò le piante ....
Ciao Bruno sono contento di non essere il solo che parte con un rio 240 :D :D seguito anche io il tuo topic per prendere spunti :-bd

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti