Nuovo allestimento - Il fondo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
robby2305
star3
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/01/15, 9:56

Nuovo allestimento - Il fondo

Messaggio di robby2305 » 17/12/2017, 17:34

Gery ha scritto: Pensare che tutti gli allofani sono uguali e come pensare che una panda a diesel e una mercedes diesel hanno lo stesso motore e le stesse prestazioni.
Ok, chiarissimo. Però anche se con caratteristiche diverse il funzionamento di un motore diesel è lo stesso. Io pensavo che tutti i fondi allofani avessero le caratteristiche descritte nell'articolo, poi ovviamente, come giustamente sottolinei anche tu, c'e' chi fa il suo lavoro meglio (mercedes) e chi peggio (panda).
Gery ha scritto: Nel tuo caso il fondo che hai messo è un allofano con delle caratteristiche particolari atte a portare il pH a 5,5 con assenza di NH3 e NH4, adatto a vasche con muschi e qualche pianta, ma di certo non a vasche che necessitano di fertilizzazione spinta.
Ma io non ho piante che richiedono una fertilizzazione spinta. Fosse per me ne farei anche a meno di fertilizzare perchè l'unica rapida che ho è l'Egeria (pochi steli tra l'altro) e le galleggianti che in teoria non le ammazza niente.
La fertilizzazione era dovuta al fatto che le piante (egeria su tutte) erano bloccate e allo stesso tempo non capivamo il motivo dell'aumento di conducibilità.

Quindi con un bel cambio e lo stop della fertilizzazione la conducibilità si abbasserà o continua a rilasciare qualche sostanza in colonna?
Roberto

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Nuovo allestimento - Il fondo

Messaggio di Gery » 17/12/2017, 17:38

robby2305 ha scritto: Quindi con un bel cambio e lo stop della fertilizzazione la conducibilità si abbasserà o continua a rilasciare qualche sostanza in colonna?
Quindi se vuoi fai un cambio con osmosi, metti uno stick compo a sciogliere e dimentichi la vasca...

O altrimenti visto che hai fertilizzato, non fai nulla e aspetti che la vasca pian piano si stabilizzi con l'acqua che hai adesso.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
robby2305 (17/12/2017, 17:46)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
robby2305
star3
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/01/15, 9:56

Nuovo allestimento - Il fondo

Messaggio di robby2305 » 17/12/2017, 17:49

Gery ha scritto: Quindi se vuoi fai un cambio con osmosi, metti uno stick compo a sciogliere e dimentichi la vasca...

O altrimenti visto che hai fertilizzato, non fai nulla e aspetti che la vasca pian piano si stabilizzi con l'acqua che hai adesso.
Ok Gery grazie. Ne vado a parlare "di la" da quelli che non ti offrono da bere @FrancescoFabbri :)) :-bd
Roberto

Avatar utente
robby2305
star3
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/01/15, 9:56

Nuovo allestimento - Il fondo

Messaggio di robby2305 » 17/12/2017, 18:02

robby2305 ha scritto: Ok Gery grazie. Ne vado a parlare "di la" da quelli che non ti offrono da bere
PS: Se passi da Genova fai un fischio che da bere te lo offro io, sia mai che poi dicono che a Genova abbiamo le braccine corte :D
Roberto

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Nuovo allestimento - Il fondo

Messaggio di Gery » 17/12/2017, 18:04

robby2305 ha scritto: PS: Se passi da Genova fai un fischio che da bere te lo offro io, sia mai che poi dicono che a Genova abbiamo le braccine corte
Ok grazie :-bd
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Nuovo allestimento - Il fondo

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/12/2017, 1:23

robby2305 ha scritto: Ne vado a parlare "di la" da quelli che non ti offrono da bere @FrancescoFabbri
:- :-

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Nuovo allestimento - Il fondo

Messaggio di Gery » 18/12/2017, 11:29

@robby2305 e @FrancescoFabbri aggiungo una cosa che vi può essere utile per la gestione di questo fondo.
L'Akadama a cui inizialmente avete fatto riferimento adssorbe fino al 40% di Calcio e pochissimo Potassio e Magnesio, l'Ista Shimp al contrario essendo un fondo per gambereretti a cui il Calcio serve per il loro esoscheletro, non adssorbe minimamente il calcio (se non in tracce se non trova altro) ma adssorbe Potassio, NH4+ e NH3+.

Entrambi i fondi sono allofani. :D

Ps: se ti ricordi all'inizio ti avevo consigliato il dennerle, :-
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
FrancescoFabbri (18/12/2017, 23:00)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
robby2305
star3
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/01/15, 9:56

Nuovo allestimento - Il fondo

Messaggio di robby2305 » 18/12/2017, 20:18

Gery ha scritto: @robby2305 e @FrancescoFabbri aggiungo una cosa che vi può essere utile per la gestione di questo fondo.
L'Akadama a cui inizialmente avete fatto riferimento adssorbe fino al 40% di Calcio e pochissimo Potassio e Magnesio, l'Ista Shimp al contrario essendo un fondo per gambereretti a cui il Calcio serve per il loro esoscheletro, non adssorbe minimamente il calcio (se non in tracce se non trova altro) ma adssorbe Potassio, NH4+ e NH3+
Grazie Gery, ci sto capendo sempre meno ma grazie lo stesso =)) =))

Ti spiego perchè ci sto capendo sempre meno...

Se l'ISTA Shrimp non assorbe il calcio il KH come fa a passare dai 7 che ho al rubinetto all' 1 e qualcosina che ho in vasca? Anche il GH è sceso anche se in maniera minore rispetto al KH.

Dove hai preso queste informazioni? Sulla confezione si parla solo dell'assorbimento di NH4+ e NH3+ oltre ovviamente al KH per poter far scendere il pH a 5,5

Premetto che ne so molto poco di chimica, si sarà capito ma a sto punto quindi conviene veramente fare cambi con demi o osmosi in modo da non creare eccessi di calcio?

Gery ha scritto: Ps: se ti ricordi all'inizio ti avevo consigliato il dennerle, :-
E già...mea culpa. Il fatto che l'ISTA avesse i granuli da 1-2 mm mi ha fatto propendere per questo fondo alla fine.
Vabbè ormai la frittata è fatta, comunque non avevo intenzioni di fare un plantacquario e grazie a Dio l'egeria e le galleggianti non dovrebbero patire troppo una volta che troviamo il bandolo della matassa...almeno spero :D
Ultima modifica di robby2305 il 18/12/2017, 20:24, modificato 1 volta in totale.
Roberto

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Nuovo allestimento - Il fondo

Messaggio di Gery » 18/12/2017, 20:23

robby2305 ha scritto: Se l'ISTA Shrimp non assorbe il calcio il KH come fa a passare dai 7 che ho al rubinetto all' 1 e qualcosina che ho in vasca? Anche il GH è sceso anche se in maniera minore rispetto al KH.
Perché il KH dipende dalla concentrazione dei carbonati e non dal calcio.
robby2305 ha scritto: Dove hai preso queste informazioni? Sulla confezione si parla solo dell'assorbimento di NH4+ e NH3+ oltre ovviamente al KH per poter far scendere il pH a 5,5
Ho i miei informatori :-

PS: se vuoi approfondire il discorso del KH leggi qui
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
robby2305
star3
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/01/15, 9:56

Nuovo allestimento - Il fondo

Messaggio di robby2305 » 18/12/2017, 20:44

Gery ha scritto: PS: se vuoi approfondire il discorso del KH leggi qui
Mannaggia me l'ero perso!! Interessante tutto il post, non solo per quanto riguarda il KH.

EDIT:


Quindi in definitiva per abbassare il calcio e di conseguenza il GH non mi resta altro che rabboccare ogni volta con acqua demi andando ad intenerire l'acqua giusto?

Solo cosí inizierà a scendermi la conducibilità che altrimenti rimarrebbe piantata dov'è ora visto e considerato che prossimamente fertilizzerò solo con stick?
Roberto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti