Dubbi da neofita !

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
valfien
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/12/17, 17:08

Dubbi da neofita !

Messaggio di valfien » 17/12/2017, 16:38

Buongiorno ragazzi, sono valfien di Firenze, ho 25 anni e questo è il mio primo (LUNGO) post sul forum

Ho bisogno di tante dritte, essendo un completo neofita..
nella mia vita di pesci ne ho solo avuti 4 rossi fino a qualche anno fa, di cui uno vissuto ben 14 anni! Ma se ne occupavano quasi sempre mia madre e mio padre.
Adesso da solo mi sono appassionato a questo mondo sommerso, ed ho acquistato il mio primo acquario personale, un Pure M LED della Askoll da 44 lt (per questioni di spazio) circa un mese fa e ho aspettato i classici 20 giorni prima di inserire i pesci all'interno.
Nel frattempo ho provveduto fin da subito a stendere la ghiaia nera, senza terriccio fertile
e a piantare quattro tipi diversi di piante (che sono cresciute incredibilmente e che già ho potato due o tre volte!):
Egeria Densa, Cryptocoryne Wendtii "Brown" e "Green" e Hygrophila Corymbosa
poi ho provveduto a decorarlo con qualche arredo, una pianta finta e ad introdurre più tardi una radice di Giava dopo averla bollita e trattata adeguatamente, oltre ad una piccola roccia marina, ma raccolta almeno 15 anni fa e rimasta sempre in casa
i miei pesci ad oggi sono 2 black molly 2 molly giallo-neri, 1 giallo ed una lumaca neritina (purtroppo venduta già con una cretta sul guscio e di cui mi sono accorto la mattina dopo! :ymsigh: ) almeno il venditore è stato gentilissimo, e nel caso non si dovesse riformare in tempo, almeno non mi farà pagare la prossima...
ma questa è un'altra storia

forse non sarà la sezione giusta, ma sono un tipo che prova al suo meglio a far le cose, in modo da acculturarmi abbastanza da non far stare male questi piccoli pesci, che forse non saranno cani o pappagalli, che ho avuto, ma altrimenti cosa si comprano a fare se non ci prendiamo cura di loro come tutti gli altri animali e non li teniamo lì solo per il nostro piacere estetico?

comunque il mio problema, come tanti vedo, è la gestione del pH, KH, GH e della CO2
Sono andato ieri ad acquistare il test set della Sera a reagenti, molto utile e che compie il suo lavoro a mio parere, e oggi li ho eseguiti
I risultati sono i seguenti:
pH 8 e dopo averlo shakerato come vostra guida 8,5
KH 5
GH 10
NO2- 0,0
temperatura 25,5 C°
Ora ho paura che quindi l'apporto di CO2 sia scarso, anche basandomi sullo slider che avete sviluppato per gli utenti del forum.
Ed essendomi ingegnato un po' ho rimediato un tubicino da flebo e l'ho inserito allargandolo leggermente all'interno del foro sottostante la pompa e fermato poi con una ventosa sopra la superficie dell'acqua , così da dare un getto migliore ed eliminando non del tutto la corrente all'interno, sono riuscito a migliorare nettamente l'increspatura della superficie dell'acqua che, leggendo, dovrebbe aiutare sia in termini di rifrazione luce (anche se ultimo dei miei problemi con questi LED :)) ) e della ossigenazione dell'acqua. Non sarà una vittoria totale, ma nemmeno niente! Purtroppo questo Pure M non riesce a smuovere l'acqua abbastanza..
Questo l'ho notato dal momento che i pesci, inseriti 5 giorni fa, prima di questo accorgimento, tendevano a risalire in superficie (forse chissà se alla ricerca di cibo) ma in realtà a "boccheggiare" come se volessero respirare velocemente a pelo d'acqua.
Per chi conosce la struttura del Pure M sa che tra la superficie dell'acqua ed il coperchio ci sono almeno 6 cm di spazio, dati dal bordo nero esterno praticamente; lì vedo che si forma una bella condensa, forse davvero quella CO2 di cui i pesci hanno bisogno e che vanno a cercare.
Aggiungo inoltre che il mio acquario oscilla sempre tra i 25 e i 26 C° max. e cosa più importante non ho ancora eseguito un cambio d'acqua con osmosi, pur avendone già acquistati 15 lt, ma solo inserito due volte nel giro di un mese quel Sera Aquatan blu, che uccide le clorammine e che tutti conoscerete, e solo una volta il Nitrivec, che forse non sono sempre necessari (?)
Il mio problema allora sembrerebbe il pH troppo alto e lo scarso CO2, quindi devo agire sulla combinazione giusta e senza apporto di bombole esterne
Sapete darmi un consiglio (naturale possibilmente) che riesca a capire e che mi permetta di migliorare la vita dei pesci, magari un po' stressati dall'alto pH e dalla scarsa CO2?
Scusate il papiro, ma stavo cercando di non sembrare sprovveduto! :)

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per le critiche spero non troppo dure come il mio pH!!

p.s. questa è la modifica col tubicino:
valfien
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cicerchia80 il 18/12/2017, 2:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito foto
Sei tu chi può darti di più!

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Dubbi da neofita !

Messaggio di roby70 » 17/12/2017, 16:52

Ciao e benvenuto, ti chiedo al volo una cortesia ed una cosa: la cortesia è di caricare le immagini direttamente sul forum perché se i link esterni scadono poi chi legge non capisce.
La cosa è come stai erogando CO2 visto che non lo hai detto; bombola o fai da te?h

Ti dico solo che 20 giorni sono pochi per inserire i pesci e probabilmente boccheggiano per i nitriti alti; se è così rischi che muoiano :-??
I test di NO3- ed NO2- li hai?
Poi i tuoi litri sono un po’ pochi per i pesci che hai messo ma lo vediamo dopo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Dubbi da neofita !

Messaggio di BollaPaciuli » 17/12/2017, 17:03

roby70 ha scritto: I test di NO3- ed NO2- li hai?
Sopra ha scritto
valfien ha scritto: NO2- 0,0
Se è cosi...il boccheggiare :-\


@valfien è la prima volta che usi questo test?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Dubbi da neofita !

Messaggio di roby70 » 17/12/2017, 17:04

Me li ero persi :-bd
Allora eliminiamo quelli dalle cause
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
valfien
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/12/17, 17:08

Dubbi da neofita !

Messaggio di valfien » 17/12/2017, 17:06

Grazie per la risposta, provvederò a inserire direttamente le immagini, in ogni caso avevo impostato il "no expiration" su postimg

Comunque, la CO2 ti dico la verità che non conosco altri metodi esterni su come inserirla in acquario se non con una bombola,

però ho invece necessità di sapere come fare ad agire direttamente sui valori dell'acqua, in modo che non debba usare la bombola come ho scritto.
Per ora ho solo provveduto ad installare quella modifica fai da te, ma credo che ossigeni e basta.

Poi, come detto sopra, i pesci al momento non salgono più in superficie a respirare proprio dopo questa modifica col tubicino che smuove nettamente l'acqua, e l'unico test che mi manca ma che provvederò domani a correre ad acquistare è l'NO3-
l'NO2- per i nitriti ho indicato i risultati sopra e sono a 0,0

Purtroppo si, il pure M ha poco litraggio, ma per questioni di spazio al momento ho potuto permettermi solo quello
Sei tu chi può darti di più!

Avatar utente
valfien
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/12/17, 17:08

Dubbi da neofita !

Messaggio di valfien » 17/12/2017, 17:07

Grazie anche agli altri per le precisazioni! :)
Sei tu chi può darti di più!

Avatar utente
valfien
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/12/17, 17:08

Dubbi da neofita !

Messaggio di valfien » 17/12/2017, 17:09

per @Bolla&paciuli ho fatto due volte il test degli NO2-, a pochi minuti l'uno dall'altro, comunque si è la prima volta che utilizzo tutti i test
Sei tu chi può darti di più!

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Dubbi da neofita !

Messaggio di BollaPaciuli » 17/12/2017, 17:17

valfien ha scritto: Purtroppo si, il pure M ha poco litraggio, ma per questioni di spazio al momento ho potuto permettermi solo quello
Lego a questo
valfien ha scritto: sono un tipo che prova al suo meglio a far le cose, in modo da acculturarmi abbastanza da non far stare male questi piccoli pesci,
E mi vien da dirti che se dopo aver comprato la vasca fossi passato qui prima di prendere i pesci...avremmo potuto consigliarti qualcosa di adatto...come capita di fare anche per vasche con litraggi ancora inferiore.

Capita quotidianamente di avere neofiti con problematiche similari alle tue...ma quando leggo che l'acquariofilo ha una particolare spinta verso il benessere della fauna...me ne dispiaccio di più.

Off Topic
puoi aggiornare i tuoi messaggi con il tasto MATITA senza farne di nuovi. Tutto ciò in primis per agevolare chi vuole seguirti
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Dubbi da neofita !

Messaggio di roby70 » 17/12/2017, 17:20

Valfien, mi sa che c’e Un po’ di confusione :-??
La CO2 non serve ai pesci ma alle piante; se non la stai inserendo non ne hai praticamente in acqua; quello che hai fatto è smuovere la superficie e quindi ossigenarla meglio ed i pesci ne hanno tratto beneficio probabilmente perché sono troppi in pochi litri o gli NO2- non erano 0.

Capisco che lo spazio è quello ma allora meglio prendere pesci che ci stanno e non far stare in pochi litri ;)

I valori comunque per i molly non sono male; al massimo far scendere un po’ il pH ma Prima togli la roccia marina che bene non fa
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
valfien
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/12/17, 17:08

Dubbi da neofita !

Messaggio di valfien » 17/12/2017, 17:42

Bene allora, vi ringrazio tanto ad entrambi @roby70 e @Bolla&paciuli , anche a me è dispiaciuto non essermi prima informato sui forum,
ma già ad acquario avviato
E da neofita, ancora da acculturare, ti chiedo scusa perchè credevo che la CO2 fosse utile anche ai pesci, non esclusivamente per le piante, :ymblushing:
Per i nitriti ti confermo che erano a 0 con fondo ancora un pochino da pulire da qualche escremento
Intanto ho capito che l'ossigenazione con la modifica li sta aiutando e ne sono veramente felice, forse davvero per il sovrannumero?
ma allora ti chiedo: quale sarebbe un numero giusto di molly per una prima mandata di pesci in questo acquario? e se tra lumache o piccoli gamberi posso aggiungere.. anche se al momento mi sento di cominciare con loro per farli stare tranquilli appunto e non in sovrannumero..

Ok per la roccia che provvederò a togliere e cercando sul forum ho visto anche che c'è un post in evidenza "abbassare il pH" che non avevo notato con una lunga spiegazione.. darò un'occhiata anche a quello e, poi se mi dici che i valori non sono male, ho modo di migliorarli seguendo la guida? O te la senti di darmi ancora qualche consiglio sulle regolazioni del pH e sull'acquario in generale?
Vi ringrazio ancora entrambi
Sei tu chi può darti di più!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti