Ferro chelato completamente EDDHA o DTPA?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Zommy86
-
Profilo Completo
Volevo acquistare un ferro completo chelato per fertilizzare, a parte s5 che doso meno dell'arrossamento e il rinverdente che doso saltuariamente in carenza di oligoelementi o ogni 1/2 settimane.
Non posso esagerare con s5 per via delle japonica che non amano troppo il ferro non chelato.
Quale mi significa? Uno chelato con DTPA come il cifo ferro liquido oppure uno in volvere (bustina) chelato completamente in EDDHA?
Saluti.
Non posso esagerare con s5 per via delle japonica che non amano troppo il ferro non chelato.
Quale mi significa? Uno chelato con DTPA come il cifo ferro liquido oppure uno in volvere (bustina) chelato completamente in EDDHA?
Saluti.
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ciao zommy

Diciamo che dipende.. si tratta della tua vasca che ho seguito in fertilizzazione?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Zommy86
-
Profilo Completo
Esatto con parecchi microsorum e altre piante rapide (egeria, Myriophyllum di 2 tipi, Riccia)FrancescoFabbri ha scritto: ↑Ciao zommy
Diciamo che dipende.. si tratta della tua vasca che ho seguito in fertilizzazione?
A tale proposito non ho avuto tempo di fare il nuovo post fino ad ora, ci penso ogni giorno (veramente) ma arrivato a sera dopo il lavoro non riesco perché trovo sempre altro da fare XD, venerdì sera o fine settimana lo apro con aggiornamenti (test e fertilizzazione) e foto.
Tornando in tema si è quella

Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ricorda sempre che gli abitanti dell'acquario non dovrebbero nuotare nel fertilizzazante, quindi è anche sempre una questione di scelte 
Detto fra noi, se vuoi usare invece un ferro con il metodo dell'arrossamento, ti consiglio di acquistare una bustina di ferro chelato della LINFA, che non contiene nessuna forma di ferro libero particolarmente pericoloso per i gamberetto, ma contiene sempre EDDHA
Inoltre c'è un altro problema... Se usi l'arrossamento con un ferro chelato con EDDHA, a qualcuno è successo di aver avuto un accumulo di "colorante" in vasca. Probabilmente una parte del ferro dell'S5 è veramente dura da assorbire, quindi potrebbe con il tempo andare ad accumularsi in colonna
A qualcuno, come il sottoscritto, è successo infatti 
Allo stesso modo puoi usare il DTPA puro, ma almeno per i primi tempi potresti avere la necessità di doverti aiutare anche con il test del ferro
Per questo ferro però servono concentrazioni in colonna piuttosto alte, quindi non saprei se consigliartelo coi gamberetti
Inoltre stiamo sperimentando pure il ferro chelato da solo con EDTA (il chelante del rinverdente), quindi insomma, le alternative sono tante

Puoi usare il ferro potenziato ad esempio, che puoi dosare con l'arrossamento e contiene una dose di ferro chelato con DTPA, oltre che al ferro normale dell'S5 ad esempio.
Detto fra noi, se vuoi usare invece un ferro con il metodo dell'arrossamento, ti consiglio di acquistare una bustina di ferro chelato della LINFA, che non contiene nessuna forma di ferro libero particolarmente pericoloso per i gamberetto, ma contiene sempre EDDHA

Inoltre c'è un altro problema... Se usi l'arrossamento con un ferro chelato con EDDHA, a qualcuno è successo di aver avuto un accumulo di "colorante" in vasca. Probabilmente una parte del ferro dell'S5 è veramente dura da assorbire, quindi potrebbe con il tempo andare ad accumularsi in colonna

Allo stesso modo puoi usare il DTPA puro, ma almeno per i primi tempi potresti avere la necessità di doverti aiutare anche con il test del ferro

Per questo ferro però servono concentrazioni in colonna piuttosto alte, quindi non saprei se consigliartelo coi gamberetti

Inoltre stiamo sperimentando pure il ferro chelato da solo con EDTA (il chelante del rinverdente), quindi insomma, le alternative sono tante

Ok, mentre aspetto che apri il Topic di là, mi preparo l'IBAN da mandarti in privato, così che in questo modo possa pure far finta di nulla

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- nicolatc
-
Profilo Completo
Con quali conseguenze (a parte l'estetica e un po' meno luce alle piante)?FrancescoFabbri ha scritto: ↑A qualcuno, come il sottoscritto, è successo infatti
Quanto ci è voluto per smaltire l'accumulo?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Zommy86
-
Profilo Completo
Mmm potrei provare con il ferro potenziato, che non è altro s5 +cifo ferro giusto? Ha controindicazioni di sorta? Pensi che quella parte di ferro libero presente nell s5 possa dare problemi hai gasteropodi/gambero?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Ricorda sempre che gli abitanti dell'acquario non dovrebbero nuotare nel fertilizzazante, quindi è anche sempre una questione di scelte
Puoi usare il ferro potenziato ad esempio, che puoi dosare con l'arrossamento e contiene una dose di ferro chelato con DTPA, oltre che al ferro normale dell'S5 ad esempio.
Inoltre c'è un altro problema... Se usi l'arrossamento con un ferro chelato con EDDHA, a qualcuno è successo di aver avuto un accumulo di "colorante" in vasca. Probabilmente una parte del ferro dell'S5 è veramente dura da assorbire, quindi potrebbe con il tempo andare ad accumularsi in colonnaA qualcuno, come il sottoscritto, è successo infatti
Per questo ferro però servono concentrazioni in colonna piuttosto alte, quindi non saprei se consigliartelo coi gamberetti![]()
Ok, mentre aspetto che apri il Topic di là, mi preparo l'IBAN da mandarti in privato, così che in questo modo possa pure far finta di nulla![]()
![]()
![]()
![]()
C'era pure un articolo se non erro vero?
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Piante in carenza di ferro nonostante avessi l'acqua rossa e che non riuscivo a smaltire

Mi è successo pure col ferro potenziato, ma se guardi il mio profilo probabilmente si dovrebbe intuire il perché

Motivo per cui prima sono passato al ferro DTPA, ma per voler sperimentare qualcosa di diverso sono passato all'EDTA puro

Pochissimo. Ho dovuto fare un cambio

Yes, il Topic lo dovresti trovare facilmente con la funzione di ricerca

Beh, ha le controindicazioni che ti dicevo prima, motivo per cui ti consigliavo il ferro linfa

sì ma abbiamo deciso di togliere l'aggiornamento dal PMDD avanzato per scriverci con calma un articolo a parte

Comunque ne parlava @lucazio00 qua, così nemmeno fai la ricerca:
fertilizzazione-in-acquario-f21/ferro-p ... 1-s10.html

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- nicolatc (15/12/2017, 20:03)
- Zommy86
-
Profilo Completo
Di ferro linfa ne dovrei mettere di più essendo meno assimilabile dalle piante, se invece facessi s5 potenziato ne basterebbe meno ma dosato forse più spesso.FrancescoFabbri ha scritto: ↑Piante in carenza di ferro nonostante avessi l'acqua rossa e che non riuscivo a smaltire
Mi è successo pure col ferro potenziato, ma se guardi il mio profilo probabilmente si dovrebbe intuire il perché![]()
Motivo per cui prima sono passato al ferro DTPA, ma per voler sperimentare qualcosa di diverso sono passato all'EDTA puro
Pochissimo. Ho dovuto fare un cambio![]()
Yes, il Topic lo dovresti trovare facilmente con la funzione di ricerca
Beh, ha le controindicazioni che ti dicevo prima, motivo per cui ti consigliavo il ferro linfa
sì ma abbiamo deciso di togliere l'aggiornamento dal PMDD avanzato per scriverci con calma un articolo a parte
Comunque ne parlava @lucazio00 qua, così nemmeno fai la ricerca:
fertilizzazione-in-acquario-f21/ferro-p ... 1-s10.html
Il problema è se quella parte di ferro libero può dare problemi se pur minima che sia.
Non è male il ferro potenziato avendo ferro chelato in diversi modi.
Posted with AF APP
- Zommy86
-
Profilo Completo
Ho trovato anche questo ma prima di acquistarlo ho fatto una foto.
Lo avevano in negozio, non ho trovato ne cifo ferro liquido ne quello della linfa.
Questo è liquido e sono 10 fiale da 5ml l'una
@FrancescoFabbri
Edito: Ho letto ora EDTA è un ferro chelato debolmente che a pH 6.5 o inferiore decade, non credo sia il massimo per gli acquari almeno non con acque acide, quindi lo scarterei a piedi pari :P
Lo avevano in negozio, non ho trovato ne cifo ferro liquido ne quello della linfa.
Questo è liquido e sono 10 fiale da 5ml l'una
@FrancescoFabbri
Edito: Ho letto ora EDTA è un ferro chelato debolmente che a pH 6.5 o inferiore decade, non credo sia il massimo per gli acquari almeno non con acque acide, quindi lo scarterei a piedi pari :P
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
è il ferro contenuto nel rinverdente, ma semplicemente da solo

Beh, per usarlo, se hai paura di fare sovraddosaggi ti converrebbe comprare un test del ferro

Comunque, sì è ferro chelato con EDTA

ogni ferro può andare pure bene (tranne il solfato ovviamente, perché non è proprio chelato), semplicemente ognuno ha i suoi pro e i suoi contro secondo me

Insomma è una tua scelta, tuttavia ho l'impressione che dosare solo il ferro chelato con EDDHA possa diventare un po' laborioso per le piante che hai