Nuovo Acquario , nebbia batterica (penso) Help !

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Antonio123
star3
Messaggi: 114
Iscritto il: 15/12/17, 23:34

Nuovo Acquario , nebbia batterica (penso) Help !

Messaggio di Antonio123 » 16/12/2017, 16:10

Ciao ragazzi ho cercato su internet non sono riuscito a trovare gli ultimi risultati delle analisi dell'acqua pubblica. Mi fare questo enorme piacere di controllare anche voi? Io mi trovo a San Felice a Cancello provincia di Caserta.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41356
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo Acquario , nebbia batterica (penso) Help !

Messaggio di roby70 » 16/12/2017, 16:15

Ho dato un'occhiata veloce ma quelle che ho trovato effettivamente sono molto vecchie e non riportano tutti i valori; i test per acquario li hai? Se non le troviamo partiamo da quelle misurate con i tuoi test.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Antonio123
star3
Messaggi: 114
Iscritto il: 15/12/17, 23:34

Nuovo Acquario , nebbia batterica (penso) Help !

Messaggio di Antonio123 » 16/12/2017, 16:57

Ciao roby si ho appena fatto un test con la striscia 6 in 1 di tetra e' mi e' risultato un po' alto il KH , colore 15d, il resto e' tutto safe . Posse sempre rifarne un altro e postarvi una foto della striscia.

Immagine

Pero' essendo il secondo giorno ho pensato che il filtro deve ancora lavorare x ripristinare il tutto . Cosa ne dite?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41356
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo Acquario , nebbia batterica (penso) Help !

Messaggio di roby70 » 16/12/2017, 17:23

Antonio123 ha scritto: ho appena fatto un test con la striscia 6 in 1 di tetra e' mi e' risultato un po' alto il KH , colore 15d
Sicuramente è molto alto ma a volte le strisce danno valori sballati; per GH e KH ti consiglierei di prendere i reagenti mentre per il pH un pH-metro elettronico da 10€ online.
Antonio123 ha scritto: il resto e' tutto safe .
Cosa vuol dire tutto "safe"? :-?? Non ci sono valori buoni o cattivi (o meglio a parte NO2- ed NO3-) ma valori che vanno bene per i pesci che uno ha o vuole mettere.
Antonio123 ha scritto: Pero' essendo il secondo giorno ho pensato che il filtro deve ancora lavorare x ripristinare il tutto . Cosa ne dite?
Se parliamo di NO2- ci può stare ma a GH, KH e pH il filtro non gli fa niente ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Antonio123
star3
Messaggi: 114
Iscritto il: 15/12/17, 23:34

Nuovo Acquario , nebbia batterica (penso) Help !

Messaggio di Antonio123 » 16/12/2017, 17:41

Roby mica e' un disturbo per te linkare o scrivermi il nome del prodotto che dovrei comprare , cosi' il prima possibile faro' queste compere . Con il termine safe intendevo che erano ok sempre controllando i parametri ed i colori sul tetra test del tubetto . La striscia mi indicava come alto solo il KH. Il restanti colori rientravano tutti nei giusti parametri .

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41356
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo Acquario , nebbia batterica (penso) Help !

Messaggio di roby70 » 16/12/2017, 17:53

Guarda per NO2- ed NO3- puoi continuare ad usare anche le striscette; per GH e KH come reagenti che vanno per la maggiore ci sono quelli Aquili, Sera e Jbl (in ordine crescente di prezzo), il vantaggio di sera e jbl è che poi vendono le ricariche che costano meno.
Per il pH-metro basta che cerchi online (amazon, ebay,..) e lo trovi intorno ai 10€, se poi hai dei dubbi metti una foto che lo vediamo assieme.
Antonio123 ha scritto: che erano ok sempre controllando i parametri ed i colori sul tetra test del tubetto
Non ho presente il test della tetra ma a parte gli NO2- che devono essere a 0 per gli altri non c'è un valore ok o non ok. Ovviamente gli NO3- non devono essere troppo alti ma anche qui dipende da vari fattori.
Per farti un esempio alcuni pesci vogliono durezze (GH e KH) e pH bassi mentre altri li vogliono più alti; quindi dire che questi valori sono ok non ha senso: sono magari ok per alcuni pesci ma deleteri per altri.
Ma come pesci avevi già qualche idea di cosa mettere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Antonio123
star3
Messaggi: 114
Iscritto il: 15/12/17, 23:34

Nuovo Acquario , nebbia batterica (penso) Help !

Messaggio di Antonio123 » 16/12/2017, 18:24

Ok perfetto prendero' i reagenti sera , gli NO2- sono a 0 ho controllato con il test , per quanto riguarda pH e KH prendero su amazon il pH-metro. Per i pesciolini non ho ancora deciso cosa prendere decideremo poi insieme la miglior scelta . La mia unica paura e' solo questa nebbia di colore bianco in acquario che e' comparsa subito dal secondo giorno , ho paura che le piantine muoiano. Cosa mi consigliate di fare? cambiare il 20% d'acqua ogni 24/48 ore? o prendere un areatore tetra .

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41356
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo Acquario , nebbia batterica (penso) Help !

Messaggio di roby70 » 16/12/2017, 18:49

Antonio123 ha scritto: La mia unica paura e' solo questa nebbia di colore bianco in acquario che e' comparsa subito dal secondo giorno , ho paura che le piantine muoiano. Cosa mi consigliate di fare? cambiare il 20% d'acqua ogni 24/48 ore? o prendere un areatore tetra .
Per me sono batteri o comunque niente di preoccupante e dovrebbe andare via in pochi giorni; @Giueli che ne pensi?
Cambiare acqua adesso non fa altro che rallentare la maturazione e l'aeratore non serve; vediamo come procede e se non passa capiamo cosa fare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Nuovo Acquario , nebbia batterica (penso) Help !

Messaggio di Giueli » 16/12/2017, 18:58

Antonio123 ha scritto: La mia unica paura e' solo questa nebbia di colore bianco in acquario che e' comparsa subito dal secondo giorno , ho paura che le piantine muoiano. Cosa mi consigliate di fare? cambiare il 20% d'acqua ogni 24/48 ore? o prendere un areatore tetra .
Se hai utilizzato attivatori è normale ,accendi un aeratore o alza la mandata del filtro sopra la superficie così da smuovere bene la superficie dovrebbe sparire in 48/72 ore😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Antonio123
star3
Messaggi: 114
Iscritto il: 15/12/17, 23:34

Nuovo Acquario , nebbia batterica (penso) Help !

Messaggio di Antonio123 » 16/12/2017, 20:22

Ok ragazzi. Ho appena acquistato un areatore da 10 a 120 venti litri con il kit dei tubi e diffusore. Lo monto e lo provo. Mi conviene lasciarlo acceso tutta la notte? Aspetto vostri consigli.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ndrgbb e 7 ospiti