consiglio su impianto CO2

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

consiglio su impianto CO2

Messaggio di Gery » 13/12/2017, 21:32

robertissima ha scritto: Adesso che faccio? Domani rifaccio i test con la luce e poi come faccio a sapere se i batteri sono morti?
Roberta, ormai il danno è fatto, adesso chiudi l'impianto e domani lo riapri con massimo 5-6 goccie e poi quando hai fatto mi citofoni che arrivo ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

consiglio su impianto CO2

Messaggio di robertissima » 13/12/2017, 21:35

effettivamente passare da 7,5 a 5,5 di pH é stato fatale...certo non immaginavo che il pH si abbasse così tanto nel giro di 1 ora e mezzo circa...sono un pó avvilita ..ma immagino che sia un pó come fare un incidente in macchina.. Poi si ha paura a guidare di nuovo..adesso non so se riprovare o togliere tutto...intanto domani misuro i valori e poi vi aggiorno ....

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

consiglio su impianto CO2

Messaggio di robertissima » 13/12/2017, 21:36

Ok grazie x l'aiuto a domani...

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

consiglio su impianto CO2

Messaggio di merk » 13/12/2017, 21:41

Mi ero perso i tuoi messaggi riguardanti la fauna..
Mi spiace..è capitato anche a me quando ero alla prima esperienza..
È come hai detto un incidente in macchina..Può capitare..poi si sta più attenti ma non non si deve smettere di guidare..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

consiglio su impianto CO2

Messaggio di Gery » 13/12/2017, 21:41

robertissima ha scritto: effettivamente passare da 7,5 a 5,5 di pH é stato fatale...certo non immaginavo che il pH si abbasse così tanto nel giro di 1 ora e mezzo circa...sono un pó avvilita ..ma immagino che sia un pó come fare un incidente in macchina.. Poi si ha paura a guidare di nuovo..adesso non so se riprovare o togliere tutto...intanto domani misuro i valori e poi vi aggiorno
Tranquilla, all'inizio qualche cavolata l'abbiamo fatta tutti...

A domani...
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

consiglio su impianto CO2

Messaggio di robertissima » 13/12/2017, 21:42

Scusate ma ho guardato le bottiglie quella di acido é prosciugata mentre quella di bicarbonato e a 3/4 cioè é aumentata...questo vuol dire che ho consumato tutto il citrico? Le due bottiglie sono ancora..in pressione..come faccio a ridurle? Devo aprire la valvolina come quando erogavo?

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

consiglio su impianto CO2

Messaggio di merk » 13/12/2017, 21:48

Anche se hai erogato tanta CO2 prima di rifare il dosaggio dato che le bottiglie son ancora in pressione controlla che nella bottiglia di bicarbonato non ci siano perdite(immergi la bottiglia in un secchio oppure metti del sapone liquido nei punti di giunture) perché mi sembra strano che te lo abbia risucchiato in così poco tempo.. :-?

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

consiglio su impianto CO2

Messaggio di merk » 13/12/2017, 21:53

robertissima ha scritto: Le due bottiglie sono ancora..in pressione..come faccio a ridurle? Devo aprire la valvolina come quando erogavo?
Si apri la valvola..
Oppure apri la bottiglia A(citrico)
Nel tuo caso hai la bottiglia del citrico vuota..ma se un domani dovessi dover azzerare le pressioni e le cariche non son esaurite..NON APREIRE MAI LA BOTTIGLIA DEL BICARBONATO.. innescheresti un immediato risucchio del citrico con consegueze quasi catastrofiche..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

consiglio su impianto CO2

Messaggio di robertissima » 13/12/2017, 21:56

Bé pensavo che il platy fosse morto invece é sopravvissuto... L'ho messo di corsa in un altro acquario in maturazione ma l'avevo dato x spacciato perché galleggiava...e invece adesso sono andata x buttarlo e invece é ancora vivo...qui il pH é circa 8 e forse qualcosina di più perché c'è della sabbia quarzifera calcarea (misurata con acido muriatico) (x il vero é molto che non misuro i valori perché appunto non sapevo se rifare il fondo oppure no comunque domani misuro gli altri valori anche di questa vasca...speriamo che il pesce soppravviva...

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

consiglio su impianto CO2

Messaggio di robertissima » 13/12/2017, 21:58

Ma x quanto devo sfiatare?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 38 ospiti